testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 spondylus camurus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2014 : 13:25:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti.Mi scuso,innanzitutto con l'Amministratore, i moderatori e tutti gli amici del Forum se, anche questa volta, contravvenendo alle regole del Forum, sono costretto a postare l'immagine di una specie non mediterranea ma che riguarda,comunque, molto da vicino il "nostro" Spondylus gaederopus. Si tratta di Spondylus camurus Reeve, 1856, una specie dimenticata, della quale noterete l'assoluta assenza di immagini su Internet e della quale, dopo Reeve, non si è più parlato, fatta eccezione per pochi cenni da parte di taluni Autori. Lamy, nel suo libro "Les Spondyles de la Mer Rouge",commentando le scoperte del Dr. Jousseaume,menzionava Sp. camurus, ponendo in risalto la sua somiglianza con certe forme di Sp. gaederopus e ipotizzando la sua sinonimia con Sp. unicus.Anni prima,anche Fulton (Journal of Conchology,1915)aveva considerato Sp. camurus come una semplice varietà di Sp. gaederopus.Dal canto suo, Lamprell,nel libro "Spondylus" (1986) considerava Sp. camurus come una forma di Sp. gaederopus di provenienza filippina (!!!). In seguito, nell'altro libro, pubblicato postumo, "Spiny Oysters" ,Lamprell stesso affermava che, dato che Sp. camurus non era stato trovato in acque filippine,tale località doveva essere considerata erronea. Anch'io ho accettato, per anni, questa tesi, finché, in tempi molto recenti,sono riuscito ad acquisire un esemplare di questa che, a mio avviso, è una specie valida, del tutto diversa da altri Spondylus, in primis proprio Sp. gaederopus, con il quale non ha assolutamente nulla in comune.Attualmente, l'unica descrizione valida è quella di Reeve, che, nel suo libro "Conchologia iconica" vol. IX così descrive Sp. camurus: conchiglia dall'aspetto triangolare,irregolare,depressa, incurvata a destra (camurus in latino vuol dire appunto ricurvo, Reeve usa la parola inglese crumpled),munita di costole radiali, ornamentate con spine grossolane, corte ed erette,interstizi embricati e striati.Il suo colore è caratteristico: bianco-gesso, macchiato qua e là di porpora- violetto.Questo colore caratteristico,mescolato con chiazze marroni giallastre, dà alla conchiglia un aspetto "fangoso".Come mie personali osservazioni,aggiungo che, come si può vedere anche nel disegno originale di Reeve, l'orecchietta sinistra è più sviluppata della destra ed entrambe le orecchie presentano cospicue linee di colore (come Sp. sinensis Schreibers, 1793). Anche l'interno,sul quale non mi soffermo in modo particolare,è completamente diverso dal "nostro" S. gaederopus, dai denti della cerniera, bianchi e non macchiati di bruno,ai margini.
Bisogna anche considerare il fatto che non ho mai visto uno Sp. gaederopus venire da così lontano.L'esemplare postato proviene da acque indiane.Ovviamente, secondo me, anche il tentativo, da parte di WoRMS, di mettere in sinonimia Sp. camurus con Sp. multisetosus Reeve,1856, non ha alcun riscontro, essendo anche queste due specie, a mio avviso, molto diverse tra loro.
Un saluto a tutti!

Immagine:
spondylus camurus
110,21 KB

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2014 : 13:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valva destra di Spondylus camurus
Immagine:
spondylus camurus
111,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2014 : 13:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regione umbonale di Spondylus camurus
Immagine:
spondylus camurus
88,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2014 : 13:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine, il disegno originale di Reeve, tratto da "Conchologia iconica" vol. IX
Immagine:
spondylus camurus
150,29 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net