testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 Papilio cresphontes (giant swallowtail)
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Monarca2
Utente nuovo

Città: Cascina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 09:31:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. Sono un traduttore editoriale, e sto traducendo un libro di fotografia naturalistica dall'inglese, in cui si parla anche della farfalla in oggetto.
Viene chiamata giant swallowtail, e cercando su Internet il nome scientifico dovrebbe essere Papilio cresphontes. All'inizio pensavo fosse un macaone, ma dopo aver visto che è diffuso in tutto il mondo ho capito di essermi sbagliato, dato che la farfalla che m'interessa è diffusa solo in America del Nord e in alcune zone dell'America Latina. Pensavo che quel giant fosse un aggettivo, invece fa parte del nome proprio.

Immagine:
Papilio cresphontes (giant swallowtail)
44,76 KB

Qualcuno sa come vengono chiamate queste farfalle in italiano?

Grazie mille!
Andrea

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 09:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non mi pare che sia diffusa in tutto il mondo.
Link
Link


Modificato da - vladim in data 15 maggio 2017 10:03:36
Torna all'inizio della Pagina

Monarca2
Utente nuovo

Città: Cascina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 10:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta. Sì, intendevo il macaone, non questa farfalla.
C'è un termine italiano con cui viene tradotto? Oppure si usa solo il nome scientifico?

Grazie,
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 11:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo presente da noi, non credo che abbia un nome comune italiano.
Ho trovato "Macaone gigante" o "Farfalla a coda forcuta", ma penso che siano traduzioni a posteriori, non veri nomi comuni.
D'altra parte il nome comune è dato dalla gente del posto (Link ) quindi nessuna popolazione italiana può aver dato il nome ad una farfalla ...che non sa che esiste.!
Invece gli Americani, che la conoscono, il nome comune gliel'hanno dato!.

Torna all'inizio della Pagina

Monarca2
Utente nuovo

Città: Cascina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 11:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo!
Quindi devo usare il nome scientifico? Ed eventualmente potrei dire «conosciuta in America con il nome di macaone gigante», o qualcosa di simile.

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 11:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Monarca2:

Grazie di nuovo!
Quindi devo usare il nome scientifico? Ed eventualmente potrei dire «conosciuta in America con il nome di macaone gigante», o qualcosa di simile.

Andrea


No, perchè non è vero.
Conosciuta in America con il nome di "Giant Swallowtail", traducibile in "Macaone gigante".
Torna all'inizio della Pagina

Monarca2
Utente nuovo

Città: Cascina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 11:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era sottinteso... Perché mi pare ovvio che in America non possa essere conosciuto con un nome italiano.


Modificato da - Monarca2 in data 15 maggio 2017 11:38:45
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2017 : 12:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Monarca2:

Era sottinteso... Perché mi pare ovvio che in America non possa essere conosciuto con un nome italiano.

Esatto, ma dato che avevi scritto tra virgolette «conosciuta in America con il nome di macaone gigante», ho preferito rimarcare la cosa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net