|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:49:26
|
foto 2 Immagine: 173,93 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:50:15
|
foto 3 Immagine: 161,06 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:51:13
|
foto 4 Immagine: 134,74 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:52:04
|
foto 5 Immagine: 179,34 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:53:06
|
foto 6 Immagine: 229,66 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:37:16
|
Mi è venuto il sospetto che l’ambiente nel quale ho fotografato quelle pianticelle possa essere stato una torbiera. Si trattava di una piccola stazione e, tutt’intorno, scorrevano rigagnoli di acqua (neve appena sciolta). Comunque non saprei cosa cercare per individuare quella pianta. Grazie Angelo
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 04:39:23
|
così a prima vista le prime 5 foto sembrano le foglie di una Sagittaria.... per l'ultima non so, quella cosa che viene fuori è un'altra foglia, o uno stelo fiorale?
saluti
Antonio |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:00:28
|
| Messaggio originario di Anto84:
così a prima vista le prime 5 foto sembrano le foglie di una Sagittaria.... per l'ultima non so, quella cosa che viene fuori è un'altra foglia, o uno stelo fiorale?
saluti
Antonio
|
le foglie assomigliano alle sue ma una Sagittaria a 2250 mslm?? mi sembra un po' troppo. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:02:44
|
Avevo pensato anche io ad una Sagittaria, ma l'orientamento delle nervature sulla foglia non mi sembrava quello giusto, almeno a partire dalle immagini che ho trovato su quella specie. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:48:08
|
Dovrebbe trattarsi di una foglia di Rumex alpinus L., venuta a giorno x lo scioglimento del manto nevoso di copertura. blcamuno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net