|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:44:22
|
2) Incontrando di nuovo uno Scleroderma, il 31-10-09, sulle colline reggiane, nella RN di Campotrera, ho raccolto un campione per la micro...
Immagine: 283,62 KB
Immagine: 212,99 KB
Immagine: 224,52 KB
Stavolta direi che le spore confermano l'identificazione a Scleroderma verrucosum: spore spinose, senza reticolo, diametro 8,5-10µ.
Giusto?
Immagine: 209,08 KB
Immagine: 232,23 KB
Immagine: 292,51 KB
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 24 novembre 2009 17:23:44 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:49:35
|
3) Durante la stessa passeggiata, ho incontrato anche questo verosimile Scleroderma, "decapottato", ma di notevoli dimensioni: circa 10 cm di diametro.
Immagine: 183,76 KB
Immagine: 254,94 KB
Paolofon |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:10:24
|
Salute Paolo,
la prima specie mi fa pensare a Scleroderma citrinum; la seconda mi sembra che tu l'abbia ben identificata; per la terza, forse si potrebbe pensare ai resti di una Calvatia, soprattutto per via delle dimensioni.
Un saluto, Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:23:12
|
4) Gli Scleroderma del mio giardino sono già stati oggetto di un messaggio tempo fa; ma non ho resistito alla tentazione di fotografarli anche quest'anno e di farne la micro....
Immagine: 82,47 KB
Immagine: 79,31 KB
Immagine: 86,46 KB
Immagine: 72,14 KB
Immagine: 72,38 KB
L'aspetto macroscopico è quello dello Scleroderma verrucosum, come suggerito nel vecchio messaggio da Giorgio Gozzi e da Lipo... La microscopia però mi pone dei problemi: le spore hanno un diametro di 12-13,5µ e soprattutto mi sembrano reticolate...
Immagine: 296,17 KB
Immagine: 179,68 KB
Immagine: 183,35 KB
Ho proprio bisogno del vostro consiglio....
Paolofon |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:44:01
|
Per il N° 4 >>> guarda con >>> Scleroderma bovista ... e vedi se ci sono delle giunte a fibbie (GAF)
Mario
1°Scleroderma bovista 129,66 KB
2°Scleroderma bovista 102,51 KB
3°Scleroderma bovista - GAF 108,2 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:20:39
|
Grazie per le risposte ad Andrea e Sirente!
| vedi se ci sono delle giunte a fibbie |
I giunti a fibbia sono la mia disperazione... cercati, cercati, ma mai visto uno: chissà che non sia la volta buona! Dove devo cercarli, nel peridio?
Paolofon |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:52:55
|
Ciao Paolo,
questo è il bello della micologia, parere ma non essere, altrimenti perchè si usa la microscopia?
I giunti a fibbia si trovano nelle ife, però non è detto che ci siano sempre...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 09:33:46
|
Ciao Paolo, dal colore, dall'habitus e dalla micro mi orienterei anche a verificare Scleroderma citrinum anche se l'idea Scleroderma bovista è buona (i giunti a fibbia si trovano in tutte e due le specie). Batman |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:50:00
|
Scusate l'ignoranza...
La "polpa" nera è costituita solo da spore e le ife sono nella parte esterna (il perido) o sbaglio?
Come posso distinguere Scl. bovista da Scl. citrinum?
Grazie ancora
Paolofon |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 01:00:36
|
| Messaggio originario di paolofon:
Scusate l'ignoranza...
La "polpa" nera è costituita solo da spore e le ife sono nella parte esterna (il perido) o sbaglio?
Come posso distinguere Scl. bovista da Scl. citrinum?
Grazie ancora
Paolofon
|
La gleba (polpa nera) è costituita da ife e spore... La presenza di GAF aiuta a separare alcuni Scleroderma...
Se sono presente (GAF +) in S.bovista e S.citrinum ... sono assente in S. verrucosum e S. aerolatum (GAF -) ma questi ultimi hanno spore NON reticolate mentre S. bovista e S. citrinum si (entrambi spore reticolate)
Qui le spore reticolate ti portano verso S.bovista con peridio SOTTILE(inferiore < 1 mm), liscio, di colore alutaceo sovente misto con toni rosa-violetti
mentre S. citrinum ha il peridio spesso > 2 mm, superficie di color giallo e di norma verrucosa...
a te la sentenza , mi sembra vedere nel fungo sezionato un periodio molto sottile
Mario
Scleroderma bovista e citrinum 122,58 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:14:12
|
Sì, il peridio è decisamente sottilissimo, inferiore al mm (trenne che in corrispondenza del "gambo"): Scleroderma bovista.
Grazie
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|