testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Samia cynthia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 10:17:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Samia Specie:Samia cynthia
Qualche giorno al lato della strada che percorrro spesso per andare al mare ho visto un albero di ailanto quasi completamente defoliato e ho subito pensato all'opera dei bruchi della Samia cynthia. Al ritorno mi sono fermato e ho raccolto alcuni bozzoli. Ho anche trovado due bruchi, probabilmente ritardatari.
Li ho portati a casa per fotografarli. Ma uno si è subito messo all'opera per fabbricare il bozzolo, l'altro lo ha fatto il giorno seguente, ma mi ha lasciato il tempo di prendere qualche foto.
Erano diversi anni che non vedevo i bozzoli in quella zona. Per anni li ho portati a scuola e ho affascinato i ragazzi con lo spettacolo dello sfarfallamento nella primavera successiva.

Immagine:
Samia cynthia
101,69 KB

Immagine:
Samia cynthia
140,9 KB

Immagine:
Samia cynthia
120,19 KB

Immagine:
Samia cynthia
147,01 KB

Immagine:
Samia cynthia
115,23 KB

Ciao
Maurizio

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 10:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendore...
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 12:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo, non ho mai visto dal vero nè i bruchi nè la farfalla..... Mi racomando a primavera.......

Ciao,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 13:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK!
Appuntamento alla prossima primavera.

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 10:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Samia Specie:Samia cynthia
Come promesso, arrivata la primavera, ecco la prima nata:

Immagine:
Samia cynthia
166,69 KB

Dato che ho raccolto molti bozzoli, spero di assistere a molte nascite. Così potro fotografare anche qualche maschio.

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 11:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendo la foto e confrontando l'"originale", mi sono accorto che i colori non anadavo bene, il riflersso dei mattoni vicini avevano infannato il bilanciamento del bianco della camera. Ho tentato di rimediare con un programma di fotoritocco. Ecco cosa è venuto fuori, certamente più vicino al vero:


Immagine:
Samia cynthia
299,95 KB

Ciao

Maurizio


Modificato da - Ginxi in data 27 aprile 2007 11:45:41
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 12:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolo!
beh...se poi depongono qualche ovetto ce lo cedi?
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 10:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e il giorno dopo un maschio:


Immagine:
Samia cynthia
183,89 KB


Immagine:
Samia cynthia
198,36 KB


Immagine:
Samia cynthia
258,5 KB


Immagine:
Samia cynthia
272,52 KB


Immagine:
Samia cynthia
155,76 KB

Ciao
Maurizio

Modificato da - Ginxi in data 28 aprile 2007 10:49:07
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 13:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia!!!
certo che la natura sa regalare degli spettacoli davvero stupefacenti!!

complimenti per l'avventura!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 18:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio .... ma i complimenti vanno tutti alla bella "cynthia", una farfalla che mi ha sempre affascinato, anche per la sua curiosa storia, descritta con classe da Scortecci nei suoi ormai introvabili volumi.

La cosa per me più buffa è che pur essendo una farfalla della bella stagione con tutto quel "pelame" addosso sembra pronta per una settimana bianca.

Scusate le amenità. Ciao

Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 11:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... aggiungo questa foto di un esemplare nato oggi


Immagine:
Samia cynthia
116,31 KB

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 17:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò forse eccessivo, ma ecco altre foto dell'esemplare di questa mattina


Immagine:
Samia cynthia
131,94 KB


Immagine:
Samia cynthia
110,24 KB

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2007 : 20:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografando la pagina inferiore di una farfalla mi sono accorto che era già parassitata da una zecca (?). Poverina non aveva ancora fatto il primo volo.
Il parassita era già nel bozzolo?
Per caso è pericoloso anche per l'uomo?
Nel dubbio, comunque ho subito liberato la farfalla.


Immagine:
Samia cynthia
39,23 KB


Immagine:
Samia cynthia
54,24 KB
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 10:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di non annoiare troppo. Queste probabilmente saranno le ultime che posto su questo tema:

Immagine:
Samia cynthia
211 KB

Immagine:
Samia cynthia
180,9 KB


Immagine:
Samia cynthia
188,59 KB
Ciao
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 11:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente splendide!!!Complimenti!!Ce ne sono anche più a nord di queste splendide farfalle??
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 12:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo Bombici e Sfingi d'Italia di Bertaccini, Fiumi e Provera Vol 1ti posso dire che la Samia cynthia è diffusa più che altro nella pianura padana, anche se è stata rinvenuta in località più settentrionali ed elevate, come Madonna di Campiglio e nel vallese. Nelle aree di pianura ha due generazioni annuali.
Ciao
Maurizio


Modificato da - Paris in data 03 maggio 2007 12:58:29
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 13:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!Allora starò attento,se trovo qualche suo bruco,in caso ve lo segnalo!
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 10:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se ... allungo, ma questa foto mi sembrava interessante: se no sbaglio un maschio in alto e due femmine in basso:

Immagine:
Samia cynthia
110,2 KB

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ginxi:

Leggendo Bombici e Sfingi d'Italia di Bertaccini, Fiumi e Provera Vol 1ti posso dire che la Samia cynthia è diffusa più che altro nella pianura padana, anche se è stata rinvenuta in località più settentrionali ed elevate, come Madonna di Campiglio e nel vallese. Nelle aree di pianura ha due generazioni annuali.
Ciao
Maurizio




Anche a Sondrio (Alpi lombarde) dove l'Ailanto si propaga spesso nei terrazzi dei vigneti abbandonati

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 20:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e per finire le uova.
Queste uova le ho trovate attaccate ad un cartone vicino ai bozzoli. Tutte le farfalle sono ormai volate via. Alcune sono nate con evidenti difetti fisici e sono praticamente morte nei pressi del bozzolo.
Dall'analisi della foto sembra che tutte le uova siano come vuote.
Non sono state fecondate?
Eppure ho potuto osservare alcuni accoppiamenti.
Spero che molte femmine abbiano potuto deporre le uova sulla pianta nutrice.
Comunque è stata una bella esperienza. Conoscenti e amici sono rimasti letteralmente affascinati dalla bellezza della farfalla, che evidentemente non avevano mai visto prima.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net