testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 ciaspola rotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 21:08:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, so che la domanda esula dagli argomenti trattati in un forum come questo, ma spero che magari qualcuno possa darmi una mano. Due giorni fa, durante una ciaspolata su mezzo metro di neve fresca mi si è rotta una ciaspola come da foto. In più ho perso anche un cinghiolo ferma scarponi. E'una MSR denali classic avuta in regalo qualche Natale fa. Visto i prezzi, prima di passare ad un nuovo acquisto vorrei sapere se vendono pezzi di ricambio (che in rete non sono riuscito a trovare). Stavo meditando anche di dare una saldata e rivettare una piastrina di rinforzo.
Idee? Grazie
Ross

Immagine:
ciaspola rotta
166,99 KB

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 21:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non saprei proprio come aiutarti




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 22:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buonasera
mi è capitata una cosa simile e ho agito in questo modo:

1)saldatura fatta da "uno bravo" (materiale sottile, deve essere saldato da uno che non fa "colare")

2) ho prima provato con i rivetti ma: dapprima hanno mollato un po' e "ballavano" poi quando si è rotta la saldatura sono saltati dopo 10 minuti.

3) ho usato una piastrina di inox con bullone e dado (diam bullone 6mm con dado da 10) non proprio il massimo da vedere ma funzionale.

4) le ciaspole sono usate da un amico oramai da qualche anno e non danno segni di cedimento.

5) l'amico ha acquistato una resina bi-componente "acciaio liquido" e ha plasmato bulloni, dadi e piastrina "nascondendo la riparazione.

lavoro da appassionati, risultato appagante.

buone future escursioni

Lele

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 23:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele, avevo pensato ai rivetti perchè meno visibili, ma userò senz'altro a viti e dado. Buona anche l'idea dell'acciaio liquido a unire il tutto. E' una soluzione che avevo usato anni fa col cestello di una vecchia lavatrice e che ha fatto poi ancora anni di onorato servizio. Di nuovo, buona serata

Rosindo
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 23:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La soluzione 3 di Lele mi sembra ottima. Ho fatto cose del genere ed hanno resistito. I bulloni o i rivetti adatti (ribattitura a caldo)permettono un assorbimento degli sforzi, oggi si potrebbe anche saldare al plasma, la saldatura ad elettrodo incrudirebbe troppo il metallo. Una saldatura da me fatta su una picozza modificata per mio fratello (mi batte il cuore) ha raggiunto la cima della più bella montagna della Terra.

Pezzo da Gaeta

Non sono un professionista.

Immagine:
ciaspola rotta
37,09 KB

Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 04 dicembre 2009 23:49:08
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 15:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, saldatura a elettrodo modello "saldatrice comprata all'ipermercato" la escluderei, il mio "fabbro" ha saldato a T.I.G. (Tungsten Inert Gas), una saldatura (con o senza apporto di materiale ma nel tuo caso un "cordoncino" è consigliato) ad arco con elettrodo non fusibile, di tungsteno appunto ( sotto protezione di gas inerte,insufflato sul punto di saldatura).
Ribadisco che (secondo me) l'uso della piastrina di inox, forata e imbullonata (o rivettata a caldo, ma l'è un lavurass come dicono a pavia) è condicio sine qua non per la buona tenuta e la buona elasticità del tutto... buon lavoro!
Lele

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net