testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae: Agapanthia cynarae e Oxylia duponchelii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 18:45:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

10-06-15, Paradisia (Arcadia), Grecia.

Altra specie comune.

Immagine:
Cerambycidae: Agapanthia cynarae e Oxylia duponchelii
183,87 KB

Modificato da - vladim in Data 07 agosto 2015 09:43:17

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 18:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerambycidae: Agapanthia cynarae e Oxylia duponchelii
205,69 KB


Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 20:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Agapanthia cynarae". La mia è solo un'idea

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 11:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Oxylia Specie:Oxylia duponchelii
Grazie Marco

Questa dovrebbe essere la femmina.


Immagine:
Cerambycidae: Agapanthia cynarae e Oxylia duponchelii
193,33 KB

Modificato da - vladim in data 07 agosto 2015 09:45:33
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 18:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la colorazione antennale non è proprio quella classica come qui Link non saprei a cos'altro attibuirla se il genere è confermabile. Ci vuole l'esperto anche perchè l'ultima mi sa che sia una Musaria o similia (Phytoeciini, non Agapanthiini).
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 21:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le Agapanthia greche non mi ci metto nemmeno. Ci vorrebbe Pierpaolo.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 21:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

"Agapanthia cynarae". La mia è solo un'idea

Si potrebbe essere lei, il colore elitrale è un po' scuro, ma ci sta; la banda chiara laterale alle elitre mi ricorda molto l'A. probsti di Creta, ma ovviamente non è lei anche perchè è endemica di quell'isola e le antenne sono diverse.
Potrebbe essere una specie che non conosco bene, oppure che non conosco affatto.
Per la conferma comunque ci vuole il vero esperto che ovviamente non sono io.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2015 : 10:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che classificare sp di altri Paesi possa creare qualche problema...va bene così, grazie a tutti


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2015 : 16:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Restiamo quindi nel dubbio: le prime due foto dovrebbero rappresentare un maschio di Agapanthia cynareae, la terza o una femmina della stessa specie, oppure una Musaria sp.

Nessuno interviene con più autorevolezza?

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2015 : 18:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sicuramente non una Musaria.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

pierpaolorapuzzi
Utente Junior

Città: Prepotto
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


65 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2015 : 08:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Le prime sono Agapanthia cynarae. Inconfondibile per la particolare colorazione delle antenne. L'ultima invece è un Oxylia duponcheli, specie tipica della Grecia, Macedonia, Bulgaria e Albania.
Pierpaolo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2015 : 09:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierpaolorapuzzi:

Ciao a tutti. Le prime sono Agapanthia cynarae. Inconfondibile per la particolare colorazione delle antenne. L'ultima invece è un Oxylia duponcheli, specie tipica della Grecia, Macedonia, Bulgaria e Albania.
Pierpaolo


Scusa, io sono ignorante, ma in Faunaeur ho trovato che il nome corretto è
Oxylia duponchelii, con doppia "i" finale.

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2015 : 10:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow Ancora grazie a tutti


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2015 : 21:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierpaolorapuzzi:

Ciao a tutti. Le prime sono Agapanthia cynarae. Inconfondibile per la particolare colorazione delle antenne. L'ultima invece è un Oxylia duponcheli, specie tipica della Grecia, Macedonia, Bulgaria e Albania.
Pierpaolo

Avevo sospettato una Oxylia ma la duponchelii (la sola possibile) l'avevo esclusa per gli articoli antennali molto corti: chiedo a Pierpaolo se dipende dal sesso (è una femmina?)?
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2015 : 12:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa dell'autorevole parere del caro Pierpaolo posso dirti che su Cat.Pal. (2008, vol.5: 302)(che io seguo dopo aver cestinato FaunaEur)la specie è riportata sub "duponcheli". Ovviamente il Cat.Pal. non è il vangelo ma nel 50 % dei casi ho verificato che è molto più aggiornato di FaunaEur

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net