testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:15:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo


Nessuno sa niente di questi pannelli a led qui.?

Qualche anno fa , quando usavo la Nikon coolpix 995 avevo acquistato l'illuminatore a led, funzionava bene facendo la macro si guadagnava circa 2 stop, però tendeva a schiacciare i soggetti rendendoli piatti, non vorrei che fosse la stessa cosa con questi Litepanels.


Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si comportano come un flash, né più né meno, con una luce un tantino più morbida dato che la superficie emittente è un po' più grande. I vantaggi però sono molti: puoi vedere l'effetto finale mentre componi l'immagine, dato che sono già accesi quando inquadri e metti a fuoco, e ti consentono di fare foto, e in particolare macro, anche in piena notte senza illuminazioni aggiuntive.

Lo svantaggio principale è uno solo: non essendo un lampo rapidissimo ma una luce continua, il tempo di scatto deve essere molto breve o si deve usare il cavalletto.

Quello che vorrei capire è la quantità di luce che fanno: se riesci ad esporre, ad ingrandimenti dell'ordine di 1:2, che sono quelli che si usano di più, ad ISO bassi (200), con diaframma chiuso (f/16) e tempi non lunghissimi...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Paolo,

nel mio piccolo anello i led sono 8, in questo LITEPANELS sono 48, la differenza è decisamente enorme.

Con la 995 riuscivo a fare cose discrete anche senza cavalletto, però penso che una reflex ci vorrà senz'altro l'impiego di questo.
Il fascio di luce sembra notevole, potrebbe eventualmente sopperire tante problematiche, soprattutto di portarsi dietro troppa attrezzatura e bruciare le alte luci come spesso capita con il flash.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 novembre 2009 : 09:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante anche per me ,potenzialmente. Viene alimentato autonomamente o dalla fotocamera?
E' di facile reperimento? Un'idea di costo? sempre se non si entra in dettagli non di
interesse comune.

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 28 novembre 2009 09:21:54
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessanti
occorrerebbe in effetti valutare l'efficacia su campo ...

Come dicono in fondo alla presentazione gianfranco, funzionano con le normali pile stilo.
Per il prezzo cercando in rete ho visto che siti statunitensi vendono il modello Micro a circa 250 dollari e il Micropro a 400 dollari. Non sono proprio regalati

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 08:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono a conoscenza di questi lightpanels ma, da vecchio fotografo mi azzardo a dire la mia
Simo, la molteplice presenza di sorgenti led, anche se abbastanza vicine dovrebbero creare un campo luminoso parzialmente avvolgente del soggetto in posa tanto da attenuarne la durezza delle ombre, un po' come gli schermi diffusori dei flashes
ritengo quindi che, al lato opposto del soggetto, come sorgente secondaria, possa essere sufficiente un pannello diffusore
quello che mi lascia perplesso è la potenza di illuminazione che, per essere generata da led (almeno per quanto concerne le mie conoscenze in materia) non dovrebbe essere elevata
nin
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 novembre 2009 : 10:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

molto interessanti
occorrerebbe in effetti valutare l'efficacia su campo ...

Come dicono in fondo alla presentazione gianfranco, funzionano con le normali pile stilo.
Per il prezzo cercando in rete ho visto che siti statunitensi vendono il modello Micro a circa 250 dollari e il Micropro a 400 dollari. Non sono proprio regalati

Carlo



Non mi ero collegato al link qui,pertanto la mia domanda sull'alimentazione era superflua

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver letto questa discussione, nel mio piccolo, mi sono costruito un accrocchio mettendo insieme un piccolo treppiede ed una potente torcia a LED; il tutto rigorosamente cinese (12,5€ complessivamente al mercatino di Porta Portese).
Può servire ad illuminare in maniera continuativa un soggetto piccolo; per esempio, un formicaio.
Il LED (unico) è di quelli potenti; sulla targhetta c'è scritto 27W (per forza, intendono W equivalenti). Va con le classiche 3 ministilo.
luigi

Immagine:
Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo
72,13 KB


Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste sono le idee che mi piacciono Luigi, bravo!
Ma dico, 250 dollari per un pannello a led con componenti da 20 dollari?Potresti postare qualche dettaglio sulla realizazione? (tipo come hai realizzato l'attacco per treppiede sulla torcia)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 17:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scelto una torcia già costruita in modo da poter essere usata come faretto; aveva un attacco girevole e un manicotto per scorrere su una stecca piatta.
Per rendere smontabile l'insieme ho impiegato un "prigioniero" che si usa per fissaggi mobili su pannelli di legno; ho avvitato questa elica nel supporto di plastica e l'ho bloccata con vetroresina. Ma anche un semplice dado sarebbe bastato, purché con la filettatura uguale a quella del treppiede.
Io ho una certa pratica di bricolage. Per una torcia diversa bisognerebbe trovare una soluzione ad hoc.
luigi

Immagine:
Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo
123,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 17:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona idea
l'hai già provata su campo? è comoda?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 17:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho provato per ora solo in casa ed è abbastanza comodo. Certo, si tratta di un attrezzo che bisogna posizionare prima di puntare la macchina fotografica e quindi va bene per scene relativamente statiche (eventualmente, in associazione con il flash).

Mi riprometto di usarlo anche per fare foto di notte.
Appena ho una foto in esterni, la posto.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho usato il faretto per fotografare le parti in ombra di un formicaio. Con la lente addizionale sulla mia bridge non ho ancora trovato il modo di far funzionare il flash.
Metto a confronto una foto fatta con il faretto e una fatta in un punto esterno al sole.
Le formiche sono Tetramorium sp., lunghe circa 3-4mm.
A mio giudizio la luce del LED è troppo fredda e le formiche hanno perso colore (succede a volte anche col flash).
luigi

Immagine:
Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo
110,38 KB

Immagine:
Litepanels: la potenza luminosa LED a basso consumo
131,98 KB



Modificato da - elleelle in data 20 gennaio 2010 19:09:35
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

A mio giudizio la luce del LED è troppo fredda e le formiche hanno perso colore (succede a volte anche col flash).


Anche a me è capitato che il flash abbia falsato i colori, dovrò provare a modificare la temperatura del colore, non dovrebbe essere difficile rendere la giusta tonalità.
P.S. la confidenza con la Raynox aumenta a vista d'occhio, evidentemente questa lente è ottimale con le bridge

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna giocare col bilanciamento del bianco manuale, se conosci la temperatura di colore dei led almeno sulle reflex puoi impostare gli stessi gradi kelvin, altrimenti vai di prove. Secondo me dipende dal fatto che la compatta non azionando il flash resta con le impostazioni di bilanciamento del bianco "daylight", e da qui quei colori sfalsati. O lo imposti manualmente o non ti resta che la correzione tramite software.
Alla prossima fiera dell'elettronica voglio procurarmi un pò di materiale e cominciare anch'io a giocare con questi led
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net