Autore |
Discussione |
|
simo31s
Utente V.I.P.
Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
174 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 23:00:14
|
Direi genere Dosina. Ciao Emilio |
|
|
simo31s
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:28:36
|
Dosina lupinus???? |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 21:41:03
|
Un po' grande per essere Dosinia lupinus, forse Dosinia orbicularis (Agassiz, 1845), cose ne pensi Emilio, tu che sei un grande conoscitore di quella cava? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:20:44
|
| Messaggio originario di oxon:
Un po' grande per essere Dosinia lupinus, forse Dosinia orbicularis (Agassiz, 1845), cose ne pensi Emilio, tu che sei un grande conoscitore di quella cava? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
Penso che tu abbia ragione, anche se io là non l'ho mai trovata ! Ciao Emilio |
|
|
simo31s
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:28:50
|
Grazie ciao!!!
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 10:44:03
|
Riprendo questa precedente discussione di Emilio... Link Che ne dite... sono uguali?
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
simo31s
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:19:53
|
A me sembrano un pò diverse... |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 19:45:00
|
Ciao Luca, se hai tempo e voglia credo sia meglio che tu metta a confronto le due foto; io purtroppo non sono in grado e non ho tempo. Con le foto in due post differenti io (e credo anche gli altri utenti) non apprezzo con chiarezza eventuali somiglianze o differenze fra le due Dosinie. Così a prima vista mi sembra di notare qualche differenza, ma aspetto il parere di un esperto. Saluti Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 09 dicembre 2009 19:46:03 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:24:21
|
Ciao Emilio, ho rivisto solo ora la tua richiesta.. scusa per il ritardo! Eccoti subito accontentato! La Dosinia orbicularis mi sembra un po' fuori portata per dimensioni in entrambi i casi... Potrebbero essere quella a sinistra Dosinia lupinus e quella a destra Dosinia exoleta?
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:49:58
|
Luca
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 22:14:26
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Ciao Emilio, ho rivisto solo ora la tua richiesta.. scusa per il ritardo! Eccoti subito accontentato! La Dosinia orbicularis mi sembra un po' fuori portata per dimensioni in entrambi i casi... Potrebbero essere quella a sinistra Dosinia lupinus e quella a destra Dosinia exoleta?
Luca
Link
|
Grazie Luca, i disegni del Sacco ti darebbero ragione; purtroppo questi bivalvi li conosco poco e non ti so confermare nulla con una certa sicurezza. Per di più ora sono in uno stato pessimo, dopo aver passeggiato tutto il pomeriggio sotto la neve nella città congestionata dal traffico Saluti Emilio
|
|
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 23:30:34
|
ecco una Dosinia orbicularis delle tue parti Luca (cava Crocera)Cortiglione (AT) Immagine: 74,63 KB
Roberto Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 15:23:48
|
Grazie Roberto! Che ne pensate? Potremmo aver finalmente trovato tutte e tre le specie?
Luca
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 15:57:47
|
Eventualmente potrebbe trattarsi in ambedue i casi di Dosinia exoleta, le dimensioni di cm. 4 sono un po' grandi per Dosinia lupinus, sarebbe in ogni modo utile avere anche per l'esemplare di cm. 4 una vista come l'altro, specialmente per quanto riguarda l'orientamento che dovrebbe essere complanare in modo da potere apprezzare il contorno. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|