testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Rondoni non migrati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mezzacosta
Utente nuovo

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 14:03:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo segnalare che nella zona del Lago Maggiore al confine con la Svizzera, a Tronzano, un gruppo di rondoni (io li chiamo così, sono comunque uccelli simili alle rondini) non sono migrati e tutti i pomeriggi si esibiscono nelle tipiche evoluzioni alla caccia di insetti.

E' normale che svernino da noi e che non siano migrati? Negli anni precedenti in questo periodo erano già migrati da mesi.

Grazie
Sergio

PS
Spero di aver postato nel forum giusto

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 17:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che non siano rondini montane?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 17:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Rondoni comuni (Apus apus) migrano già a luglio individui ritardatari per
rimpiazzo covata possono essere visti anche a settembre.I Rondoni pallidi(Apus pallidus),migrano a ottobre-novembre se hanno effettuato una seconda covata.Occasionali sono le presenze invernali.Il Rondone maggiore
(Tachymarptis melba)migrazione autunnale nei mesi di settembre-ottobre con ritardi fino a novembre.
Per questi motivi penso che la domanda (risposta) di Salvo sia pertinente.

Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 21:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, posso dire che a Genova c'erano rondoni comuni (Apus apus) ancora a ottobre...mai vista una cosa simile!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso, specie nelle condizioni di luce autunnali, distinguere il piumaggio di rondone comune da quello del rondone pallido non è semplice. Specie nelle città costiere, la maggior parte di quelli che sembrano rondoni comuni durante le osservazioni autunnali sono in realtà rondoni pallidi!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 19:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che mi sia sbagliato, ma lo strillo sembrava proprio quello di Apus apus...che poi vabbè, è simile a quello del pallidus.
Il pallido in Italia dov'è diffuso esattamente?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

mezzacosta
Utente nuovo

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 15:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo capire come si distinguono le rondini montane dai rondoni. Ora faccio una bella ricerca e poi sabato verifico. Comunque i "rondoni o rondini montane" le vedo a 530 m s.l.m.
Grazie a tutti per i suggerimenti
Sergio

Torna all'inizio della Pagina

mezzacosta
Utente nuovo

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 17:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto diverse foto di rondini montane nelle risposte a vari forum e ora sono convinto che quelle che vedo sono proprio Rondini Montane.
Inoltre la zona Tronzano Lago Maggiore è in provincia di Varese dove sono stati documentati molti altri avvistamenti di rondini montane.
Spero di riuscire a fare delle foto, il problema è che le vedo solo in volo e come sapete sono veri funamboli nel cielo!
Grazie per avermi fatto scoprire una specie di Hirundo che non conoscevo.
Sergio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net