Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:44:40
|
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:48:04
|
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:10:06
|
Beh, confrontiamola con Ctena decussata (Costa OG, 1829) attuale. Ctena decussata: 97,05 KB Ctena decussata: 96,45 KB Ctena decussata: 115,67 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:11:20
|
Ctena decussata: 113,86 KB Ctena decussata: 116,25 KB Ctena decussata: 96,75 KB Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 10:37:28
|
Mi sembra siano abbastanza affini.. ma mi stanno venendo dei dubbi con le famiglie Lasaidae e Leptonidae.. tu Maurizio cosa ne pensi? Potrebbe effettivamente corrispondere a Ctena decussata (Costa O. G., 1829) [Lucina]?
Luca
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:17:22
|
Come al solito la differenza fra specie fossilied attuali si fa sentire, a fronte di una discreta somiglianza nei caratteri generali, a me la cerniera sembra diversa, appena posso vedrò di acquisire qualche altro dato. Ciao.
Oxon
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:17:43
|
Premetto che non ho fatto controlli, ma la prima impressione avuta, vedendo la foto dell'area cardinale dell'esemplare fossile, è stata di una Scacchia.... se non ricordo male, qualche anno fà, il Van Aartsen ne descrisse una specie con la superfice esterna delle valve scolpita.
Ermanno |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:07:44
|
Ci siamo: trattasi di Thyasira reticulata descritta da Cerulli-Irelli in Fauna Malacologia Romana, 19 parte III pag.156. La descrizione mi pare corrisponda perfettamente all'esemplare di Luca. Ciao
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:19:06
|
Grande Agatino! Ti dirò.. tra le tante specie con cui l'avevo confrontata all'inizio c'era anche la Thyasira oblonga.. e mi convinceva abbastanza come genere.. per cui mi fido ciecamente sulla Thyasira reticulata! Un po' meno per la citazione del lavoro di Cerulli-Irelli.. ma va bene lo stesso, così è più originale!! Grazie mille!!
Luca
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:57:01
|
In che senso non ti fidi di Cerulli-Irelli?
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:45:29
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ci siamo: trattasi di Thyasira reticulata descritta da Cerulli-Irelli in Fauna Malacologia Romana, 19 parte III pag.156.
|
No, no, del Cerulli mi fido.. è la tua citazione della sua opera che mi ha fatto sorridere.. Dovrebbe trattarsi di "Fauna Malacologica Mariana"... eh eh eh!!!
Luca
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 13:01:49
|
Ahahahah hai ragione.....me ne sono reso conto solo adesso....nella premura di scrivere, ho scritto una cavolata. Ok
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|