testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bufotes siculus fotografato ieri a Gela (CL)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:50:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufotes Specie:Bufotes siculus
Ieri, sollevando un sasso su un terreno a fondo sabbioso nei pressi di Gela (CL), mi sono imbattuto in un rospo smeraldino (Bufo viridis) che se ne stava tranquillo a sonnecchiare, tutto ricoperto di granelli di sabbia.

Nota del moderatore (2014): date le recenti acquisizioni tassonomiche, si tratta di Bufotes siculus.

Per poterlo fotografare più alla luce, l'ho posato su di una grossa pietra e ho cominciato a scattare.
Sulle prime il nostro amico è stato parecchio comprensivo e mi ha lasciato fare...

SICILIA - Gela, 18 febbraio 2006


Bufotes siculus fotografato ieri a Gela (CL)
© Marcello Romano
 

Marcello

Modificato da - Barbaxx in Data 30 marzo 2016 00:29:12

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bufotes siculus fotografato ieri a Gela (CL)
© Marcello Romano

Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 22:24:16
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufotes Specie:Bufotes siculus
Poi, a un certo punto, si è proprio scocciato delle mie eccessive attenzioni e, ripresosi dal torpore, con un balzo è sparito fra l'erba intorno.

Prima però mi ha lanciato certe occhiatacce...


Bufotes siculus fotografato ieri a Gela (CL)
© Marcello Romano


Bufotes siculus fotografato ieri a Gela (CL)
© Marcello Romano


Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:31:59
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere anche questo ?
la foto non è limpida e non è neanche mia l'ho trovata navigando, ma è molto...ineffabile !
Gebster
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 18:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello
anche quello insaccato
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre un piacere vederlo! anche per contorno!





E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo Marcello. Come ti guarda ! Non è che se lo baci, diventa un... va beh, diciamo, principessa azzurra?

Messaggio originario di Gebster:

Può essere anche questo ?

Ehi Ezio, ma che fai!? Non è che hai festeggiato un po' troppo!? Dovrei sgridarti sai, quando metti foto prese da internet, bisogna sempre mettere anche il collegamento, anche se si tratta di... insalata .



Sarah


Bufotes siculus fotografato ieri a Gela (CL) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 21:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Sarah, ma è una foto che ho archiviato e non so bene da dove provenga...
Promessa di lupetto che non lo farò più !
Ezio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 05:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gebster:

Promessa di lupetto che non lo farò più !

Va beh, ma mica vogliamo litigare per un pezzo di lattuga . Ecco, amici come prima .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net