testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Passeggiata a Monti Arcosu
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:06:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici,
ieri ho fatto una bellissima passeggiata nell'Oasi WWF di Monti Arcosu (Sardegna meridionale): le piogge delle scorse settimane hanno un pochino allietato la macchia mediterranea e lungo tutto il percorso sono stato accompagnato dal bramito dei cervi maschi, impegnati nelle loro faccende d'amore..


Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
248,42 KB

ho incontrato anche diverse specie di insetti -alcuni che conoscevo ed alcuni che non avevo mai visto- che ho ripreso e che vorrei proporvi.
Prima specie una faccia conosciuta: Jekelius intermedius, questi due individui li ho capovolti per poter constatare bene il blu metallico delle zampe e della superficie inferiore del corpo..e loro ovviamente ci son stati (e dunque, credendo che fossero morti, non me li son mangiati ! )



Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
163,11 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha sardea
la seconda specie è un piccolo Tenebrionidae bello tondino e dai riflessi bluastri (2 cm circa) molto abbondante e che, se disturbato, emetteva una sostanza rossastra (nella foto si intravede appena)..non so che specie sia..



Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
65,3 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Velvet ant in data 25 settembre 2006 15:03:01
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia goryi goryi
La terza specie è un'altro Tenebrionidae, anche questo comunissimo a quanto ho visto..e ben più grosso del secondo coleottero postato (quasi 3 cm)



Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
112,89 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Velvet ant in data 25 settembre 2006 15:04:10
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Scarabaeus Specie:Scarabaeus laticollis
Ancora un coleottero, uno Scarabeidae (o Geotrupidae? io opterei per la prima..), il più bello scarabeo che avessi mai visto, con quelle righe bianche era davvero bellissimo!! Il tempo di scattare ed ha aperto le elitre volando via come un calabrone! (velocissimo!)



Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
152,39 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Velvet ant in data 24 settembre 2006 20:28:34
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Specie:
e infine (per ora) una bestiolina simpaticissima..un Dittero Bombilidae credo (ma necessito di conferma)..non vi sembra un colibrì? :) non pensavo potessero essere così dolci :)



Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
102,98 KB

Presto altre foto!!
Carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Carlmor in data 24 settembre 2006 20:40:56
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Frantzì e che facciao ??
I due Jekelius intermedius ce li proponi solo a pancia in sopra ??
Dai dai... facceli vedere dorsalmente, tanto più che non li hai mangiati
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Jekelius Specie:Jekelius intermedius
Ciao Ellenne..per questa volta gli ho risparmiati..poi non avevo fame! ;)
non ne ho postato visti dorsalmente perchè l'unica foto che ho fatto è un po' sfocata..eccola quà, mentre fa provvista (tralaltro i ricordini sono di cervo sardo!)



Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
94,85 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Dicladispa Specie:Dicladispa testacea
..questa coppietta colta in flagrante non ho alcuna idea a che famiglia appartenga!!! Spinosetti eh?
Su Cistus monspeliensis (tutti gli individui che ho notato erano su questa pianta..):



Dicladispa testacea:
Passeggiata a Monti Arcosu
67,13 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Carlmor in data 24 settembre 2006 20:43:45
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti per le belle foto, Francesco
Cominciamo con il coleottero della quinta foto che è uno Scarabaeidae D.O.C., nel senso che appartiene al Genere che ha dato il nome all'intera Famiglia.
Si tratta infatti dello Scarabaeus laticollis, del quale erano già presenti nel forum due altre splendide foto di Paolo.
Questa specie si riconosce subito per la presenza di queste vistose strie elitrali, costituite da larghi solchi superficiali nettamente più opachi delle interstrie.
Vive in Italia centrale e nelle due isole maggiori, ma certamente in Sardegna è assai più diffuso e noto di moltissime località in tutta l'isola.
Predilige le località più interne e si spinge in alto fino a 1000 metri ed oltre.


Marcello


Passeggiata a Monti Arcosu
 

Modificato da - Velvet ant in data 24 settembre 2006 20:26:44
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel reportage Francesco e belle foto
il dittero bombilide in particolare è molto bello
l'ultima foto postata dovrebbe ritrarre una coppia di Hispella testacea che adesso credo si chiami Dicladispa testacea

lo scarabeo dovrebbe essere Scarabaeus laticollis: si riconosce per le elitre solcate

il primo crisomelide blu(non mi sembra un tenebrionide)è una Timarcha: la checklist per la sardegna riporta solo Timarcha sardea (endemica) quindi dovrebbe essere lei (in questa discussione c'è una foto postata da pierlu e i sembra sia molto simile: Link



Carlo

Passeggiata a Monti Arcosu

Modificato da - Carlmor in data 24 settembre 2006 20:54:13
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo il tenebrionide potrebbe essere una Tentyria

Carlo

Passeggiata a Monti Arcosu
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un piacere leggere questo tuo post, Francesco.
Gran belle foto .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lepereisposu, bel reportage!
Il primo tenebriode è una pimelia ma non saprei quale, e divera dalla Pimelia angusticollis punctatorugos che è presente nel parco di Porto Conte, tiriamo in ballo Hospiton che le conosce bene.
Per il secondo non capisco se ha la stessa forma del precedente o ha una forma allungata, hai una foto con visione dorsale?
Ti ringrazio per aver postato i due stercoracei, anche i miei soggetti aspettano un nome, speriamo che lo trovino in quest'occasione.
Molto belli i due rossini irsuti in accoppiamento!

Tenedi contu


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto 3 e 4 ritraggono rispettivamente un Chrysomelidae (non un Tenebrionidae) e una Pimelia sp..
Non mi spingo oltre nella determinazione perchè non conosco sufficientemente la fauna sarda: aspettiamo Daniele per saperne di più.


Marcello


Passeggiata a Monti Arcosu
 
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia goryi goryi
Innanzi tutto un grande saluto ed un ringraziamento di cuore per aver letto ed essere intervenuti!
Non avevo preso in considerazione che quella bestiaccia terricola (la probabile Timarcha) fosse un crysomelidae: proprio perchè così grossa e perchè terricola mi ha preso in inganno!
Per quanto riguarda la Pimelia aggiungo una foo dorsale che forse può aiutare:


Immagine:
Passeggiata a Monti Arcosu
143,18 KB

fatemi sapere cosa ne pensate (ed aspetto anche Su Maistu Taniei-Hospiton!) e grazie mille ancora per l'attenzione e la simpatia :)

Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Velvet ant in data 25 settembre 2006 15:05:32
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 23:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se hai un po di foto di paesaggi di monte Arcosu perchè non apri un post in paesaggi del Mediterraneo....mi piacerebbe molto vederle!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 23:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:)Appena ne riunisco un po' farò un reportage come mi socnigli istri :) mimanca un posticino di cui devo farvi vedere assolutamente le foto però :)
prometto che al + presto lo posto ;)

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 08:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Franziscu! La Pimelia è la P. (Pimelia) goryi goryi Solier, 1836 (Sa).
Per quanto riguarda i tenebrionidi e i crisomelidi (confermo T.sardea), al di là della forma dei tarsi, conta il numero dei tarsomeri anteriori. Se 4 Timarcha (crisomelidi), se 5 Pimelia (tenebrionidi). I tenebrionidi sono eteromeri (tarsomeri anteriori 5, mediani 5, posteriori 4). La formula dei crisomelidi è 4-4-4.



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 08:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Su Maistu ma come fai??? :) sceti bravu!
Bhè, che dire, quà si che si impara davvero!!!!!!
Grazie a tutti voi e spero molto presto!!! :)

un carissimo saluto a tutti

Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 11:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo una curisità: il liquido rossiccio che esce dalla timarchia è l'emolinfa (il sangue degli insetti) che fuoriesce da ghiandole poste in tutto il corpo, questo fenomeno di difesa si chiama autoemorrea riflessa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net