testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Abruzzo
 Majella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:55:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Abruzzo Provincia: CH Comune: Localitŕ:Majella
Ciao a tutti, vorrei togliermi una curiosità, e dato che le mie lunghe e infruttuose ricerche su internet, non hanno portato a nessun risultato, mi rivolgo a voi...
Sapreste dirmi perchè una delle cime della Majella, ha lo straniero toponimo di BLOCKHAUS? sapreste spiegarmi le origini di questo nome ed il suo significato...sono gradite ovviamente anche belle foto a riguardo!
Grazie in anticipo...

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Daniele

da qualche ricerca si può intuire che possa aver preso il nome da qualche opera difensiva:
Link

io sulla cima non ci sono mai salito
sicuramente qualcuno che l'ha fatto ti saprà rispondere meglio

probabilmente nel periodo di guerra miglior nome è stato azzeccato.....alberto
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome dovrebbe essere tedesco e non inglese, ma tradotto vuol dire la stessa cosa e cioè casamatta, bunker o roba del genere.

Credo, ma non sono sicuro, che faccia riferimento al fatto che dopo l' Unità d' Italia (negli anni successivi al 1861) l' edificio che dà origine al toponimo fu usato da alcuni soldati mercenari austriaci (da cui il nome tedesco) nella lotta contro il banditismo borbonico.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 15 dicembre 2010 20:55:45
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 08:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte! In effetti avevo già tradotto il nome, e volevo saperne di più...su questa presunta origine militare
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 09:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui siamo praticamente a casa mia . Infatti, la cima prende il nome Blockhaus da un fortino costruito dai militari austriaci nel periodo post-unitario come base per la lotta contro prima, gli ultimi nuclei di resistenza borbonica, poi il banditismo vero e proprio. I ruderi ci sono ancora fra il pino mugo, ma non sono particolarmente spettacolare. Molto più coinvolgente la vista .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 12:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, quindi confermata l'origine militare austriaca del nome, come anticipato da marz!
Una curiosità, scusate se dimentico qualche passaggio storico fondamentale della nostra unità, ma a quell'epoca (metà '800 circa)sull'Italia centrale che territori controllavano gli austriaci, tanto da costruire un fortino? Regno delle due Sicilie, Stato Pontificio ed il nascente Regno d'Italia erano gli stati che occupavano la zona centrale dell'Italia...Sbaglio?
Infine, per Blockhaus, si intende la zona intorno al fortino o la cima vera e propria ha questo nome? Grazie ancora delle risposte...
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 20:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il territorio della Majella, prima dell' Unità d' Italia, avvenuta nel 1861, faceva parte del Regno delle due Sicilie, governato dalla dinastia borbonica e con capitale a Napoli.

Dopo l' Unità d' Italia, che si realizzò grazie soprattutto alla spedizione dei Mille di Garibaldi, in tutta l' Italia meridionale si manifestò il fenomeno del brigantaggio. E' una storia dolorosa, controversa e per alcuni versi poco conosciuta, che penso sia inutile in questa discussione cercare di approfondire.

I "briganti" erano soprattutto gruppi di ex soldati del disciolto esercito napoletano, rimasti fedeli alla dinastia borbonica, e di contadini e pastori che si davano al brigantaggio per sopravvivere.

In tutta questa storia effettivamente gli austriaci non c' entrano niente. E, se ci fai caso, nell' intervento precedente, non ho parlato di soldati austriaci, ma di mercenari austriaci.

Non ne ho certezza, ma credo che i mercenari austriaci erano soldati, appunto mercenari, pagati dai Borboni per combattere contro l' esercito piemontese. E che, dopo l' Unità d' Italia, continuarono a combattere, ma dalla parte opposta, pagati dagli italiani contro i "briganti".

Comunque, se qualcuno ne sa di più, a questo punto piacerebbe anche a me approfondire la vicenda.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 16 dicembre 2010 21:00:16
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 06:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la storia d'Italia, lascio la parola a chi sa più di me. Per quanto riguarda la Majella, anche se all'origine Blockhaus si riferiva al fortino, adesso viene usato per descrivere la cima su quale si poggia.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 08:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per le esaustive risposte!!! Ora marz mi è tutto chiaro, non avendo notato nel precedente tuo intervento il fatto che si trattasse di mercenari e non di truppe regolari! Perfetto
Se avete qualche foto del fortino e della cima postatele per arricchire l'argomento...
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo qui un contributo sulla "Blockhaus" - era tolto o non ha funzionato?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 16:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo e ingiustamente, Blockhaus è sempre stato per me un luogo di passaggio verso altri posti, dovrò rimediare. Sono stata su alla cima solo una volta, nelle nuvole peraltro, quindi vista meno di zero. L'unica foto che ho come ricordo è questa delle rovine del fortino.


Majella
139,9 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net