|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:42:27
|
Finalmente, qualcosa non riconducibile alla solita ...munnezza!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 25 novembre 2009 16:43:16 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:59:21
|
Ciao Francesco mi sembra un soggetto molto interessante e non credo di aver mai visto niente di simile; anche l'immagine mi pare niente male. Detto questo però mi piacerebbe avere informazioni che arricchiscano il post e il valore della comunicazione: non so per esempio se hai trovato le alghe sulla spiaggia di Messina o nel lavello di casa o in un'acquasantiera! pochi esemplari o una mucillagine impenetrabile? Insomma: ci dici qualcosa oltre attorno agli esemplari che fotografi?! |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:30:43
|
| Messaggio originario di escocat:
Immagine: 229,08 KB
|
Sotto il grande ponte dell'autostrada c'è una stradina che porta ad un isolotto in mezzo al fiume. Lì ho trovato quello che cercavo: delle anse in cui l'acqua del fiume Naso non aveva il flusso tipico di un torrente impetuoso, ma acque calme o perlomeno non vorticose. Qui ho creduto di trovare una densità di vita biologica ricca e variegata, ma ahimè come al solito finisco per rimanere fo... fregattuto. Oltre agli heliozoi che vi ho mostrato poche altre specie interessanti e nuove, almeno nei vetrini fin qui esplorati. Forse devo andare avanti e studiare altri vetrini di questo fiume? Forse un fiume non è un paradiso di vita biologica? Il mio prossimo obbiettivo sono le Gurne, laghetti del fiume Alcantara (50 Km da Messina, dopo Taormina). Sicuramente un lago contiene un ecosistema più ricco. Ora mi faccio tutti i laghi della Sicilia!. L'ideale sarebbe trovare stagni e paludi permanenti, ma dove sono dalle mie parti? Perchè non sono nato in Amazzonia?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 21:54:13
|
ora ci siamo e mille grazie |