testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Metatrichia strana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2018 : 17:25:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve
trovata il mese scorso vicino a una fruttificazione di Metatrichia vesparium,
quando le fatto la microscopia fu sorpresa e tanti ?????


Immagine:
Metatrichia strana
97,14 KB
Immagine:
Metatrichia strana
113,81 KB
Immagine:
Metatrichia strana
125,1 KB
Immagine:
Metatrichia strana
117,87 KB

Danilo

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2018 : 17:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la micro con un capillizio nodulare


Immagine:
Metatrichia strana
132,95 KB
Immagine:
Metatrichia strana
161,62 KB
Immagine:
Metatrichia strana
145,56 KB
Immagine:
Metatrichia strana
141,3 KB
Immagine:
Metatrichia strana
119,49 KB

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2018 : 17:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strano e interessante e direi anch'io trattarsi almeno del gen. Metatrichia...
di primo acchito fa pensare a Metatrichia vesparium, anche se non corrisponde esattamente; il capillizio privo di spine e con quei noduli mi ricorda anche un'Arcyria... nel complesso non somiglia a nulla di quello, (assai poco...), che ho avuto occasione di vedere e comunque conservala con tutte le cure che magari è pure qualcosa di nuovo; la nostra speranza è sempre Franco che spero si faccia vivo più spesso
Le tue foto sono magnifiche, soprattutto la microscopia che ha una nitidezza per me quasi inarrivabile. Hai per caso cambiato microscopio? oppure hai qualche suggerimento per migliorarci?


Modificato da - ul cast in data 16 marzo 2018 17:52:43
Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2018 : 19:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabrizio

non ho cambiato ne il microscopio ne la telecamera, solo il capillizio è
più contrastato e le foto ho provato a farle con il foto stacking e le
ho compattate con combine zp

il reperto è stato essiccato e catalogato,
potrebbe trattarsi di un aborto di Metatrichia, la cosa strana che anche il peridio non ha il classico coperchio, per la fuoriuscita del capillizio e il capillizio quando lo estratto per esaminarlo non è così lungo come in vesparium, ma all'interno è abbastanza rado e corto
ci sono troppi particolari, per definirlo un aborto!!!


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Zissis Antonopoulos
Utente V.I.P.

Città: THESSALONIKI

Regione: Greece


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2018 : 20:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow Danilos! molto strano; la macroscopia dice M. vesparium, ma questo capillizio? forse una sorta di aberrazione?
anche le immagini eccellenti!
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2018 : 10:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dan
condivido le tue conclusioni e penso si tratti di una specie diversa da M. vesparium; mi è capitato un campione, che ho poi pubblicato sul forum,che presentava il capillizio privo delle spine caratteristiche, ma era poi l'unica differenza rispetto ai caratteri tipici. Il trattato dei francesi descrive altre specie del genere Metatrichia ma non mi sembra di riconoscere i caratteri del tuo esemplare anche se devo ammettere di averlo consultato un pò di fretta...
Comunque se vedessi solo le immagini del capillizio sarei maggiormente orientato verso una Arcyria...


Modificato da - ul cast in data 17 marzo 2018 11:04:49
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2018 : 20:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


mi ricordo altre specie di Metatrichia

una africana che però non ho mai visto,

questi giorni darò una rapida occhiata alla flora del Belgio

e vi saprò dire


Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net