testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Aspella anceps
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 18:17:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Aspella Specie:Aspella anceps
mettendo in ordine quello che resta della mia raccolta mi è venuto tra le mani questa conchiglietta località molto vaga Shiqmona bay Haifa spero possa interessare


Immagine:
Aspella anceps
36,68 KB

Immagine:
Aspella anceps
83,62 KB
ciao
blu

Modificato da - PS in Data 27 giugno 2006 14:54:51

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 19:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Blu,
Interessante esemplare.
Potresti dirmi le misure, il numero dei giri di teleoconca, e quanto la provenienza è attendibile?

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 20:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo la conchiglia misura 12 mm a 7 giri sull'attendibilità è una conchiglia che ho avuto 25 anni fa comunque se l'avevo messa in raccolta la reputavo attendibile
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 20:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7 giri compreso l'apice, o solo di teleoconca?


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 20:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo teleoconca
gli esemplari erano 2 il secondo non so che fine abbia fatto
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 20:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ullallà, Blu, che bella e simpatica bestiola, e questo è solo l'inizio, se continui a mettere apposto che ne uscirà??
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 22:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Blu, allora non sono sicuro che si tratti di Aspella anceps, troppi i giri di teleoconca, anche per la misura, normalmente supera i 5 giri, ma per 12 mm., non dovrebbe superare i 7!
Inoltre c'è troppo "intricalx", di solito gli esemplari di Aspella anceps ne sono privi.
E poi l'apertura mi sembra stretta.
Posso sbagliare nell'identificare una foto, comunque non mi sembra un'Aspella anceps.
A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 10:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Cos'è l'intricalx???
Ciao
Fabiolino

Alcuni molluschi rivestono la propria conchiglia con una sorta di derma calcareo, detto appunto "intritacalx". Esempi ne sono Alcuni Muricidae, quali appunto Aspella ma ancke Dermomurex, che deve il suo nome generico a tale caratteristica, ed alcuni Epitonidae, come Opalia. Spesso l'intritacalx maschera la reale scultura della conchiglia ed anzi può presentare a sua volta un pattern di strutture, quali le serie spirali di pori tipici di Opalia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 10:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, scusami Myzar, avevo cancellato il messaggio perchè l'avevo trovato su Houart, un libro che spesso dimentico di avere!
Grazie
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 18:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui c'è un'aspella che mi sembra molto simile a quella di blu .... Link

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 20:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Angela, anche a me pare si tratti di Aspella ponderi.
A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 12:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure secondo me si tratta di aspella ponderi
aspella anceps esiste?
vedere questi link

Link

Link

Link

la seganla ghisotti "recente penetrazione in mediterraneo di molluschi marini di provenienza indo-pacifica" (un esemplare di 5 con apice rotto quindi mancante 1 o 2 spire)

Sabelli Spada in "guida illustrata conchiglie mediterranee" 1977
un esemplare di 5 spire con apice rotto

Se mi fate capire qualcosa vi sarei veramente grato. questa conchiglia mi ha dato in passato molti grattacapi.

saluto blu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 12:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

pure secondo me si tratta di aspella ponderi
aspella anceps esiste?...(omissis)..
saluto blu

Sembra proprio che esista, anzi probabilmente è una specie nativa Mediterranea, tanto che il CIESM (registro delle specie esotiche in Mediterraneo) l'ha cancellata dalla sua lista, accreditandola come nativa, con la motivazione:
"Aspella anceps (Lamarck, 1822)
An old record, first by Monterosato (1880) as new species: Epidromus gladiolus. This is possibly a native species, but it cannot be distinguished from Indo-Pacific representatives (Houart and Vokes, 1995)."
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 20:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non credevo di dar vita a una così ampia discussione, e che intrigasse così tante persone, Blu hai altri esemplari da sottoporre? (per me solo murici, OK!).
Sto scherzando....
Comunque su Aspella anceps, ci sono poche notizie, la specie "dovrebbe" esistre, ed è pure la specie tipo del genere Aspella Morch, 1877!
A quanto già scritto da Mizar, posso aggiungere, che si tratta proprio di specie Mediterraena, già presente in giacimenti fossiliferi del Miocene, anche italiani.
Il problema è che la descrizione di Lamarck, effettivamente si può adattare a tutti, o quasi, i rappresenti del genere, anche l'olotipo, che si trova a Ginevra, non è perfetto ed inutile per eventuali paragoni.
La specie, dovrebbe vivere nel Mediterraneo orientale, nota solo per alcune località, a Cipro, Israele, Turchia, forse anche Egitto, non ricordo bene, si tratta, da quel che so, però solo di esemplari morti(???), qualcuno, ha notizie di esemplari con l'animale?

Blu puoi trovare una foto su
Link

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 08:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Aspella Specie:Aspella anceps
Questa è la conchiglia che ho io determinata come Aspella cfr. anceps.
Israele 6 mm.


Immagine:
Aspella anceps
108,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 11:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Peter, ... ma a me sembrano proprio due conchiglie diverse, quella tua e quella di Conchiglie del Mediterraneo ....
(fra l'altro la tua è molto bella e somiglia a una Dermomurex scalaroides)

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 11:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già..ma hai visto come quella di Tisselli Giunchi sia rovinatissima perchè spiaggiata mentre quella di Peter è integra e freschissima? Ho solo un piccolo dubbio, e cioè il fatto che sembra stata trovata vivente, il che mi puzza un poquito...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 11:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, forse perchè quella su Conchiglie del Mediterraneo è abbastanza rovinata? Vediamo cosa dicono gli esperti.
Relativamente al Dermomurex scalaroides, dalla foto non si capisce, ma credimi è tutta altra cosa.

Ciao Fabiolino, mi hai preceduto di qualche secondo. Riguardo alla sua provenienza, non sono sicuro al 100%, perchè non l'ho trovata io, l'unica certezza che ho è la fonte che è decisamente "seria".

Modificato da - PS in data 20 giugno 2006 11:47:32
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 13:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque volevo dire che anche la mia lo avuta da persona serissima (non commerciante) fu un regalo
ciao
Blu
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 18:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter dovrebbe essere proprio Aspella anceps!
Un bel esemplare, non eroso, come normalmente si rinvengono, è la prima volta che ne vedo uno così, molto interessante anche perchè le varici sono quasi integre.
Dermomurex benchè molto simile, si differenzia da Aspella, per la forma più tonda dei giri, gli stessi più ampi e con sutura più incisa, canale sifonale più lungo, 6 varici per giro (meglio dire nell'ultimo giro), ect......., in Aspella, i giri appaiono più piccoli, e tutta la conchiglia ha un aspetto più schiacciato, inoltre sono presenti solo 2 varici laterali separate da 2 o 3 costole assiali (4 o 6 per giro).
Ci sarebbero altre differenze, ma per separare velocemente e senza problemi i 2 generi bastano queste.

A presto

MA NESSUNO SA DI ASPELLA ANCEPS RACCOLTA VIVA?



Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 20 giugno 2006 18:02:12
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 15:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, grazie per la conferma.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net