testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO    Regione Marche
 Il Conero e le sue "Sorelle"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:54:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Marche Provincia: AN Comune: Sirolo Localitŕ:
Chissà se esiste qualche leggenda che ci racconti delle "Due Sorelle" trasformate in scogli bianchissimi affioranti dalle acque verdi dell'Adriatico ai piedi del Monte Conero!
Fatto stà che questi due scogli sono divenuti, insieme al Conero, l'emblema di Sirolo e del parco omonimo.
Si trovano in un luogo molto suggestivo raggiungibile per i comuni mortali solo via mare (per i più temerari anche da terra attraverso un percorso molto impegnativo).
Sono visibili dalla costa solo spostandosi verso sud da Marcelli di Numana ed oltre. Le immagini che propongo Vi permetterà di apprezzare una vista dall'alto attraverso un breve percorso particolarmente suggestivo che in questo periodo, nel quale i colori caldi dell'autunno, le sue nebbie e i colori forti del mare e del cielo, rendono il luogo particolarmente suggestivo.

Partenza(per i più pigri):parcheggio in vetta al Conero.


alessandro
Immagine:
Il Conero e le sue
282,31 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
285,65 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
216,06 KB
Camminando per il vialetto che conduce alla chiesa romanica di San Pietro, da una apertura uno sguardo verso il mare e gli appennini.

Immagine:
Il Conero e le sue
203,64 KB

Proseguiamo verso la chiesa, poi giriamo a sinistra.

Immagine:
Il Conero e le sue
186,69 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
258,22 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
246,52 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
242,15 KB

Ci voltiamo, in secondo piano ANCONA.

Immagine:
Il Conero e le sue
284,7 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
192,91 KB
Inizia il percorso nel bosco (a destra dei sotterranei pertinenti al convento).

Immagine:
Il Conero e le sue
270,29 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
246,95 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
264,8 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
248,26 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
261,39 KB


Immagine:
Il Conero e le sue
239,48 KB
Fine del sentiero.
A destra un sentiero che l'oculata direzione del parco del Conero ha interdetto al pubblico. Questo sentiero (in blu nella carta topografica) che ho percorso più volte molti anni fa, permetterebbe di visitare una grotta scavata nel calcare e attribuita a San Benedetto. Un piccolo ambiente molto suggestivo con un piccolo altare in rilievo e una cisterna per la raccolta delle acque. Proseguendo permette di arrivare in prossimità della baia di Portonovo con una suggestiva vista dall'alto.

Immagine:
Il Conero e le sue
258,56 KB
Finalmente il nostro puto di osservazione opportunamente protetto da un parapetto il ferro.

Immagine:
Il Conero e le sue
214,62 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
159,69 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
141,7 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
183,92 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
254,82 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
171,74 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
186,96 KB
Immagine:
Il Conero e le sue
166,88 KB

Teleobbiettivo indiscreto: cosa starà pensando il tizio nel gommone gurdando il collega sub ?
Immagine:
Il Conero e le sue
210,44 KB

Spero di aver fatto cosa gradita.
Un saluto a tutti.

Modificato da - ale56 in Data 29 novembre 2009 23:19:13

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto un bel lavoro, Alessandro. Complimenti. Speciale quella foto in cui si vedono i monti della Croazia. Conosco abbastanza bene quei luoghi perchè negli anni in cui abitavo a Foligno andavo con gli amici spesso a Numana e Sirolo e da lì partivamo in barca proprio alle Due Sorelle a fare le immersioni subacquee.
E' stato un piacevole tuffo nel passato.
Ciao, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Hai fatto un bel lavoro, Alessandro. Complimenti. Speciale quella foto in cui si vedono i monti della Croazia...Ciao, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook










Giornata non sufficientemente limpida per vedere le Croazia.
Vai a pag.57 di questo link e grazie per i complimenti.
Link

alessandro

Modificato da - FOX in data 30 novembre 2009 11:53:52
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage!
Non credo, Beppe, che quelli siano i monti della Croazia; secondo me, sono troppo lontani per vederli così, e non mi risulta che abbiano cime così appuntite.
Le Kornati sono più vicine, ma più basse sul mare.
A meno che l'autore non mi sconfessi, a me sembrano nuvole basse.
A me è capitato, ad Ancona (o, meglio, in Ancona) di essere improvvisamente avvolto dalle nubi mentre ero in barca. Non era nebbia come la intendiamo noi "tirrenici", erano proprio nuvole.
luigi

Ci siamo sovrapposti anche questa volta......




Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2009 10:10:26
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 12:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bel reportage!
Non credo, Beppe, che quelli siano i monti della Croazia; secondo me, sono troppo lontani per vederli così, e non mi risulta che abbiano cime così appuntite.
Le Kornati sono più vicine, ma più basse sul mare.
A meno che l'autore non mi sconfessi, a me sembrano nuvole basse.

luigi

Ci siamo sovrapposti anche questa volta......

Infatti hai ragione, sono muvole.
Se guardate le immagini del link che ho proposto, si vede chiaramente che il profilo del suolo è molto più basso.
Le immagini sono relative all'alba e quindi controsole ->la terra compare scura.
Quando la giornata si mantiene limpida/issima anche al pomeriggio si riesce anche a distinguerne il colore. (capita non molti giorni all'anno !)







alessandro
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente vedo il Conero, da dove provengono gran parte delle piante che posti...ero proprio curiosa!!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 19:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!!!!!!
E' sempre bello reincontrare i posti cari, e in quei boschi troppo tempo ci ho passato!!!!!!!!!!

Qui io ero partito dal sentero del passo del lupo, e avevo ripreso le due sorelle da un'altra prospettiva; neanche si riconoscono!

Grazie Alessandro!

PS queste grotte qua le conosci? Immagino di si...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Wow!!!!!!!

PS queste grotte qua le conosci? Immagino di si...

Giacomo


La prima volta che ci sono stato facevo le medie, bei tempi. Insieme ad altri amici subito dopo pranzo si partiva, all'insaputa dei genitori, all'esplorazione del Monte.
Mi ricordo che proprio nei pressi del passo del lupo scivolai su un ghiaione e quasi quasi ci stavo per lasciare la pelle.


alessandro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho vissuto due anni ad Ancona, bellissimo rivedere quei posti, ho tanti ricordi.
Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bel reportage!
Non credo, Beppe, che quelli siano i monti della Croazia; secondo me, sono troppo lontani per vederli così, e non mi risulta che abbiano cime così appuntite.
Le Kornati sono più vicine, ma più basse sul mare.
A meno che l'autore non mi sconfessi, a me sembrano nuvole basse.
A me è capitato, ad Ancona (o, meglio, in Ancona) di essere improvvisamente avvolto dalle nubi mentre ero in barca. Non era nebbia come la intendiamo noi "tirrenici", erano proprio nuvole.
luigi


ciao Luigi...
non parlavo di quello strato di nuvole ma di quella lingua di terra scura che si intravede appena sulla linea d'orizzonte nella parte sinistra .
Beppe






Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'avevo neppure notata. Se è veramente terra, credo che sia una delle isole Kornati.
luigi



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net