testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 maschio di Lestica clypeata (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


307 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 22:23:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.0723703, 9.9223703 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Lestica Specie:Lestica clypeata
Salve! Fotografata il 23.08.2009, mi ha incuriosito per le placche sulle zampe anteriori. che funzione avranno?
Grazie per l'attenzione,
Domenico
Immagine:
maschio di Lestica clypeata (Crabronidae)
161,87 KB

Modificato da - Chalybion in Data 09 agosto 2021 22:02:35

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 23:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi sembra un Crabronide.Poi nn so aiutarti

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 00:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente stranissimo!!!
Se non è un Crabronidae, a me ricorda vagamente una Nomada sp., ma penso che potrebbe essere qualcosa di ancora diverso.
Stranissime quelle zampe anteriori. Probabilmente, sono quelle la chiave per determinarlo.

Potresti postare un ingrandimento?

E, magari, dirci dove l'hai fotografato e cosa stava facendo, se ne hai idea.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehe, è la prima volta che lo vedo in foto (fin'ora solo disegni), ma è inconfondibile: maschio di Lestica clypeata (o specie vicina). Crabronidae. Il buon Chinery (manualetto mai troppo lodato) dice che la femmina (molto più "normale" del maschio) fa i nidi nel legno vecchio riempiendoli di piccoli lepidotteri, e non dice "caterpillars" (bruchi) ma proprio "small moths" (piccole falene).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ehe, è la prima volta che lo vedo in foto (fin'ora solo disegni), ma è inconfondibile: maschio di Lestica clypeata (o specie vicina). Crabronidae. Il buon Chinery (manualetto mai troppo lodato) dice che la femmina (molto più "normale" del maschio) fa i nidi nel legno vecchio riempiendoli di piccoli lepidotteri, e non dice "caterpillars" (bruchi) ma proprio "small moths" (piccole falene).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

io è la prima volta che lo vedo in assoluto, che strano, bel colpo, complimenti anche per la foto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 08:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto! Confermo tutto quello che ha detto Roberto (compreso il fatto che Lestica caccia lepidotteri adulti).

Qual'è la funzione dei tarsi dilatati del maschio? Una volta ho letto un articolo che parlava di questo problema nel genere Crabro (molto affine a Lestica). Durante la copula i maschi tengono i tarsi dilatati (in certi Crabro sono strutture davvero paradossali...!) a coprire gli occhi della femmina. I tarsi sono translucidi e hanno dei pattern di colorazione diversi da specie a specie. L'ipotesi era che la femmina riconosce, in trasparenza, il pattern della propria specie...

Non so dire se questo sia vero o se sia una speculazione... sta di fatto che le modificazioni sui tarsi e sulle zampe anteriori in generale (nonché, nel maschio di Lestica, nel capo che è ristrettissimo dietro gli occhi) ce l'hanno soltanto i maschi di molti crabronidi (Crabro, Lestica, Crossocerus ecc.): le femmine sono "normali".
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 19:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Durante la copula i maschi tengono i tarsi dilatati (in certi Crabro sono strutture davvero paradossali...!) a coprire gli occhi della femmina. I tarsi sono translucidi e hanno dei pattern di colorazione diversi da specie a specie. L'ipotesi era che la femmina riconosce, in trasparenza, il pattern della propria specie...



Pensando ad un noto personaggio, mi verrebbe da dire: "Cucù!!!!"

luigi




Modificato da - elleelle in data 04 dicembre 2009 19:55:14
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


307 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 22:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi e scusate le omissioni. Ho fotografato il Lestica clypeata nell'orto di casa alla Serra di Lerici, SP si stava alimentando sui fiori di finocchio selvatico, l'ho catturato con un barattolo e l'ho messo in frigo per un paio d'ore. Dopo l'ho riportato fuori nello stesso punto e l'ho fotografato sopra la pagliuzza. Uno scatto soltanto ed è volato via.
Ecco il crop con i tarsi piu' visibili:
Ciao a tutti e alle prossime!
Immagine:
maschio di Lestica clypeata (Crabronidae)
204,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 04:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Domenico !
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2021 : 19:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il trucco per fotografarlo!
Io, fotografandolo in attività sui fiori, il meglio che sono riuscito a fare è stato questo.
(Palau (OT), 5-8-2021)
Immagine:
maschio di Lestica clypeata (Crabronidae)
76,07 KB

Immagine:
maschio di Lestica clypeata (Crabronidae)
111,66 KB

Modificato da - elleelle in data 08 agosto 2021 19:16:52
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 22:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male direi ma il maschio è inconfondibile. Anche nel gn. Crabro esistono espansioni simili alle zampe anteriori.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net