|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3199 Messaggi Flora e Fauna |
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Città: Selargius
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:34:56
|
Ciao Donato, non è che si veda molto bene nei particolari, ma mi sembra Allium neapolitanum (la fioritura va da marzo a maggio); se fosse Allium triquetrum (la fioritura sarebbe da gennaio a maggio) e le due specie si potrebbero confondere. Saluti
Giusalvo Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:10:59
|
In una delle foto postate mi sembra di notare che la sezione del fusto è circolare, quindi escluderei senz'altro Allium triquetrum come ipotesi alternativa (in questa specie, anche il fiore è assai diverso). Semmai, secondo me, la difficoltà della distinzione starebbe con Allium subhirsutum L.....sentiamo gli altri cosa ne pensano!
Forbix
Link |
|
|
floraimaging
Utente V.I.P.
Città: Alatri
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 17:34:56
|
anche per me Allium subhirsutum. Bruno Petriglia |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 22:48:20
|
Da parte mia posso escludere Alllium triquetrum, ha i fiori molto caratteristici con una venatura verde:
Immagine: 111,16 KB
Ciao, Roberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:21:53
|
Allium subhirsutum mi sembra l'unica plausibile. Mi ricordo che una volta avevamo un dubbio con una pianta introdotta di cui non ricordo il nome, ma in questo caso i dubbi non mi sembra che esistano.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3199 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:30:45
|
Ringrazio tutti.
Math59 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 22:48:31
|
| Messaggio originario di limbarae:
Allium subhirsutum mi sembra l'unica plausibile. Mi ricordo che una volta avevamo un dubbio con una pianta introdotta di cui non ricordo il nome, ma in questo caso i dubbi non mi sembra che esistano.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Allium subhirsutum presenta peli ciliari sui margini delle foglie (si vedono bene contro luce), bisognerebbe controllare la loro presenza. Comunque da quel poco che si riesce a vedere della lamina fogliare, quella come A. subhirsutum rimane comunque la determinazione più probabile, in ragione delle foglie strettamente lineari (A. neapolitanum L. ha sempre foglie più larghe e "nastriformi"). Allium neapolitanum infine ha fioritura mediamente più precoce, tanto che in alcune zone può iniziare già a febbraio, Allium subhirsutum fiorisce in genere in aprile/maggio, in funzione della determinazione considera anche questo dato fenologico.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|