Autore |
Discussione |
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:04:55
|
Ciao Stefano,
non risco a capire la posizione dell'uccello di destra!!! ma a prima impressione sembra avere il ventre troppo candido per essere un gheppio e non vedo la tipica colorazione marroncina (poi magari mi sbaglio...) quello a sinistra può essere un'altro rapace? le dimensioni sembrano simili...
mah, forse è meglio aspettare gli esperti!!!
Ciao Ale |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:55:49
|
Sicuramente sono due rapaci. Quello di dx è proteso con le zampe verso quello di sx. Probabilmente non in un attacco ma al fine di scambiarsi una preda oppure nell'intento di iniziare una presa giocosa con l'altro (si afferrando per le zampe...). Propendo però più per lo scambio di una preda.
Non li distinguo bene ma potrebbero essere due albanelle reali...
Ciao
Alessandro |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:12:20
|
Grazie!
Io non riesco a capire la posizione dell'ind. a sinistra; soprattutto cosa sia quella 'cosa' appuntita che l'ind. a destra sembra stia per afferrare.
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Non li distinguo bene ma potrebbero essere due albanelle reali...
|
Probabilmente hai ragione! Ricordo che erano lontanissimi e che ad occhio avevano la colorazione del gheppio (rossastro-marrone con striature), e ora che mi ci fai pensare pensavo fossero una coppia (le foto sono di agosto).
Stefano |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:49:29
|
Pare che l'individuo a sinistra porti un rametto per la nidificazione, non ho mai visto, però, lo scambio di materiale, contrariamente a quanto avviene con le prede....
Link |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 09:07:53
|
quello sulla sinistra,(dai colori che intravedo nel sottoala) mi sembra una poiana.. l' altro, sembra avere la coda frastagliata, tipo biancone, ma le dimensioni non tornano, potrebbe trattarsi di un girfalco?? magari andato a svernare sulle alpi?
oppure puo trattarsi di un altra poiana, con un morfismo particolarmente chiaro, in fondo hanno dei colori molto variabili...
avevo pensato anche al nibbio bianco, ma non tornano la forma delle ali, e le domensioni, ne la location
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 10:01:55
|
ogni volta che parlo di rapaci premetto che non sono il mio taxon
tuttavia il pattern cromatico del carpo dell'individuo a destra mi fa pensare a un morfismo chiaro di Aquila minore e per analogia (solo per quello) propenderei per un giovane o un morfismo scuro della stessa specie per l'individuo a ds. In dispersal post riproduttivo.
ciao
okkione
Link |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 21:06:38
|
Per quanto riguarda l'individuo in notevole movimento, la testa non è sicuramente da Biancone. Sembra appunto un'Aquila minore con morfismo chiaro(escludere l'ipotesi falconiforme). Per l'altro individuo, le parti superiori brune possono portare fuori strada...poiana, aquila minore, ecc.? Non mi sbilancio.
**** MZ **** Link |
|
|
ari74
Utente nuovo
Città: benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:21:08
|
Lascio la risposta agli esperti,ma a me ricordano nei colori una coppia di albanelle. |
|
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 23:31:20
|
ma non c'è un secondo scatto prima o dopo???? io comincerei a escludere il girfalco :-) in ordine di possibilità tra le specie tra voi citate (per ambiente, sito e periodo) direi gheppio, (poiana), albanella minore(!), biancone, aquila minore, nibbio bianco, girfalco :-) Era agosto e parlare di interazione per riproduzione mi sembra un periodo troppo in là... e a 2700 m nidificherebbero si è no solo gheppio e biancone l'ipotesi albanelle minori mi pare suggestiva, ma un altro scatto magari brutto... specie per la bestia a sx (io non vedo un gheppio lì con quell'ala... se è un'ala!)
-- maudoc Link |
Modificato da - maudoc in data 05 dicembre 2009 23:33:25 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:39:02
|
io invece albanelle (minori, reali ecc ecc) proprio lo escludo. per la forma e la colorazione dell'ala. l'individuo a ds. per chi dice albanelle dovrebbe essere un maschio immagino. con l'ala nera e una fascia carpale bianca? e mi sembra peraltro che in quell'arera della foto i colori siano abbastanza realistici.
mah
okkione
p.s. invece un'altra foto qualunque stefano... sarebbe utile anche se orenda :)
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
|
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 18:06:01
|
non hai torto
-- maudoc Link |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 21:43:41
|
Mi dispiace ma è l'unica foto.. 10 secondi per smontare il 17-40 e mettere il 100-400 sono ancora troppi!
Stefano |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 13:10:56
|
Ciao a tutti, personalmente non so proprio capirci nulla, nè con l'uno nè con l'altro.
Comunque mi sembra non sia così frequente avere una foto di due individui,completamente visibili, in buona luce, e che tutti, pure i tanti esperti di questa lista, brancolino nel buio...la cosa è ancora più intrigante.
Poi volevo aggiungere, non è che l'animale rossiccio stia trasportando una preda, tipo una rondine? Ciao S.T. |
|
|
Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.
Città: Soldano
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:38:21
|
A me sembrano 2 Gheppi: - dimensioni simili - coda lunga - parti inferiori chiare, ma non candide - metà distale dell'ala scura
Probabilmente quello a destra, con la testa grigia (maschio adulto), ha appena passato una preda, che si intravede sotto quello a sinistra, all'altro individuo (femmina? Giovane?) girandosi con le zampe in alto e ora sta tornando in posizione di volo.
Saluti, Rudy Valfiorito
Rudy Valfiorito |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:30:53
|
Anche la mia impressione generale è che siano Gheppi... però non mi convince l'ala destra dell'uccello di sinistra: sembra tonda come in uno Sparviere! Effetto ottico?
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.
Città: Soldano
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:36:31
|
direi che l'ala dx dell'uccello di sx è piegata verso l'alto e non si vede. Lo sparviere non ha questo contrasto tra la parte distale dell'ala scura e quella prossimale chiara (vedi ala sx). Per il Gheppio tutto torna.
Riciao
Rudy Valfiorito Soldano (IM) |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:39:28
|
Allora, premetto subito che stiamo facendo della fanta-identificazione, non me ne voglia l'autore ma da questa foto giungere ad una conclusione univoca penso sia fondamentalmente impossibile.
Se quello di destra è un gheppio...io gheppi coi calzoni bianchi non ne ho ma visti....
Il buon Stefano non se la prenderà de rimetto la sua foto con qualche punto di riferimento...
Immagine: 61,74 KB
Rudy dice che l'ala destra della bestia di sinistra non si vede...allora cos'è quella "ombra" sotto la bestiola di sx?? Poi, sempre enlla bestiola di sx, io ci vedo i margini delle grandi e medie copritrici chaire in punta, altro carattere, se così fosse, che mi fa escludere il gheppio, ma sarebbe già più "consono" per una Poiana, oppure volendola fare fuori dal vaso... di una qualche aquila...
A voi la palla....
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 10:13:51
|
io sinceramente faccio mie tutte le considerazioni di paolo, comprese a voi la palla :)
Un gheppio coi calzoni bianchi e mi ripeto in quell'area della foto mi sembra che i colori siano corretti e un ala dell'individuo a sinistra decisamente da accipitrridae m,i lasciano ancora molti dubbi.
ma quel siculo di un corso?
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 10:49:19
|
Che parte del corpo è quella indicata dalla freccia nera? Marco Immagine: 49,73 KB |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:11:37
|
a me embrano le remiganti primarie dell' ala sinistra.
comunque la silouette delle ali è diversa l uccello sulla sinistra le ha tipo aquila o poiana(sembra anche avere qualcosa tra gli artigli), altro sembra averli da falcone, o falco. ed ha i calzoni, quindi escluderei sicuramente le albanelle, e mi fa propendere sempre di piu per il girfalco...
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Discussione |
|