|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:07:12
|
La somiglianza di questo esemplare con Siciliaria (Siciliaria) calcarae (Philippi, 1844) è notevole,difficile è districarsi tra le sottospecie. Gli esemplari postati da Gigi appaiono un po' più costulati ma dalle Siciliaria ci si può aspettare di tutto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:14:10
|
Grazie Sandro, le somiglianze sono notevolissime, direi che sia proprio lei
Ciao
Ale
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 17:05:46
|
Tu hai trovato questa specie sul Monte Bonifatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Lo stupore nasce dal fatto che ne Beckmann (2004) ne io, ne altri, l'hanno mai trovata. Dovrebbe essere la fantomatica Siciliaria septemplicata alcamoensis Brandt, 1961. BRANDT R.A., 1961 — Diagnosen neuer Clausiliiden — Archiv. Mollusk., 90: 1-25. Gran bel colpo Ale.
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:23:49
|
Sono contento, per approfondire la cosa, nessuno ha un pdf del lavoro di Brandt ???
Ciao
Ale |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:04:52
|
Ho le fotocopie del lavoro, se nessuno ha disponibile il pdf, con un po' di tempo, vedo di farlo. Fatemi sapere. Ciao
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:27:50
|
Maurizio, sto cercando il testo per capire se la sottospecie può avere delle motivazioni morfologiche oltre che per la località di ritrovamento, da un esame superficiale, francamente non vi vedo diversità da altre septemplicata trovate a Monreale ! Ti sarei certamente grato se tu riuscissi a ricavere il pdf. Mi sto informando per vedere se rintraccio ( ad un prezzo modesto ) il fascicolo originale !
Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:37:33
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Lo stupore nasce dal fatto che ne Beckmann (2004) ne io, ne altri, l'hanno mai trovata. Dovrebbe essere la fantomatica Siciliaria septemplicata alcamoensis Brandt, 1961. BRANDT R.A., 1961 — Diagnosen neuer Clausiliiden — Archiv. Mollusk., 90: 1-25. Gran bel colpo Ale.
Agatino Reitano
Link Link
|
Il mio amico Becky ha sempre lavorato bene e dev'essere un miracolo che lui non ha trovato questa specie.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|