testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Davide e Golia: Oecobius navus preda l'Hylotrupes bajulus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2006 : 08:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sono imbattuto in questo minuscolo ragno che girava vorticosamente attorno ad un coleottero filando la sua tela, incurante del divario di dimensioni, qualcuno mi sa dire come si chiama il davide?


Davide & Golia:
Davide e Golia: Oecobius navus preda l''Hylotrupes bajulus
183,06 KB

Davide & Golia:
Davide e Golia: Oecobius navus preda l''Hylotrupes bajulus
69 KB

ciao a presto

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 11:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide dovrebbe essere un Oecobius





Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 15:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Hylotrupes Specie:Hylotrupes bajulus
Messaggio originario di gigi58:

Mi sono imbattuto in questo minuscolo ragno che girava vorticosamente attorno ad un coleottero filando la sua tela, incurante del divario di dimensioni, qualcuno mi sa dire come si chiama il davide?


Davide & Golia:
Davide e Golia: Oecobius navus preda l''Hylotrupes bajulus
183,06 KB


ciao a presto


Nessuna curiosità di conoscere anche il nome del "povero" Golia?

Si tratta di un coleottero Cerambycidae, l'Hylotrupes bajulus, noto come "capricorno delle case" o "tarlo delle travi", per la capacità della larva di svilupparsi anche nel legno morto da molto tempo e già messo in opera, compreso quello di mobili ed infissi, risultando spesso notevolmente dannosa.
Confesso che non è stato facile arrivare subito alla specie, che solitamente si presenta con un aspetto assai diverso (vedi per esempio, questa foto).
H. bajulus è però una di quelle specie che si possono definire "polimorfiche" avendo una variabilità estrema, che si esprime in primo luogo nelle dimensioni.
Vi sono individui piccoli fino a 7 mm, altri che oltrepassano i 20 mm!
Negli esemplari di piccole dimensioni, come quello fotografato da Luigi, le macchie pubescenti sulle elitre scompaiono quasi del tutto e le zampe e le antenne assumono una colorazione rossastra, tanto da fare assumere a questa specie un aspetto complessivo assai diverso.


Marcello


Davide e Golia: Oecobius navus preda l''Hylotrupes bajulus
 

Modificato da - Velvet ant in data 25 febbraio 2007 16:14:58
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 16:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho pensato subito all'Hylotrupes bajulus, ma avevo qualche titubanza per l'assenza delle macchie sul pronoto, la tua conferma fuga ogni dubbio.
Ho visto qualche trave "lavorata" dal suddetto e fa veramente dei danni impressionanti.
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 17:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Davide" è Oecobius navus (famiglia Oecobiidae), confuso per anni con O. annulipes (su molti libri potreste trovarlo con questo nome), specie africana.


Modificato da - Migdan in data 23 giugno 2006 17:40:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net