testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Due Euscorpius sicanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovati ambedue sotto la corteccia di una pianta caduta, forse un cerro. Dalle mie parti , a pochi km dal mare. Il secondo era leggermente più lungo ma non arrivava a 5 cm. Ho letto solo ora che era interessante fotografare anche la parte ventrale ma non mi sembra una cosa molto facile. Questi animaletti non stano mai fermi neppure nella loro posizione naturale, figuriamoci a pancia in su. Ovviamente senza stressarli più di tanto. Credo sia la solita specie ma delle differenze ci sono, sono sicuro che mi saprete dire qualcosa di più. Ciao a tutti
Manrico
Link
Immagine:
Due Euscorpius sicanus
294,32 KB

Modificato da - giogio80 in Data 02 maggio 2013 23:19:32

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Due Euscorpius sicanus
295,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 13:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa intendi per "la solita specie"? La Toscana è la regione con la più alta variabilità di specie in Italia!

Allora intanto complimenti belle foto!
Il secondo è un maschio adulto il primo è una femmina o un subadulto.
Guarda potrebbero esse o E. sicanus o E. concinnus difficile dirlo così, ci sono le colorazioni molto accentuate dal flash presumo non voglio sbilanciarmi di più, però se per caso ti ricapita di trovarne in quella zona uno o due se li prendi e me li metti da parte mi faresti un favore.

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 17:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad averlo saputo te li avrei lasciati. Comunque li ho lasciati nel medesimo posto dove li ho trovati quindi
potrei tranquillamente ritrovarli. Ti farò sapere. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 20:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella in particolare la seconda foto! Io direi Euscorpius sicanus vista la "marmorizzatura" del prosoma, ben visibile in particolare nel primo individuo col beneficio del dubbio, ovviamente
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guara Marco anche io ho quell'idea per la marmoratura e per la zona, ma voglio essere sicuro perche E. sicanus così scuri in Tosvana non ne ho mai trovati e a volte le foto e certe forme possono ingannare.
Se il buon Manrico li ritrova ci leveremo ogni dubbio.

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 22:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius sicanus
Salve. Sono tornato a frugare nella medesima pianta marcescente dove avevo rilasciato i due esemplari in questione e ho ritrovato questo esemplare che assomiglia a quello della prima foto ma non mi sembra lui.
Purtroppo le foto non sono il massimo, ho provato a non usare il flash per non avere riflessi e ho curato il bilanciamento del bianco per avere il più possibile il colore originale. L'ho fotografato anche sotto ovviamente senza pressarlo più di tanto.I riferimenti per la misura della prima foto sono dati da una squadretta, quindi le righette che si vedono sono mm. Spero che possano servire a qualcosa. Ciao
Immagine:
Due Euscorpius sicanus
297,73 KB


Modificato da - giogio80 in data 02 maggio 2013 23:20:22
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 22:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto da sotto, tranquilli non l'ho schiacciato.
Immagine:
Due Euscorpius sicanus
293,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammazza che belle foto Manrico!!sopratutto la seconda..
non so' leggere i tricobordi ma opto perconcinnus, visto che fra Grosseto, Piombino, Elba è molto diffuso, poi quelle venature mi ricordano un E.concinnus fotografato da ellelle presso la pineta di Ostia (Rm). MA ovvio che potrei sbagliarmi; mi sembra una femmina comunque..
aspettiamo gio'!

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Modificato da - Daniele86 in data 16 aprile 2013 12:21:37
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 21:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il buon Manrico lo ha ritrovato, forse le foto non sono sufficienti? Ciao

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per il ritardo, ma sono stato indaffaratissimo e non mi sono arrivate le notifiche.

Allora, si è una femmina e direi che è un E. sicanus.
Devo dire che farebbe piacere averne qualcuno sotto al microscopio

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 15:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina in questione è ancora viva e vegata in un terrario improvvisato. Se mi spieghi come fartela avere te la spedisco volentieri. Ciao.
Manrico

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2013 : 12:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho avuto modo di osservare l'esemplare dal vivo (grazie Manrico), e confermo quanto detto sopra, è una femmina di E. sicanus complex

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gioele per l'identificazione.

Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 12:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mai i sicanus sono presenti qasi esclusivamente al sud e sardegna e si trovano sulle coste della toscana saltando il Lazio??

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 15:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, in effetti questa cosa può apparire un pò insolita, la spiegazione più immediata che mi viene in mente, è per motivi climatici, siccome però, non so come differisce il clima fra le due regioni, sto solamente ipotizzando .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh una spiegazione sicura non esiste, sicuramente c'è un insieme di fatti, come l'abbassamento ed l'inalzamento del mare, il clima ed habitat come anche le specie con cui potrebbe entrare in conflitto, anche strano che non è presente in corsica ad esempio. Ma studi sono in corso.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net