testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 11:24:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dermestidae Genere: Attagenus Specie:Attagenus unicolor
Togliendo i panni dallo stendibiancheria, è caduto per terra questo Dermestidae.

3-5-2015 Avigliana (TO)
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
176,48 KB

Lungo circa 5 mm. cercando un po in giro potrei dire: genere Attagenus.
Per la specie per me diventa molto più complicato; se dicessi A. unicolor
la sparerei grossa?

DTVD

Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
183,2 KB
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
188,16 KB

Modificato da - Chalybion in Data 14 maggio 2015 08:38:38

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 12:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può esserlo ma stavolta non sei stato all'altezza della tua abilità fotografica!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 12:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Può esserlo ma stavolta non sei stato all'altezza della tua abilità fotografica!



Perchè dici così?
Prendo le difese di Vincenzo. Quattro martellate sono proprio troppe!
Quali altri particolari avrebbe potuto evidenziare meglio? Queste sono foto destinate alla determinazione, non ad ottenere immagini...artistiche. O no?

Vladim

Modificato da - vladim in data 10 maggio 2015 12:52:51
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 11:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo adesso sono riuscito a riprendermi dalle martellate!!

Secondo me, diversi fattori contribuiscono alla riuscita di una buona foto, e tra queste c'èanche la disponibilità del soggetto.
In questo caso(il soggetto)non solo era indisposto, ma si agitava come un ossesso, tanto da farsi amputare un'antenna mentre si "sbatteva."
Ma dico questo non per giustificarmi,(non vedo il motivo per cui dovrei farlo)non ho mai creduto(e neanche detto)di essere bravo, io cerco solo di far notare dei particolari che potrebbero aiutare al riconoscimento.
Non mi interessa la fotografia artistica, e neanche di trasmettere messaggi subliminali,(la lascio ad altri)io forse per deformazione professionale(dopo quarant'anni di officina)cerco di realizzare una vista ortogonale(da X-Y-Z)
Comunque, a parte qualche caso particolare cerco sempre di inviare foto a fuoco,
anzi! quelle non a fuoco o mosse le cancello subito(per sfida personale)per stimolarmi a migliorare, e di queste foto alcune saranno discrete ed altre meno.
Però la cosa che di gran lunga mi soddisfa(e mi gratifica)di più e riuscire a trovare qualche soggetto nuovo che arricchisca la mia collezione personale, ed è
questo che mi aiuta a far passare il tempo da pensionato."tutto il resto è noia"

Grazie mille Vladim

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si è tra i più bravi nelle foto (da tempo non usiamo complimentarci più con Vincenzo), anche il minimo difetto diviene grande. Nel presente caso la foto da sopra è un po' sottoesposta ed impedisce di vedere alcuni caratteri (o meglio la loro mancanza) per una sicura e rapida determinazione. Certo, a saperlo...
Comunque mi è scappato il dito sul martello, cioè sul tasto del mouse. Concordo con Vladimiro: una bastava . E poi volevano essere martellate leggere!
Spero nel perdono dicendo che alla fine si tratta di femmina sicura di A. unicolor. Infatti anche ammettendo che un eventuale A. pellio avesse perso parte della peluria, qualche setola bianca delle cinque macchie doveva pur rimanere da qualche parte.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 00:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Concordo con Vladimiro: una bastava . E poi volevano essere martellate leggere!





Per la foto sottoesposta, debbo ricontrollare l'impianto luci nella custodia del rullino.
Vediamo se in questa brutta foto si riesce a distinguere qualche carattere utile.
Grazie per la conferma Giorgio ...ed anche per le lievi martellate.

Vincenzo

Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
170,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 06:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io mi sono permesso di "giocare" con luminosità/contrasto sulla prima foto.
Se non serve, Giorgio, elimina il messaggio senza problemi.
Comunque la specie è una new entry per FNM e la discussione andrebbe taxata









Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
57,69 KB

Modificato da - Chalybion in data 15 maggio 2015 09:15:12
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 22:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di vladim:

Ed io mi sono permesso di "giocare" con luminosità/contrasto sulla prima foto.
Se non serve, Giorgio, elimina il messaggio senza problemi.
Comunque la specie è una new entry per FNM e la discussione andrebbe taxata

In effetti nel Forum non ci sono topics che ritraggono questa specie sicuramente determinata (solo una dubbia per foto sfocate): è strano perchè questa specie la trovo ogni tanto dalle mie parti ed entra anche in casa mia. Potrei taxarla ma forse Vincenzo lo ritrova entro breve e la fotografa in ambiente: nella Petri mi sembra un po' artificiale come ambientazione. Che ne dite? Buono il lavoro di Vladimiro: per certi aspetti più esplicativa della prima.







Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2015 : 00:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non sarò certo io a dire cosa mettere o non mettere in galleria.

...Ma se non stanno fermi io continuo a fotografarli dentro la "Petri."
Per me la curiosità di sapere(se possibile) l'identità è sempre più forte del piacere della galleria.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2015 : 06:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

In effetti nel Forum non ci sono topics che ritraggono questa specie sicuramente determinata (solo una dubbia per foto sfocate): è strano perchè questa specie la trovo ogni tanto dalle mie parti ed entra anche in casa mia. Potrei taxarla ma forse Vincenzo lo ritrova entro breve e la fotografa in ambiente: nella Petri mi sembra un po' artificiale come ambientazione. Che ne dite? Buono il lavoro di Vladimiro: per certi aspetti più esplicativa della prima.



Ovviamente sei tu che devi decidere, ma secondo me, meglio… un uovo oggi che una gallina domani.
Sei sicuro che Vincenzo riuscirà a fotografare un esemplare in ambiente naturale?
Fino a quando aspetterai? E poi, ti ricorderai ancora di questa discussione?
Io comincerei col taxare questa. Se poi ne arriverà un’altra con foto “migliori”, nulla vieta di taxare anche quella.
Ad es., in Lepidottera – Papilionidae sono state taxate ben 22 (ventidue!) discussioni relative a Iphiclides podalirio. Quindi, nessun problema se si dovessero avere due discussioni taxate entrambe relative a Attagenus unicolor.

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2015 : 19:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo confrontando degli Anobiidae con quelli in galleria, e mi ritrovo un Attagenus unicolor qui! tra gli Anobiidae!! è successo qualcosa?

Spero che non sia per tormentarmi ancora con le Martellate!!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2015 : 21:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Stavo confrontando degli Anobiidae con quelli in galleria, e mi ritrovo un Attagenus unicolor qui! tra gli Anobiidae!! è successo qualcosa?

Spero che non sia per tormentarmi ancora con le Martellate!!

Vincenzo


Cio, Vincenzo!
Tranquillizzati. Tu sei del tutto innocente, niiente martellate.
Credo di aver capito cosa è successo.
Ciorgio ha deciso di taxare anche il messaggio in cui io avevo ritoccato la tua prima immagine.
Solo che nel farlo, nel campo "famiglia", per errore, ha scritto Anobiidae invece che Dermestidae. Correggere l'errore sarebbe sempilce.
Solo che così l'immagine da me ritoccata apparirebbe sì sotto "Dermestidae", ma con la scritta "foto scattata da Vladim", falso, perchè la foto è pur sempre la tua.
Quindi, o si rnuncia a taxare la foto da me ritoccata e basta(soluzione più semplice) o , se si ritiene proprio che il mio ritocco evidenzi particolari importati, si dovrebbe sostituire la mia immagine ritoccata alla tua prima immagine, e comunque taxare solo quel primo messaggio, dove apparirebbe la corretta dicitura "foto scattata da DVTD".

Spero di essere stato chiaro...

Ora la palla passa a Giorgio.


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2015 : 09:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giorgio!
Ho tolto la taxazione della foto ritoccata, tanto chi clicca su quella di Vincenzo finirà col vedere anche l'altra.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2015 : 13:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Bravo Giorgio!
Ho tolto la taxazione della foto ritoccata, tanto chi clicca su quella di Vincenzo finirà col vedere anche l'altra.




Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2015 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso, quattro martellate mi sembrano troppe! era chiaro che si trattava solo di un lapsus.
Mi raccomando Giorgio, quando ci sarà bisogno(e ci sarà)non lesinare con le martellate.
Poichè, come diceva Nietzche Quello che non mi uccide, mi fortifica.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 15 maggio 2015 20:00:29
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2015 : 20:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 per fare pari e patta.
Over!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2015 : 19:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dermestidae Genere: Attagenus Specie:Attagenus unicolor
Messaggio originario di Chalybion
Potrei taxarla ma forse Vincenzo lo ritrova entro breve e la fotografa in ambiente: nella Petri mi sembra un po' artificiale come ambientazione.




Ieri sera, sul pavimento(sotto la luce della cucina)c'era un coleotterino che zampettava, e indovinate cos'era? un Dermestide e mi sembra pure della stessa specie!
L'ambiente(il pavimento)non mi sembrava il più indicato, quindi gli ho offerto un pezzo di lino "d'annata" e lui ha dimostrato di gradire molto.
Ci si è tuffato letteralmente! andando ad esplorare tutte le pieghe, ed alla fine si è anche addormentato.
Comunque, anche se simpatico alla fine gli ho fatto fare un volo
dalla finestra.

L'ambientazione va meglio?

Vincenzo

22-5-2015 Avigliana (TO)

Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
160,19 KB
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
171,05 KB
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
159,94 KB
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
153,59 KB
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
151,04 KB
Immagine:
Dermestidae tra i panni: Attagenus unicolor, femmina
167,58 KB


Modificato da - Chalybion in data 23 maggio 2015 20:06:34
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2015 : 20:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Potrei taxarla ma forse Vincenzo lo ritrova entro breve e la fotografa in ambiente: nella Petri mi sembra un po' artificiale come ambientazione.

Lo dicevi io! Questo una volta in casa non se ne va facilmente: è capitato anche a casa mia: ogni tanto ne rivedo qualcuno. Quest'anno non ancora.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2015 : 17:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Questo una volta in casa non se ne va facilmente:



Se è così la prossima volta che si ripresenta, non mi limito a farlo "volare" dalla fiestra!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net