testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Domanda amatoriale sugli oggetti "extragalattici"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 21:49:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se è la sezione giusta, comunque: leggendo della grande nube di Magellano (da noi non visualizzabile), dall'Italia, quali oggetti esterni alla nostra galassia, differenti da una " normale" stella, possiamo vedere ad occhio nudo?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Modificato da - mbarco in Data 25 maggio 2016 21:51:05

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 22:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che l'oggetto più lontano visibile a d occhio nudo è la galassia di Andromeda. Si vede, si? È vicina alla via lattea?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 17:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il quesito è:
vorrei fotografare da casa mia la Via Lattea + la Galassia di Andromeda. Come faccio a sapere dove trovarla?
Inoltre, il 18.8.2009 avevo fatto una foto (non ho più riprovato) non è che, magari, è in mezzo a questa (purtroppo per inserirla ho dovuto riscalarla)?
Immagine:
Domanda amatoriale sugli oggetti
225,62 KB

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 03:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te possino... non hai scritto la direzione della foto nè l'ora
Comunque ho trovato il campo: a sinistra c'è la ricostruzione del cielo nella notte del 18 agosto 2009. Puoi vederci le stelle, le costellazioni e la galassia di Andromeda.
Tu hai centrato il cigno, Altair nell'Aquila, il Delfino, un pezzetto di Pegaso... Hai mancato Giove di poco: doveva essere appena dietro la montagna.

La galassia di Andromeda era più a sinistra...

Immagine tratta dal programma gratuito e in italiano Stellarium. Uso molto soprattutto Hello Northen Sky, ugualmente gratuito e in italiano...


Cliccaci sopra per vederla grande!

Domanda amatoriale sugli oggetti


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 03:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi trovarla adesso: ti ho preparato questa mappa con Hello Northern Sky: guarda verso l'orizzonte Nord-Est, domani mattina (29 maggio) verso le 5.
Segui le "guardie" dell'Orsa maggiore per trovare la Polare. Dallo zenit scendi partendo da Deneb, nel Cigno. Dalla Polare congiungi con Cassiopea e tira dritto... Con un po' di buon cielo sereno dovresti trovarla, ma sarà bassa sull'orizzonte. Forse è meglio aspettare l'estate, quando sarà bella alta, nel cielo più buio. A occhio nudo dovrebbe essere una nuvoletta sbiadita. In foto si vedrà poco, ma dovrebbe esserci.
Auguri e buon cielo (io alle 5 dormo ).


Domanda amatoriale sugli oggetti

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 06:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Foto guardando a sud, per l'ora, attualmente, non posso reperire il file (sono col cellulare). Penso mi convenga usare le notti senza luna e con cielo sereno (in tal caso è meglio l'inverno o non cambia molto?).
Non sapendo quindi quando riuscirò, é bene impari a trovare m31 da solo. O se no, so che ci sono quelle app che ti forniscono le info con la realtà aumentata, in tempo reale. Sono affidabili?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 11:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco Google Sky maps, gratuita e in italiano. Se il tuo smartphone ha il giroscopio sui due assi l'effetto è strepitoso! Da provare assolutamente!


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 12:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Io conosco Google Sky maps, gratuita e in italiano. Se il tuo smartphone ha il giroscopio sui due assi l'effetto è strepitoso! Da provare assolutamente!

L'avevo ma non capivo quanto era giusto zoomare x avere la corretta corrispondenza tra stelle reali e quelle su smartphone.
Inoltre qual'è il periodo migliore? Oltre che senza luna.

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2016 : 00:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo in estate di sera sul tardi, quando è alta nel cielo.



Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2016 : 08:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, aprirò un topic dedicato al trovarla allora.

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net