testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Thyasira reticulata .... Pliocene Astigiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:43:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pliocene, Astigiano
Dimensioni: 4 mm


Non ho idea di che cosa sia... forse una Ctena?

Ho fatto due foto in quanto diversamente non riuscivo a mettere in evidenza le striature radiali presenti.


Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, confrontiamola con Ctena decussata (Costa OG, 1829) attuale.
Ctena decussata:
Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano
97,05 KB
Ctena decussata:
Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano
96,45 KB
Ctena decussata:
Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano
115,67 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ctena decussata:
Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano
113,86 KB
Ctena decussata:
Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano
116,25 KB
Ctena decussata:
Thyasira reticulata  .... Pliocene Astigiano
96,75 KB
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 10:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra siano abbastanza affini.. ma mi stanno venendo dei dubbi con le famiglie Lasaidae e Leptonidae.. tu Maurizio cosa ne pensi? Potrebbe effettivamente corrispondere a Ctena decussata (Costa O. G., 1829) [Lucina]?


Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito la differenza fra specie fossilied attuali si fa sentire, a fronte di una discreta somiglianza nei caratteri generali, a me la cerniera sembra diversa, appena posso vedrò di acquisire qualche altro dato.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non ho fatto controlli, ma la prima impressione avuta, vedendo la foto dell'area cardinale dell'esemplare fossile, è stata di una Scacchia.... se non ricordo male, qualche anno fà, il Van Aartsen ne descrisse una specie con la superfice esterna delle valve scolpita.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo: trattasi di Thyasira reticulata descritta da Cerulli-Irelli in Fauna Malacologia Romana, 19 parte III pag.156.
La descrizione mi pare corrisponda perfettamente all'esemplare di Luca.
Ciao

Agatino Reitano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Agatino!
Ti dirò.. tra le tante specie con cui l'avevo confrontata all'inizio c'era anche la Thyasira oblonga.. e mi convinceva abbastanza come genere.. per cui mi fido ciecamente sulla Thyasira reticulata!
Un po' meno per la citazione del lavoro di Cerulli-Irelli.. ma va bene lo stesso, così è più originale!! Grazie mille!!




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso non ti fidi di Cerulli-Irelli?

Agatino Reitano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Ci siamo: trattasi di Thyasira reticulata descritta da Cerulli-Irelli in Fauna Malacologia Romana, 19 parte III pag.156.



No, no, del Cerulli mi fido.. è la tua citazione della sua opera che mi ha fatto sorridere..
Dovrebbe trattarsi di "Fauna Malacologica Mariana"... eh eh eh!!!





Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 13:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahah hai ragione.....me ne sono reso conto solo adesso....nella premura di scrivere, ho scritto una cavolata. Ok

Agatino Reitano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net