testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Omphalotus olearius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2004 : 22:20:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Omphalotaceae Genere: Omphalotus Specie:Omphalotus olearius
Responsabile di intossicazioni spesso con esisiti disastrosi, perchè scambiato dagli sprovveduti con Cantharellus cibarius, è un fungo di facile identificazione per l'habitat(lignicolo) e per le sue caratteristiche macroscopiche.
Dal cappello di colorazione rosso aranciato-brunastra con margine a lungo involuto e superficie brillante,si mostra con delle lamelle di colore giallo dorate o giallo zafferano,spesso fosforescenti nell'oscurità, molto fitte intercalate da numerose lamellule che decorrono lungamente sul gambo.
Il gambo è pieno, fibroso e tenace,di color arancio o brunastro a superficie grinzosa.
La carne ha colorazione aranciata con zone più chiare alla base del gambo.Ha odore gradevole e sapore dolce,caratteristica che trae in inganno per la commestibilità.
Rinvenuto spesso sull'olivo,da cui prende il nome, cresce comunque su molte latifoglie,tra cui la quercia in cui viene rinvenuto spessissimo.
Presenta notevole tossicità.
foto1
solitario.
Immagine:
Omphalotus olearius
92,42 KB
foto2
a cespi.
Immagine:
Omphalotus olearius
84,88 KB
foto3
superbo.
Immagine:
Omphalotus olearius
94,2 KB
affascinante ma pericolosissimo.


Immagine:
Omphalotus olearius
101,5 KB

Ciao
Giovanni


Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Andrea in Data 11 giugno 2006 12:19:28

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2004 : 17:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono venuto in questo forum perchè sono convinto delle cose che hai appena ribadito e dopo aver visitato il forum stesso per un bel pò.
L'organizzazione ed i trehads disponibile mi soddisfano e sono disponibilissimo a contribuire, nel mio piccolo, per la crescita stessa del forum e mia personale, e tu sai che sono uno che non si tira mai indietro.
Per il resto, ciò a cui ti riferisci non mi interessa più "più di tanto"(scusa il bisticcio delle parole).
So essere altruista nei casi in cui bisogna esserlo e irremovibile quando riconosco che le strade intraprese non sono le....mie.
Un salutissimo e sempre a disposizione.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2004 : 19:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la precisione!
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 13:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Giò per le belle foto e l'ottima scheda, volevo solo precisare che l'intossicazione determinata dall'ingestione di omphalotus olearius è di tipo acro resinoide (o gastrointestinale, come preferite), mai grave anche se può essere violenta.
Tra tutte le intossicazioni è quella a latenza più breve (30-40 minuti), è forse l'unico fungo che determina l'insorgenza di sintomi quando l'intossicato è ancora a tavola!
Vorrei chiedere a Giò se veramente ha mai visto l'imenoforo di questo fungo emettere radiazioni fluorescenti o fosforescenti, oppure se si tratta di una leggende legata al colore particolarmente sgargiante delle lamelle (io personalmente ho fatto diverse prove non avendo mai un riscontro positivo!!).
grazie, Zico
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano, io ho provato due-tre volte (con esemplari sardi e campani) e mi è sempre andata bene, basta che il fungo sia decentemente fresco e che ti metta in un locale completamente buio (non dev'esserci il minimo spiraglio di luce). Dopo uno-due minuti si vedono bene le lamelle del fungo emettere una debole luce verdognola.

Quest'anno ho anche fatto una brutta foto del fungo al buio, se mi ricordo domani ve la mostro (comunque in rete ne trovi di sicuro).

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà fra illudens ed olearius chi è il più luminoso..

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 10:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi, come promesso, l'Omphalotus by night...

Ciao,
russula

Omphalotus olearius
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 13:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il contributo, bellissima ed affascinante immagine.
Zico
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 20:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è sempre fosforescente o può capitare che non avvenga questo fenomeno?
In una sughereta dove da diversi anni ne rinvengo alcune decine di piccoli gruppetti, ho fatto un'escursione notturna apposta per vederlo fosforescente, ma non ho trovato nulla di particolare, erano scuri come le russule vicine...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 10:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Ma è sempre fosforescente o può capitare che non avvenga questo fenomeno?

Novità sulla fosforescenza? Aspetto che mi intriga parecchio

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net