testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ipimorpha subtusa, Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:09:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Ipimorpha Specie:Ipimorpha subtusa
Viadana, da aprile a maggio 2017.
Solita passeggiata al solito bosco di pioppi (Populus nigra mi pare).
Fra le larve che trovo sulle foglie dei pioppi, questa è quella dal pattern più anonimo, se non fosse per la "mascherina" nera sugli occhi.
Dopo una settimana si è interrata e presa da impegni di lavoro...mi sono scordata di fotografare la pupa.


Immagine:
Ipimorpha subtusa, Noctuidae
237,96 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Ipimorpha Specie:Ipimorpha subtusa
Per fortuna, sempre in aprile, ma dell'anno scorso, avevo allevato una larva identica (di cui non ho belle foto) e questa è la pupa.
Ma l'anno scorso non riuscii nemmeno a capire che falena fosse venuta fuori perchè questa si involò immediatamente, senza darmi il tempo di guardarla bene...figuriamoci di fotografarla.
Immagine:
Ipimorpha subtusa, Noctuidae
196,8 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera, dalla pupa dimenticata, è venuta fuori una mai vista prima Ipimorpha subtusa...almeno sono riuscita a scoprire che diamine di specie fosse sta' larva
Foto in notturna: qui con le ali da distendere
Immagine:
Ipimorpha subtusa, Noctuidae
266,16 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Ipimorpha Specie:Ipimorpha subtusa
Gentile concessione della pagina inferiore delle sue ali
Immagine:
Ipimorpha subtusa, Noctuidae
279,25 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi,in una giornata uggiosa, se n'è tornata al bosco di pioppi ( ...e io continuo a non riuscire a fotografarla decentemente!

Immagine:
Ipimorpha subtusa, Noctuidae
193,14 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella specie . Complimenti Tiziana

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 15:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo.
Questa falena mi ha fatto tribolare un po': è dall'anno scorso che cerco di conoscerla e ci sono riuscita a malapena adesso. A momenti se ne volava via subito, ancora un'altra volta! Di giorno sono riuscita a farle solo una foto, poi è partita


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2017 : 17:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella! Io l'ho incontrata solo una volta, in montagna e in versione grigia

Meno male che sei riuscita a vederla! Sarebbe stata una vera beffa perdersela per la seconda volta.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2017 : 18:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Grazie Riccardo.
Questa falena mi ha fatto tribolare un po': è dall'anno scorso che cerco di conoscerla e ci sono riuscita a malapena adesso. A momenti se ne volava via subito, ancora un'altra volta! Di giorno sono riuscita a farle solo una foto, poi è partita




Dai Tiziana, così è più divertente e soddisfacente . Senza fatic anon si ottiene nulla

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 22:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Molto bella! Io l'ho incontrata solo una volta, in montagna e in versione grigia



In effetti me l'aspettavo più grigiastra, nei primi momenti, prima che finisse di distendere le ali, non l'avevo proprio riconosciuta.

Messaggio originario di RicMola:

Dai Tiziana, così è più divertente e soddisfacente . Senza fatica non si ottiene nulla


Sarà, ma preferisco lo stesso quando se ne stanno docili e tranquille (il che accade raramente...).


Vi ringrazio, a presto!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2017 : 09:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che hai fatto un' attesa così lunga, io al tuo posto la avrei messo per un oretta in frigo e poi lei mi darebbe un pò di tempo di più per fare qualche scatto. (Dio che frase tremenda ho "partorito" - chiedo scusa)

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2017 : 12:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima Tiziana!!!


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2017 : 20:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jiri:

Visto che hai fatto un' attesa così lunga, io al tuo posto la avrei messo per un oretta in frigo e poi lei mi darebbe un pò di tempo di più per fare qualche scatto. (Dio che frase tremenda ho "partorito" - chiedo scusa)



Un giro di 20 minuti fra le mozzarelle e l'insalata del mio frigo se l'è fatto, ma non è bastato, era troppo vivace. D'altra parte è comprensibile, aveva proprio voglia di usare le ali, è giusto così.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2017 : 20:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Bravissima Tiziana!!!




Grazie Claudio!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net