Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 09:27:12
|
Gli escrementi con la tipica forma "a salsicce", legati tra loro, mi sembra che siano tipici dell' istrice. Questi, tuttavia, mi sembrano un pò diversi. Sentiamo chi ne sa di più........ Davide. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 09:41:32
|
Credo possa trattarsi di fatte di Daino.
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 13:35:29
|
Di istrice non mi sembrano proprio. Direi anch'io daino.
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 13:38:53
|
Quasi certamente ungulato, .... non credo daino, .. mi verrebbe più da pensare a un bovide (tipo muflone). Ero indeciso se rispondere o meno, .... perchè nonostante le ripetute sollecitazioni, in molte richieste di classificazione manca un riferimento dimensionale e l'indicazione della località o della fauna presente; la discriminazione degli escrementi e dei segni di presenza è di per se piuttosto complicata ... (anche conoscendo quei dati), .... non averli vuol dire "tirare un po' a indovinare"; ... non giova a nessuno. Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 07 dicembre 2009 13:41:24 |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 14:39:25
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ero indeciso se rispondere o meno, .... perchè nonostante le ripetute sollecitazioni, in molte richieste di classificazione manca un riferimento dimensionale e l'indicazione della località o della fauna presente;
|
quoto.....io non rispondero' piu'....mi spiace, ma e' stato ripetutto piu' volte...e diventa quasiimpossiible farlo in maniera corretta e chiara senza quelle indicazioni |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 16:27:27
|
Concordo con quanto esposto da Luciano54 e Pardus, chiedo a Saltimpalo di fornire i dati richiesti per poter dar vita ad una discussione più sensata. Non mi piace fare lo sceriffo, per questo ho risposto, cerchiamo ad ogni modo di venirci incontro. In merito al mio parere, ho letto di fatte di Daino legate a "salsiccia" e coperte di una specie di muco trasparente.....ma confrontando con le foglie di castagno forse per' il daino sono piccole.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:28:06
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: .... Non mi piace fare lo sceriffo, per questo ho risposto .... |
Concordo Giuliano! ... non piace neppure a me (... e per questo anch'io ho risposto) ... chiedo anche scusa a Francesco se ho avuto modi un po' bruschi .... a parziale giustificazione posso dire questo: mi sembra che abitualmente per la classificazione diretta di piante o altro si diano indicazioni molto precise (ambiente, altitudine, ecc.) mentre per questo tipo di clasificazione indiretta .. (e quindi più complicata), ... spesso oltre al riferimeno dimensionale si omettano quasi tutte le informazioni basilari, come ad esempio (oltre ai citati ambiente e altitudine) ... la localizzazione geografica o la mammalofauna presente. | Messaggio originario di Accipiter gentilis: .... cerchiamo ad ogni modo di venirci incontro .... |
Ci mancherebbe ....
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: .... ho letto di fatte di Daino legate a "salsiccia" e coperte di una specie di muco trasparente..... |
In alcuni periodi dell'anno (primavera per l'erba fresca ... autunno per la frutta) succede, .... ma più che "legate" a salsiccia ... avrai sicuramente letto "aggregate" a formare una sorta di salsiccioti .... che spesso si disgregano quando toccano terra, ..... si possono però rinvenire anche ancora compattate ... come questa:
Escremento di femmina adulta di daino a metà autunno: 248,32 KB
......
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:28:37
|
...... io invece avevo pensato al muflone per via della forma dei pellets .... e della possibilità che a volte vengano deposti in quello "strano" modo ... (vi mostro un esempio ... non proprio identico ) ....
Escremento di maschio adulto di muflone nella tarda primavera: 295,22 KB
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:29:05
|
... e di quella "concavità" piuttosto accentuata e particolare ... situata nella parte centrale di alcuni pellets (ve la mostro in dettaglio in un ingrandimento) ....
Particolare dell'escremento precedente: 274,28 KB
Poi ovviamente si scoprirà che non ci sono bovidi nella località in cui è stata rinvenuta la fatta. Ciaoo.
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 20:39:30
|
Perfetto Luciano, non ho molta dimestichezza con animali che non trovo dalle mie parti; concordo in pieno con quanto scrivi a proposito delle tracce, già è difficile tentare di determinarle da una foto, il tutto si complica se si risparmia sulle informazioni; queste sono cose che ripetiamo spesso in questa sezione....di sicuro saltimpalo ci fornirà qualche notizia in più dopo le nostre richieste.
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 23:22:48
|
chiedo scusa anch'io per il modo brusco... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 22:29:51
|
Scusate ma vedo solo ora... Non è che volevo risparmiare informazioni è che mi sono accorto in ritardo. Le dimensioni di ciascuna pallina erano circa quelle di una moneta da due centesimi. La zona è questa Link
Grazie ancora per le risposte.
Ciao Francesco
La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito Il tutto è più della somma delle sue parti Franco Battiato ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
Modificato da - saltimpalo in data 08 dicembre 2009 22:41:49 |
|
|
|
Discussione |
|