|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 19:46:36
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Calliphoridae Genere: Stomorhina Specie:Stomorhina lunata
|
Oggi su un arancio in pieno sole ho beccato questa mosca col muso a punta. Guardando poi le foto sullo schermo ho notato che forse si tratta di un maschio e di una femmina. Sicuramente non sono abbondanti come le mosche verdi o la mosca domestica, dopo i primi scatti sono sparite. L'ultima foto è diversa dalle precedenti, il muso a punta sembra non esserci e l'addome è più tozzo.
luogo: provincia di ragusa, pianura, 10 km dal mare, 200 metri di altitudine data 3 dicembre 2009 Francesco
Immagine: 214,64 KB Immagine: 75,93 KB Immagine: 70,21 KB Immagine: 149,55 KB Immagine: 99,51 KB Immagine: 200,49 KB
|
Modificato da - uloin in Data 23 dicembre 2009 19:57:00
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:25:09
|
Ciao,forse mi sbaglio, ma mi sembrano tutti Stomorhina lunata, un Calliforide.Il mio dubbio sta nella posizione delle ali a riposo, di solito queste mosche le tengono poggiate l'una sull'altra sull'addome.Nn so
AndreaM |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:38:29
|
bravo Andrea sembra proprio lei. la prendo per buona. ho già rinominato la cartella. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:46:11
|
Confermo la specie, ma sono tutti maschi.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 03:00:13
|
E che dici Pietro della posizione delle ali e dell'addome più voluminoso del <solito> ? |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:36:20
|
Eccola qua quella con le ali accavallate a riposo. Potete dirmi la specie? Ho altre foto della stessa. Appena identificata aprirò un post specifico. Francesco
Immagine: 166,12 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:42:49
|
Sono mosche attive anche d'inverno, forse la posizione delle ali (foto di Francesco) consente di sfruttare meglio il riscaldamento solare.
Saluti
Pietro |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:46:53
|
altre 2 foto
Immagine: 80,93 KB Immagine: 95,86 KB
Ritengo sia specie differente da quella con le ali divergenti a riposo, infatti ne ho potuto vedere diversi esemplari tutti con le ali accavallate. |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 15:05:35
|
Ciao Francesco,no nn è una specie differente,è sempre S.lunata,quoto ciò che dice Pietro,con le ali aperte sfruttano di più l'irradiazione solare e si riscaldano.
AndreaM |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|