testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Merulius tremellosus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 01:29:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lunedì al gruppo ho provato assieme agli altri a determinare questo fungo che avevano portato.
Ho fatto anche una micro di un po'dei pori e siccome non sono un microscopista ancora molto pratico ho fatto due vetrini che vi mostro e poi mi direte cosa ci vedete.
1

Immagine:
Merulius tremellosus?
104,54 KB

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 01:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2

Immagine:
Merulius tremellosus?
86,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 01:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3

Immagine:
Merulius tremellosus?
87,04 KB

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 01:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4

Immagine:
Merulius tremellosus?
104,1 KB

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 01:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5

Immagine:
Merulius tremellosus?
79,9 KB

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 01:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6

Immagine:
Merulius tremellosus?
107,5 KB

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la determinazione sia giusta
Ulderico

Ulderico Bonazzi

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 23:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ulderico:

Penso che la determinazione sia giusta
Ulderico

Ulderico Bonazzi

Sono d'accordo anch'io. Le spore le hai viste? sono minuscole, la prima volta le ho scambiate per batteri!

Marco F.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo ho studiato, credo si dica "imenio meruloide" e non pori, non so se siano pliche o che altro.
Vediamo se qualcuno ci toglie questo dubbio...

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 08:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imenio merulioide, non meruloide.

Vuol dire da pieghettato a leggermente poroide. Una particolarità importante è che i contorni dei pori (o come li vogliamo chiamare) sono fertili, cioè anche li crescono i basidi.

Marco F.

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 11:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Marco:le spore sinceramente o non c'erano o erano tanto piccole che non le ho viste o non le ho focalizzate bene, a meno che tu non le riconosci nelle due micro sopra.
Grazie per la spiegazione di merulioide.

Grazie a tutti per le risposte.
Vincenzo

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 13:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
naturalmente anche per me è Merulius tremellosus, molto presente in questo periodo nei boschi che frequento . Solitamente ogni anno lo trovo tra Novembre e Dicembre ……
Ti posto le immagini delle spore di questo fungo.
A quale ingrandimento hai effettuato le osservazioni microscopiche?

Fomes

Immagine:
Merulius tremellosus?
212,04 KB

win67
Utente Senior

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 23:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,le foto sono state fatte con un ingrandimento 400x usando l'obbiettivo 40x e l'oculare 10x.
Grazie per le spore che non ero riuscito a vedere.
Vincenzo

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 17:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per osservare le spore in gran parte dei macromiceti sarebbe opportuno utilizzare obiettivi 100x ……
Nella seconda immagine della microscopia, secondo me, si intravedono le spore con le due piccole guttule.

Fomes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net