Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:18:34
|
Immagine: 187,22 KB |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:08:29
|
se penso a piante dentro funghi mi vengono in mente le micorrize. non so se sia il tuo caso, ma non sarebbe una cosa rara. |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:28:34
|
Ciao Margherita, da che so io le micorrize si formano tra miceli ed apparati radicali di piante superiori: tutt'al più avevo pensato a qualcosa di "lichenico", ma sono miei pensieri che contano come il due di picche. In questo caso si tratta di un'analisi effettuata sullo strato fertile dei corpi fruttiferi del fungo. Quella sorta di "collane" che si vedono a sinistra sono infatti le spore. |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 19:02:48
|
| In questo caso si tratta di un'analisi effettuata sullo strato fertile dei corpi fruttiferi del fungo. Quella sorta di "collane" che si vedono a sinistra sono infatti le spore.
|
beh se è così non possono assolutamente essere micorrize! allora non saprei.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:48:38
|
Partiamo da un dato certo (almeno spero ): i piccoli cerchietti sono cloroplasti. Ora bisogna capire da cosa sono avvolti. La sagoma che li avvolge era solitaria oppure parte di un corpo pluricellulare?
Ciao Marco
P.S. Per ametista: quando mi fai vedere le foto che hai scattato alle tue sezioni istologiche??? |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2009 : 23:27:29
|
| Messaggio originario di marcopic:
P.S. Per ametista: quando mi fai vedere le foto che hai scattato alle tue sezioni istologiche???
|
è che fanno un po' pena! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 07:19:24
|
Premetto che sono quasi completamente ignorante per quanto riguarda la micologia, da agronomo ho conosciuto i funghi solo come avversari da combattere, pertanto fra noi non vi è mai stato un grande feeling.
Mi riferisco alle belle foto di Mauretto ed al dubbio se quelle macchie siano o meno dei vegetali. Una prova che penso si possa fare è quella di guardare il vetrino in fluorescenza e dato che la clorofilla sviluppa una bella luminosità giallo verde, dovrebbe essere facilmente identificabile.
Io sono interessato a vedere gli utilizzi in micologia di tecniche di microscopia diverse dalle solite e l'analisi in fluorescenza è una di queste.
Quindi, se vuoi fare la prova, puoi farmi avere il vetrino per posta ed io ti farò avere di ritorno vetrino e foto al microscopio a fluorescenza.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:27:36
|
Accolgo con entusiasmo la tua proposta, ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che il maggior potenziale di NM sta proprio nella collaborazione e confronto intersettoriale.
Mandami in PV il tuo indirizzo. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:42:15
|
Ancora non posso, sono ancora troppo piccolo, devo crescere !
Ma tu, come moderatore, non puoi vedere i miei dati completi ?
Comunque, dovrai scrivermi tu, dopo ti posso rispondere io, almeno con Fox ho visto che funziona così.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:21:49
|
...non sono sicuro, ma a me sembrano cianobatteri... un saluto a tutti PL |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 22:15:52
|
Anch'io - che, per la verità, non ho titolo neanche per ipotizzare di accedere a questo Forum - sono colto dal sospetto che possa trattarsi di un Cianobatterio. In tal caso, tuttavia, non si tratterebbe di plastidi, ma di tilacoidi. Boh!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
|
Discussione |
|