testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ebala cfr. eulimoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 00:25:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

premesso che di queste graziose bestiole non ci capisco nulla confrontandole con E.pointeli e E.nitidissima ho appurato che non ci azzeccano nulla.. ora per esclusione con le specie di cui ho potuto avere un riscontro fotografico le uniche con cui noto una certa somiglianza son la E.eulimoides ed E.trigonostoma.. ora queste due sinceramente mi sembran un pò diverse pure tra loro per diametro a pari giri e distanza tra una sutura e l'altra.. ora so che le foto come al mio solito son indecenti ma avreste qualche consiglio da darmi su come poterle battezzare??? grazie anticipate..
misurano circa a:1.4mm e b:1.2mm
Immagine:
Ebala cfr. eulimoides
61,77 KB . arcipelago toscano -300m


la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

Modificato da - Estuans Interius in Data 13 marzo 2012 20:51:38

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 07:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io quelle di destra le chiamerei ebala trigonostoma
da quello che riesco a vedere dalle foto

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 07:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli esemplari non son 4 ma 2; nelle prime 2 foto 1 e nelle ultime 2 l'altro

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 08:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco a sufficienza trigonostoma ma mi sembra di capire che abbia un diverso profilo dei giri
comunque se dovessi giudicare solo in base ai giri embrionali direi che appartengono entrambi a Ebala pointeli dato che hanno le protoconche delle stesse dimensioni ed e con la stessa inclinazione rispetto a quella degli esemplari "certi" raffigurati in letteratura
ovviamente è evidente che l'esemplare di sinistra ha i giri più rigonfi, ma non so giudicare se questo poosa rientrare nella variabilità della specie oppure no, ma forse questo potrai dircelo tu allorché nello stesso sedimento troverai tutte le forme di passaggio tra i due esemplari oppure no

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 09:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come gà scritti in altre discussioni precedenti, la situazione nelle Ebala mediterranee è ben lungi dall'essere chiarita ... andando alla trigonostoma, è specie che è stata istituita su pochi esemplari subfossili rinvenuti in uno dei laghi presenti lungo il Canale di Suez ... mio punto di vista,è più probabile il suo rinvenimento nel Mar Rosso settentrionale che in Mediterraneo ... Italo che ha avuto modo di visionare il materiale tipo del De Folin, scrisse che dei due o tre esemplari presenti nella fialetta, nessuno era una Ebala e nessuno corrispondeva con l'esemplare illustrato da De Folin .... per cui gli unici riferimenti che ci rimangono, sono l'illustrazione e descrizione dell'autore, che poco hanno a spartire con gli esemplari mediterranei.
Ora come ora, gli esemplari che erano classificati come trigonostoma sono determinati con il nome di Ebala gradata (Monterosato, 1878) ... e l'esemplare a destra corrisponde con quanto inteso per gradata.
A riguardo di Ebala eulimoides Fekih, 1969, il CLEMAM la considera sinonima di Bacteridium carinatum De Folin, 1870 .... sinceramente non sò o non ricordo dove sia stata proposta questa sinonimia e da quanto rammento delle illustrazioni presenti in Fekih & Gougerot , ricordo qualcosa di diverso .. ma al momento non posso controllare e le mie risulterebberero mere masturbazioni mentali.

Alla prossima

PS per Cypman

Non ti preoccupare se qualche conchiglietta ti rimane senza none ... vedrai, che più approfondirai la ricerca e la conoscenza tra queste bestiole e sempre meno saranno le specie che classificherai con sicurezza !!!!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione ermanno Ebala gradata devo correggere il mio elenco

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 14:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Murchisoniellidae Genere: Ebala Specie:Ebala pointeli e Ebala cfr. eulimoides
in questa foto ho messo l'esemplare A(primo a dx), a confronto con delle ebala "pointeli" dello stesso detrito. sembrano esserci diverse forme ma comunque l'esemplare A non mi pare proprio pointeli e a quello che vedo somiglia a E.eulimoides
Immagine:
Ebala cfr. eulimoides
62,95 KB

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

Modificato da - Estuans Interius in data 13 marzo 2012 20:52:35
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 14:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:
... Non ti preoccupare se qualche conchiglietta ti rimane senza none ... vedrai, che più approfondirai la ricerca e la conoscenza tra queste bestiole e sempre meno saranno le specie che classificherai con sicurezza !!!!


... molto incoraggiante ...



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 15:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Cypman, concordo che quella di destra non sia una pointeli, ma da dove hai attinto per dire che somiglia ad eulimoides?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che la fonte non è molto attendibile ma è tutto quello che ho trovato..
Link

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non si tratta di eulimoides che specie potrebbe essere?

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male quei disegni sono copiati da: Fekih & Gougerot ... la specie è stata descritta su eseplari della laguna di Tunisi (vado a memoria), per cui se l'hai trovata in detriti profondi, un qualche dubbio me lo porrei.

Classifichela come Ebala cfr. eulimoides ... e ti assicuro che le tue classificazioni sono molto più precise o vicine, di quanto mi è capitato di incontrare in giro.

Se non hai la sicurezza è meglio classificare una specie in modo dubitativo che classificarla in modo errato.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Ermanno ti ha dato un ottimo consiglio. Quei disegni sono di Gougerot e Feki e molto del materiale di questi autori viene dalla laguna di Tunisi, località che in quanto a forme strane somiglia assai al Gabes. Inoltre trovo il lavoro non molto convincente, con alcuni taxa che mi sembrano fumosi.
E' vero che non c'è altro, ma secondo me occorre molta prudenza. Per il momento secondo me sono riconoscibili A. pointeli, A. nitidissima, A. gradata, A. striatula, A. carinata. Gli altri secondo me sono tutti dubbi e necessitano di conferme.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net