testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Stagno al tramonto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:29:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una foto dello scorso agosto.

Immagine:
Stagno al tramonto
254,38 KB

flickr

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella! Mi piace il tuo modo di fotografare.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero colori delicati anche se accesi e ben distribuiti per l'immagine!
COMPLIMENTI!



Stagno al tramonto puckie
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2011 : 19:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forest e grazie puckie.
Di solito non mi dedico ai tramonti, ma la scorsa estate ho tentato di realizzare una foto classica: un volo di fenicotteri con un cielo come in questa foto come sfondo.
Ho trascorso non so più quante sere nello stagno, i bei tramonti non mancavano e nemmeno i fenicotteri in volo, ma non passavano mai all'ora giusta o nella traiettoria giusta, però qualche tramonto l'ho fotografato comunque, sono contento che vi piaccia.
Ciao.

flickr
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia i tramonti sardi!
Sono un poco di parte ma mi perdonerete.
Si tratta dello stagno di Santa Gilla?


Paola


P.s.
Messaggio originario di ses4:

Di solito non mi dedico ai tramonti.....


Ripensaci!

Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è proprio lo stagno di Santa Gilla.
Grazie,
ciao

flickr
Torna all'inizio della Pagina

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 13:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adoro i fenicotteri,la foto mi piace proprio tanto!

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link
Torna all'inizio della Pagina

salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1749 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2012 : 23:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente ....veramente molto bella complimenti
sono molto di parte fanno parte delle mie origini.
Ciao Salva

Torna all'inizio della Pagina

gian_d
Utente Junior

Città: Sarroch
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 10:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ses4:

Si è proprio lo stagno di Santa Gilla.


Da cartolina, non mi è mai capitato di vedere lo stagno più bello che in questa foto :-D

Un piccolo rilievo sui toponimi. E' vero che nel Cagliaritano è consueto chiamarlo Stagno di Santa Gilla, in realtà l'area umida compresa fra Cagliari, le foci del Mannu e del Cixerri e l'area industriale si chiama Stagno di Cagliari (IGM Foglio 557 Sez. 3, Foglio 566 Sez. 4).

Il toponimo Santa Gilla, a rigore, si riferisce solo alla laguna, ovvero il tratto orientale direttamente in collegamento con il mare aperto e compreso fra Sa Illetta, il ponte della Scafa e il tratto di costa in cui sorgeva l'antica Santa Igia (da cui deriva il nome della laguna). Non sono sicuro se la denominazione della laguna si estende anche alla zona delle foci, dove le caratteristiche ambientali sono nettamente differenti. Di sicuro la parte comprendente il bacino di evaporazione e le saline vere e proprie, dove si insediano i fenicotteri non ha nulla a che vedere, dal punto di vista geografico e ambientale, con la laguna: la salinità, qui, è molto più alta rispetto a quella del mare, mentre nella laguna si passa da una bassissima salinità, presso le foci, ad una salinità uguale a quella del mare in prossimità del canale della Scafa.

Secondo la Marchionni ("Stagno di Santa Gilla" In "Biotopi di Sardegna", Delfino, 1998), la denominazione di "Stagno di Cagliari" si estenderebbe all'intera zona umida si divide dal punto di vista topografico nello stagno di Capoterra, lo Stagno di Cagliari sensu stricto (saline e bacino di evaporazione), la zona delle foci e la Laguna di Santa Gilla.




La mia home page: Link (Appunti di entomologia: Ditteri)

Modificato da - gian_d in data 20 aprile 2014 10:07:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net