testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Ceritiopsidae sempre da Cannizzaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 00:27:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiopsidae Genere: Cerithiopsis Specie:Cerithiopsis diadema
Sempre da Cannizzaro ho determinato tenendo presente il lavoro " Note sui Ceritiopsidae del Mediterraneo" del nostro Myzar( Enzo Campani), alcuni Ceritiopsidae e desidero verificare con voi l'esattezza delle mie determinazioni.
Grazie

Ceritiopsis diadema



Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
169,81 KB

Dimensione 7mm

Protoconca con un giro e mezzo lisci e tre con delicata costolatura assiale e carena alla base. La teleoconca presenta tre file di granuli e due corde basali vicine fra di loro.



Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 30 ottobre 2009 23:45:31

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 06:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lei.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 10:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo tutti d'accordo.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 15:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Argonauta , grazie Peter.
Ora posto un Ceritiopsidae che ho classificato , con qualche dubbio, come
Dizionopsis bilineata

Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
122,07 KB

Aspetto il vostro responso, ed eventuali descrizioni perchè quelle in mio possesso sono, secondo me, un po' incomplete.
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 16:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vada per bilineata...l'unica con cui eventualmente si può confondere è la minima che è completamente diversa...o sbaglio

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 16:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Dizoniopsis coppolae, facilmente riconoscibile per i soli due cingoli spirali per giro e per la protoconca con scultura assiale
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 21:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Mario per la sua risposta e a Siciliaria al quale però chiedo un chiarimento.
Sul lavoro di Palazzi e Villari "Molluschi e Brachiopedi delle grotte sottomarine del taorminese" sta scritto che la protoconca di D. coppolae essendo variabile,non può essere presa come carattere distintivo della specie, ma come carattere generico. Sai o sapete dirmi se c'è un carattere specifico distintivo o bisogna tenere conto di più caratteri? Grazie
Spanter

Modificato da - spanter in data 10 gennaio 2007 21:43:42
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 06:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di una eventuale risposta alla mia ultima domanda proseguo con questo Cerithiopsidae determinato come

Krachia tiara Monterosato,1874 ex Watson ms


Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
72,44 KB

Dimensione 3mm

Tre file di granuli sulla teleoconca, protoconca con un giro liscio e un giro sculturato assialmente.un cordone periferico ed un cordone basale

Nel caso la determinazione fosse esatta qualcuno gentilmente potrebbe postare Krachia cylindrata in modo da osservare le differenze?
Grazie
Spanter

Modificato da - spanter in data 11 gennaio 2007 07:12:37
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 08:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, a me pare che non dicano proprio questo, dicono solo che la protoconca è molto variabile, considerando che tale viene considerata elemento distintivo specifico e talora generico. Secondo la mia interpretazione D. coppolae può continuare ad essere determinato con certezza. Ciao

PS: per quanto riguarda la tua Krachia, dalle immagini, direi che si tratta di una cylindracea. La protoconca di K.tiara, anch'essa molto variabile, è costituita da 2,5, o poco più, giri con evidente scultura assiale. Cmq bisogna considerare una foto più dettagliata della protoconca.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 08:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Maria Teresa se può esserti utile...

Link

Guarda anche qui
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti.
Andiamo per punti. Il genere Cerithiopsis è caraterizzato da tre file di tubercoli per giro, mentre il genere Dizoniopsis è caraterizzato da 2 file di tubetcoli per giro. (ricordo anche che il micali è stato descritto come Dizoniopsis, in realtà è un Cerithiopsis).
Detto questo la conchiglia di spanter è un Dizoniopsis coppolae.

Allego una foto del Dizoniopsis bilineata, da notare la protoconca.

Per il secondo esemplare concordo con siciliaria, ovvero Krachia cylindrata, anche se a dirla tutta secondo me gli esemplari di Cannizzarro sono un po' particolari, forse il discorso andrebbe approfondito. La tipica protoconca del tiara è quella inserita da cochlodesma nel link allegato da Mario.

Esemplari tipici di Krachia cylindrata e tiara gli ho trovati a Scilla.

Dizoniopsis bilineata
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
104,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere sinceri la Dizioniopsis bilineata illustrata da Peter sarebbe da chiamare. Dizoniopsis bilineata (Hoernes)sensu aucturum ! se non vogliamo usare Dizoniopsis concatenata (Conti) come proposto da Palazzi e Villari.
Dico questo, perchè il materiale tipico di Hoernes ... e desidero ricordare che si tratta di specie miocenica, non mi risulta sia mai stato revisionato ed illustrato. Certo l'illustrazione del Hoernes , come siluette, ricorda molto l'esemplare di Peter ma non risultano altre immagini oltre l'originale.
Recentemente Baluk illustra un paio di esemplari miocenici della Polonia ... interessanti , anche se non sono evidenziate le protoconche, ... totalmente diversi dalla concatenata-bilineata-clarkii sensu Palazzi & Villari, van Aartsen, Auctorum .... più vicini alla coppolae !!!!
Come vedete c'è un pò di caos ... chiamateli pure bilineata ma se poi , in futuro, cambieranno nome ... Beh! siete già stati avvisati!

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una piccola aggiunta curiosa.

Fino alla fine degli anni ottanta , la D. coppolae era considerata la vera bilineata, mentre la bilineata di oggi veniva classificata come D.clarkii.

Come vedete in continua evoluzione ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Una piccola aggiunta curiosa.

Fino alla fine degli anni ottanta , la D. coppolae era considerata la vera bilineata, mentre la bilineata di oggi veniva classificata come D.clarkii.

Come vedete in continua evoluzione ...

Ermanno

A quanto così bene dice Ermanno posso solo aggiungere che la nota del GML (tra l'altro redatta da me) che Spanter ha utilizzato riflette in parte quanto Eramanno afferma e questo può averla tratta in inganno, cosa della quale mi scuso con lei.
Per il resto io capisco l'esigenza che ognuno di noi ha di cartellinare per forza ciò che abbiamo, ma se non si vuole diventare ginnasti della rimozione o sostituzione cartellini, per i Cerithiopsidae consiglierei di cartellinare solo poche cose. Provate a cercare bilineata su CLEMAM ad esempio. E' istruttivo.
myzar

Modificato da - myzar in data 11 gennaio 2007 09:59:31
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiopsidae Genere: Cerithiopsis Specie:Cerithiopsis tubercularis
Cari amici vi ringrazio tutti per le risposte che leggo con molta attenzione e che trovo molto utili per la formazione delle mie conoscenze.
Riguardo a C. tiara devo dire che sono stata a lungo indecisa fra tiara e cylindrata,optando alla fine per la prima anche perchè non possiedo nessuna delle due.
A questo punto dico:- Chi è cosi gentile da inviarmi una tiara così che possa fare direttamente i confronti?
Scherzo naturalmente, so benissimo quanto ognuno di voi sia affezionato alle proprie conchglie!

Queste che seguono sono state da me determinate come

Cerithiopsis tubercularis Montagù, 1803



Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
55,93 KB

Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
125,11 KB

Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
58,92 KB

Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
148 KB

Voi che ne dite?
Grazie
Spanter

Modificato da - PS in data 23 aprile 2009 09:14:20
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere la protoconca liscia, dunque concorco con te, Cerithiopsis tubercularis.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Mi sembra di vedere la protoconca liscia, dunque concorco con te, Cerithiopsis tubercularis.


Per imparare bene la lezione ad ogni determinazione faccio una ricerca nel forum e vi assicuro che è utilissimo.

Link

Link

e mi preparo delle schede che aggiorno costantemente.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 11 gennaio 2007 15:47:22
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 17:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, io di tiara ne ho almeno una cinquantina, non sarà un problema dartene qualcuna. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 11:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Agatino,grazie .Non vorrei farti spendere però soldi e tempo.

Continuo ora con un altro Ceritiopsidae, secondo me facilmente determinabile, per la sua protoconca di quattro giri opaca e bianca

Cerithiopsis minima Brusina, 1865


Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
26,17 KB

Spanter


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 20:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Beh, io di tiara ne ho almeno una cinquantina, non sarà un problema dartene qualcuna. Ciao


Ciao Siciliaria,puoi postare foto degli estremi di variabilità della protoconca dei tiara?

per spanter la determinazione di minima è esatta

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 20:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok , C.minima a quanto vedo va bene.
Quelle che posto ora secondo le note del Lavoro del nostro Myzar( Enzo Campani) ed anche osservando la protoconca di C.jeffreysi dell'Atlante , potrebbero essere:

Cerithiopsis jeffreysi

Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
141,27 KB



Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
127,74 KB



Immagine:
Ceritiopsidae  sempre da Cannizzaro
86,13 KB

Voi che cosa ne pensate?
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net