Autore |
Discussione |
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 14:34:30
|
Fabio io ne ho trovate con... periostraco nero....a Terracina nelle vicinanze del porto. Io più che peristraco nero definieri colorazione dovuta a permanenza in fondali melmosi molto sporchi che hanno continaminato la conchiglia. Ho provato ad agitare il fondale di Terracina e la melma ha lo stesso colore...del periostraco. La mia è solo un'intuizione non suffragata scientificamente.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 14:43:48
|
Si anche io ho trovato questa specie e altre "sporche" di nero su un fondale melmoso. Non credo però si tratti di sporcizia. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 15:44:37
|
Fabio, io avevo sempre e solo visto le Tellina planata con periostraco ventrale quasi nero, proprio come quelle da te postate, tant'è che per anni andavo a Calambrone dopo le libecciate e ne approfittavo per...rinnovare il corredo, pechè quel bel nero col tempo scade a grigio e quel bel rosa vivace a giallastro. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 15:51:15
|
Caspita, ma mo mi volete dire che sono più comuni quelle nere che quelle grigio chiaro? Mi lascia molto perplesso quello che mi dici tu Myzar della presenza di soli esemplari "neri", io come ti ho detto trovo solo in un punto Telline così nere mentre negli altri posti hanno tutte colore grigiastro e le trovo altrettanto vive o altrettanto spiaggiate con mollusco dentro, quindi di certo questa cosa non è dovuta a freschezza degli esemplari. In alcune altre zone, poi, le trovo vive ma senza quasi un briciolo di periostraco! Influirà il substrato? Ciao Fabiolino |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 15:58:09
|
Riallanciadomi a quanto ha detto Myzar. Non è che oltre al substrato influisca anche l'alimentazione dell'ambiente melmoso?
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:42:56
|
Immagine: 23,88 KBQuesta qui l'ho trovata spiaggiata sul litorale di Agnone (CT). Li se ne trovano sia col periostraco nero che grigio. A volte anche senza, forse perchè con la risacca che le lima continuamente si sbriciola. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:20:35
|
quelle che trovo io a ladispoli spiaggiate (il mese scorso centinaia) erano tutte così!!!! senza periostraco!
Immagine: 22,91 KB
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:25:45
|
| Messaggio originario di Istrice:
quelle che trovo io a ladispoli spiaggiate (il mese scorso centinaia) erano tutte così!!!! senza periostraco!
Immagine: 22,91 KB
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
Istrice, anche le T. planata che trovo ad Alghero sono come la tua. Comunque con bordo scuro o senza bordo scuro sono tutte Tellina planata. Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 12:22:28
|
Buongiorno a tutti Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho fatto le foto solo questa mattina. In una scatola da sistemare ho trovate queste 3 bivalvi: qualcuno di voi può dirmi cosa sono? la prima è mm 57 x 35; la seconda mm 50 x 26 e la terza mm 30 x 13 (spiaggiate ostia) Grazie
Immagine: 292,21 KB
"So di non sapere" - Socrate |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:38:52
|
Ciao Angela,
Allora ... la prima è una Tellina planata ... le altre sembrano esemplari giovani di Lutraria e per approfondire maggiormente la faccenda : il primo (da sinistra)sembra Lutraria angustior (Philippi) ed il secondo è Lutraria magna (Da Costa)
Riguardo Lutraria angustior sono leggermente in dubbio, perchè non ho visti molti esemplari giovani di Lutaria lutraria e di Lutraria amgustior ... ma opterei per la seconda.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 16:02:32
|
Grazie Ermanno così dò finalmente un nome a queste "trovatelle" Ciao Angela |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:34:57
|
Salve! Scusate se mi accodo solo ora ma spero di essere utile per risolvere il dubbio Lutraria lutraria vs Lutraria angustior! L'esemplare fotografato credo che sia sicuramente Lutraria angustior juv. Ho visto tantissime Lutraria lutraria juv. spiaggiate qui da me e ad occhio vedo delle minime differenze, inoltre caso vuole che in collezione ho un juv. di Lutraria angustior (che vi posto), ed in effetti l'umbone la dice lunga ed è lei!
Immagine: 58,57 KB
Immagine: 68,83 KB
La prova del nove la puoi avere, comunque, in due modi. Innanzitutto guarda il solco pallelale. Se il ramo ventrale prosegue parallelo alla linea pallelale senza fondersi allora si tratta di L. lutraria mentre se invece si fonde per un ramo più o meno lungo si tratta di L. angustior. Infine effettua queste misurazioni. Misura la lunghezza dell'intera valva (x) e la distanza tra l'umbone ed il margine posteriore della valva (y). Se il rapporto x/y ti da un numero vicino allo 0,68 allora si tratta di L. angustior, mentre se ti da un numero vicino a 0,62 allora è Lutraria lutraria. Facci sapere! Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:45:25
|
Ehm, il rapposto lo devi fare y/x...la fretta... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2006 : 10:26:24
|
Allora, una piccola parentesi per illustrare ad Angela.P come riconoscere la sua bestiola, poi ritorno dopo questo momento di pausa ai miei beneamati Conus mediterraneus e sinonimi...vi giuro che mai più nella mia vita raccoglierò un Conus mediterraneus anche se diverso da quelli delle mie zone...non vorrò mai pormi la domanda di che forma è, sarà uno dei traumi che mi porterò a vita!!!! Ecco due foto che illustrano come riconoscere Lutraria angustior. Innanzitutto il solco palleale, che come vedrai in questa foto ho ben evidenziato. E' unito, se guardi una Lutraria lutraria lo troverai diviso in maniera eclatante!
Immagine: 169,31 KB
E poi le misurazioni. Non avendo il calibro mi arrangio alla buona e meglio e così vi posto la foto. Come vedrete larghezza intera valva 5,8 e distanza tra l'umbone ed il margine posteriore della valva 3,9. Faccio il rapporto 3,9/5,8 et voilà, risultato 0,672 cioè vicinissimo al valore medio di Lutraria lutraria che è 0,68 (contro 0,62 di Lutraria lutraria).
Immagine: 166,36 KB
Onde evitare che qualcuno faccia pasticci con le misure e non si trovi vi dico che la variabilitià di questo rapporto in Lutraria lutraria è tra 0,58 e 0,70, mentre in Lutraria angustior va da 0,62 a 0,75. Occorre, quindi, sempre verificare sia misure morfometriche che solco palleale. Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2006 : 17:51:18
|
Ecco, invece, la foto di un solco palleale di Lutraria lutraria, che come vedi è ben separato! Ciao Fabiolino
Immagine: 131,48 KB |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2006 : 19:06:33
|
Caro Fabiolino! ti posto la foto dell'interno di questa conchiglia, a me sembra che il solco palleale manchi .....
Immagine: 45,55 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2006 : 20:29:41
|
Cara Angela, controlla bene la foto della valva a sinistra ... la linea palleare è "ben" visibile, si nota il caratteristico seno ... in fabiolino è molto evidente perchè l'ha evidenziato con una penna.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2006 : 20:41:09
|
Riuscendo a stento seguire la dinamicità di questo forum, voglio fare una piccola intromissione per complimentarmi con Fabiolino.......Sei fantastico!.....ma anche con Angela che con precisione inserisce le misure dei suoi reperti contrariamente a quanti si ostinano ad ometterli. Bravissimi...!!!!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2006 : 21:13:42
|
gentilissimi e pazientissimi perdonatemi l'ultima domanda poi non scoccio più ...quindi data la sua forma affusolata è una lutraria magna? giusto? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2006 : 21:56:33
|
Hem Hem .. è una Lutraria angustior... se controlli la tua prima foto, all'estrema destra , hai una magna .. e puoi ben notare le differenze.
Ermanno |
|
|
Discussione |
|