testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Leccia stella Trachinotus ovatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:43:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto è degna di Paperissima...
Stavo sulla spiaggia dei conigli a Lampedusa a circa mezzo metro d'acqua ed ho pensato di fare una foto ai miei amici facendoli immergere per qualche secondo e scattarla alla cieca , senza vedere , perchè ero senza maschera. Loro si sono immersi, io ho immerso la macchina fotografica ed ho scattato...ebbene, non ho azzeccato il momento per loro perchè stavano già riemergendo per riprendere fiato
quando ho scattato...ma in quel momento è passata davanti questa leccia ed è rimasta immortalata in primo piano!Me ne sono accorto solo rivedendo la foto dopo!
Piccola morale: dove ci sono le zone protette i pesci ci sono eccome, persino a riva...
Ciao
squalo

Immagine:
Leccia stella Trachinotus ovatus
97,93 KB

Modificato da - rpillon in Data 18 dicembre 2011 15:04:42

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2006 : 21:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà questione di intuito, sarà questione di fortuna. sarà bravura ma ci stai ragelando oltre a delle foto stupende anche foto originali. Per quanto riguarda LA TUA MORALE...CONCORDO IN PIENO.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2006 : 22:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carina! Ma la Stella è minuscola, appena nata! A Cirella ne è zeppo, ma i grandi dove saranno mai?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2006 : 11:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando mi sono accorto che c'erano le lecce ho provato a fotografarle sempre da riva, ma non è stato facile...quest'altra foto immortala forse la stessa leccia ,in più si vede un'occhiata in primo piano.
Le leccie non erano grandi, ma neanche tanto piccole se si considera che stavano praticamente a riva dove in tanti fanno il bagno(la spiaggia dei conigli è affollatissima ). Gli esemplari adulti si allontanano verso acque più profonde , in genere si incontrano su cappelli di secche intorno ai 5 mt o davanti le pareti che vanno giù profonde.
Caro Mario , mi fa piacere che anche tu la pensi come me sui parchi marini. Sono ormai gli unici posti dove puoi vedere pesce come forse 100 anni fa...altrove c'è il deserto dei tartari.

Immagine:
Leccia stella Trachinotus ovatus
96,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2006 : 12:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!!!!!Beato te che hai potuto vederle.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 15:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di pesci anche a riva solo nelle zone protette, voglio smentirvi e penso ne siate felici.
Vado quasi ogni giorno a mare su un arenile a circa 6km ad ovest della mia città e quest'anno oltre alle solite stupende lecce stella (ahime sempre piccole come ha detto anche Fabiolino) ci sono pure delle spigole macchiate (molto piccole a dire il vero), dei cefali di almeno mezzo chilo e infine, la vera sorpresa, dei pesci molto grandi (a occhio e croce 35 cm!) che non sono ancora riuscito a identificare, il tutto dove l'acqua è alta un metro .






Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2006 : 17:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima notizia Regalego evidentemente i danni provocati all'ambiente dal polo petrolifero di Gela non sono poi così irreversibili.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2006 : 17:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona notizia davvero Regaleco, immagino però che non sia una spiaggia molto frequentata da barche. In genere si ricomincia a vedere qualche pesce solo a fine settembre-ottobre ,almeno nei posti molto frequentati in estate che conosco.
Lo noto anche a Terracina quando faccio snorkelling a pesca di cannolicchi,adesso non c'è niente! idem alle Pontine(tranne Ventotene che ha il parco), dove la scorsa domenica allo scoglio della Botte(grosso scoglio isolato ,a 6 miglia dall'isola più vicina)
l'unica cosa vivente era la lurida e una moltitudine di castagnole moltiplicatesi a meraviglia per la mancanza di predatori...eppure anni fa c'era di tutto lì , persino gli squali.
Notevole invece la moltitudine di pesci alla spiaggia dei conigli o a cala Siddoti ad Ustica (quì davvero impressionante), entrambe zone di riserva integrale, dove non ci si può avvicinare neanche a remi ma è consentito il solo snorkellig dalla spiaggia.

ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 10:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'isola dei conigli trovare esemplari di leccia stella e' cosa molto comune. Ho addirittura avuto l'impressione che vengano a cercare i bagnanti, forse perche' alcuni si portano pezzi di pane da dar loro in pasto.
Ecco la mia foto scattata proprio li':

Leccia stella Trachinotus ovatus


Confermo pure l'enorme numero di pesci che si puo' trovare nel bellissimo e limpidissimo mare di Ustica, a cala Sidoti ma anche all'acquario. Quando son entrato in acqua a cala Sidoti non avevo piu' voglia di uscire, davvero tantissimi pesci, soprattutto occhiate, salpe, cernie, donzella etc etc. I donzella si facevano addirittura quasi toccare e ne ho trovato persino uno "vanitoso", me lo son trovato davanti l'obiettivo in una moltitudine di scatti (intendo a 2cm dalle lenti... ;) ). Chiaramente non mi vedeva come una minaccia, anzi, si avvicinava sempre incuriosito.
Ciao,

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico:

All'isola dei conigli trovare esemplari di leccia stella e' cosa molto comune. Ho addirittura avuto l'impressione che vengano a cercare i bagnanti, forse perche' alcuni si portano pezzi di pane da dar loro in pasto.
Ecco la mia foto scattata proprio li':

Leccia stella Trachinotus ovatus


Confermo pure l'enorme numero di pesci che si puo' trovare nel bellissimo e limpidissimo mare di Ustica, a cala Sidoti ma anche all'acquario. Quando son entrato in acqua a cala Sidoti non avevo piu' voglia di uscire, davvero tantissimi pesci, soprattutto occhiate, salpe, cernie, donzella etc etc. I donzella si facevano addirittura quasi toccare e ne ho trovato persino uno "vanitoso", me lo son trovato davanti l'obiettivo in una moltitudine di scatti (intendo a 2cm dalle lenti... ;) ). Chiaramente non mi vedeva come una minaccia, anzi, si avvicinava sempre incuriosito.
Ciao,

Federico


Si è proprio così, perchè i bagnanti coi piedi sollevano la sabbia e loro evidentemente trovano qualcosa da mangiare, un pò come i passeri che seguaono l'aratro per mangiare i vermi o i semi sotterrati che vengono fuori





Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2006 : 13:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ma provate a sollevare sabbia con i piedi ad Ostia e vedete quante Lecce arriveranno...neanche in foto!
Il fatto è che solamente dove ci sono aree protette( o poco frequentate ) si vede qualche pesce , ormai è così.
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2021 : 11:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Leccia stella Trachinotus ovatus
43,86 KB

Buongiorno!
Ogni tanto riciccio
Questa volta per chiedere conferma se questi pesciotti fotografati a riva dalla superficie sono effettivamente lecce. Veloci, mi hanno puntato una frazione di secondo e via. Luogo adatto per banchettare, pieno di pesciolini incuranti dei bagnanti.

Cava Grado, Ischia, fine giugno, metà giornata
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2021 : 20:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Non sono lecce, sembrano giovanili Caranx crysos.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2021 : 22:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
E mi sa che non è la prima volta che non li riconosco. Mannaggia.
Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2021 : 11:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente l'effetto area protetta è essenziale per vedere molti pesci e anche grossi, ma a volte capitano cose inaspettate anche altrove. Ad esempio, sabato scorso, alle 10 della mattina, in zona frequentata da bagnanti, in meno di due metri d'acqua, mi è passato vicinissimo un dentice Dentex dentex che ho stimato intorno al kg di peso, forse di più. Mai successo prima con individui grandi, Bellissimo!!!

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2021 : 12:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, quando ci sono Aree Marine Protette vere la differenza di percepisce. A Minorca, che in gran parte riserva e gestita in maniera molto seria, si possono fare incontri eccezionali.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net