|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 20:03:04
|
Ti dico la mia: le femmine con i nuovi nati,i giovani nei primi 2o3 anni,sono in gruppo praticamente tutto l'anno! I maschi adulti,vivono solitari o in piccoli gruppi si uniscono alle femmine nel periodo riproduttivo,novembre e dicembre! In quest'ultimo forse si presentano più compatti e probabilmente è questo che hai visto! |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 20:08:30
|
grazie anche io pensavo così come i bisonti più o meno i branchi con femmine e cuccioli e maschi nel periodo riproduttivo e i maschi solitari
ma quest'estate ho visto una camoscia con il piccolo da soli |
Modificato da - Fedeco in data 06 dicembre 2009 20:10:44 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 21:31:50
|
Certo,certo,l'eccezione c'è sempre! Dipende un pò anche da ambiente e densità,non ci sono regole precise! |
Modificato da - Tetrao in data 06 dicembre 2009 21:49:15 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 21:36:44
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Certo,certo,l'eccezzione c'è sempre! Dipende un pò anche da ambiente e densità,non ci sono regole precise!.. |
Le femmine dei cervidi, nel momento del parto (un po' prima e un po' dopo) si isolano momentaneamente e non è difficile vedere femmine col piccolo da sole; funziona così anche per i camosci? Quoto comunque Andrea ... l'eccezione c'è sempre ... e non bisogna credere che una consuetudine ... sia categorica o comunque sempre valida. Ciaoo.
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 22:46:33
|
ci sono eccezioni anche nel periodo degli amori dei camosci...nella zona dove di solito vado ad osservarli (monte generoso, svizzera italiana, ho creato topic apposito) ho visto ben 2 femmine con il proprio piccolo da sole proprio nel periodo degli amori....potrebbero essere state gia montate e quindi non piu' interessanti per i maschi della zona..... |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:36:48
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[quote]Messaggio originario di Tetrao:
Certo,certo,l'eccezzione c'è sempre! Dipende un pò anche da ambiente e densità,non ci sono regole precise!.. |
Le femmine dei cervidi, nel momento del parto (un po' prima e un po' dopo) si isolano momentaneamente e non è difficile vedere femmine col piccolo da sole; funziona così anche per i camosci? Quoto comunque Andrea ... l'eccezione c'è sempre ... e non bisogna credere che una consuetudine ... sia categorica o comunque sempre valida. Ciaoo.
Si le femm di camoscio per partorire si appartano e stanno generalmente in mezzo alle piante(aquila) dopo quando i capretti sono in grado di muoversi agevolmente creano "l'asilo" che sarebbe un gruppetto di piccoli anche piu di 10-15 a volte guardati a vista da 2-3 femmine....................
cedrone |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:26:01
|
ok grazie |