testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Il suono i canti i versi i paesaggi sonori
 Sovrapposizione onde sonore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2015 : 09:55:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio chiedere se è possibile creare un softwer che sovrappone delle onde sonore pre-registrate a delle onde sonore esterne captate da un microfono, questo potrebbe significare il riconoscimento di innumerevoli specie animali dal verso. Il meccanismo usato sarebbe quello dell' app shazam.
Grazie in anticipo.

Ludo8

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2018 : 15:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È possibile, in teoria, ma il problema è che per me sarebbe estremamente complicato, per il fatto che le vocalizzazioni degli uccelli cambiano a seconda della situazione (canto territoriale, ritrovamento del cibo, verso di contatto, allarmi vari, ecc…), a seconda delle classi di età e di sesso (giovani, maschi, femmine) ed a volte anche a seconda del luogo (si va da specie che hanno un canto praticamente fisso, come il cuculo, la tortora dal collare o il luì piccolo – in Italia –, fino a specie il cui canto cambia addirittura da un quartiere all'altro di una città, come nel merlo, pur mantenendo lo stesso timbro generale). Sarebbe complicato anche dal fatto che i metodi di registrazione possono alterare diverse frequenze registrate…
E poi alcuni canti si riconoscono dal ritmo, altri dalle frequenze, la maggior parte dal timbro… anche questo complicherebbe le cose. La situazione è, a mio parere, molto più complicata rispetto al riconoscimento della musica tradizionale (pop o classica fino all'Ottocento).

Conosci il sito Xeno-canto? Link
Dà un'idea della complessità della situazione a riguardo dei canti degli uccelli.

Per me è molto più utile, divertente, ed anche (rispetto ad un software) molto più facile ed immediato imparare a riconoscere i canti a memoria di persona (anche se ammetto di essere facilitato dal mio lavoro, quello di musicista di professione).

Esistono comunque alcune app dedicate all'analisi ed alla riproduzione dei sonogrammi dei canti degli uccelli (un sonogramma è un grafico di un suono analizzato, rappresentato con le frequenze sull'asse verticale ed il tempo sull'asse orizzontale). L'utente può perfino fotografare il sonogramma su un manuale sugli uccelli e poi farglielo suonare, se imposta bene il programma, o magari mantenere per sé una serie di esempi standard per dei confronti rapidi. Io, sul mio iPhone, ho Sonocord, SpectrumView e Spectrograph che producono, leggono ed eseguono sonogrammi. Anche Photosounder (su computer fissi) può essere utile, o anche il vecchio Audacity, Amadeus (Mac) o il più complesso Sonic Visualizer. Io non li uso per gli uccelli, ma ho letto che altri lo fanno.

Magari, cercando in Rete, trovi qualcuno che sta provando a fare ciò che desideri.

Trovi un po' di tentativi (descritti in inglese) digitando su Google "Automatic recognition of birdsongs".


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 05 maggio 2018 15:52:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net