testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Il genere Setia e Crisilla nel Mediteraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel passaggio non so se esiste, ma non importa: Loro possono voler attriobuire la specie a monterosato, ma...la legge lo vieta! Il codice lo vieta. So che molti giudicano questa norma del codice "crudele", ma la norma è chiara: conta come autore chi per primo descrive la specie, o la raffigura o ne consente la idemntificazione attraverso una citazione bibliografica.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah!

E invece perchè la specie non è data come Fasulo & Gaglini ex Monterosato? A questo punto anche qui ci deve essere una norma che regola il tutto.

Ed infine perchè comunque la specie di Monterosato non è inserita nei sinonimi della specie di Fasulo & Gaglini specificando che è un nomen nudum?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ah!

E invece perchè la specie non è data come Fasulo & Gaglini ex Monterosato? A questo punto anche qui ci deve essere una norma che regola il tutto.

Ed infine perchè comunque la specie di Monterosato non è inserita nei sinonimi della specie di Fasulo & Gaglini specificando che è un nomen nudum?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

L'assenza come sinonimo non so perchè ci sia: scrivi a Gofas e chiediglielo, magari la aggiunge.
Che mi risulti il Codice non so se stabilisca che al nome debba essere aggiunto ex qualcuno, credo che dipenda un po' dai gusti. ma controllerò
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, almeno oggi ho qualcosa in più chiaro. Grazie

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
come ha scritto Myzar, il monterosato non dette alcune descrizione o riferimento iconografico per questa specie ... la prima decrizione è quella di Fasulo e Gaglini ... ed anche se loro fanno giustamente riferimento alla marioni di Monterosato, in base alle regole nomenclaturali, sono loro i primi a descrivere la specie.
Viste le varie interpretazioni esistenti, penso che l'aggiunta di Monterosato, Ms, sia doverosa.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orpo! ho scritto questa risposta, solo perchè mi ero fermato alla paginea precedente..,

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, allora sorge un altro problema.
La descrizione a cui si fa riferimento per la specie non è di Monterosato (come Alvania marioni) ma di Fasulo & Gaglini, come Alvania (Crisilla) marioni.

Ora, nel loro lavoro la inseriscono nel genere Alvania e nel sottogenere Crisilla. Quindi già "imbroccano" Crisilla che poi diventerà il genere (ecco perchè ho scritto nel primo messaggio SE è stata descritta come Alvania marioni ).

Ciò nonostante i loro nomi devono comunque essere messi in parentesi o no perchè già parlano di sottogenere Crisilla che poi verrà portato a genere?

Esiste una regola anche per questo?
Anche perchè in CLEMAM abbiamo Crisilla marioni (Fasulo & Gaglini, 1987)
mentre in WoRMS basato su Gofas, S.; Le Renard, J.; Bouchet, P. (2001) abbiamo Crisilla marioni Fasulo & Gaglini, 1987.

In pratica gli stessi autori non sanno che pesci pigliare mi sa...
...e ancora non ho toccato la biogeografia perchè anche su questa c'è da sbizzarrirsi con i record atlantici...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 19 dicembre 2009 15:14:59
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 21:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la questione parentesi, è il genere usato che ne determina l'eventuale uso e non il sottogenere.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 10:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il genere cambia gli autori vanno tra parentesi, quindi il Clemam ha ragione e Worms torto. In queste cose nominali non capisco che caspita c'entri la biogeografia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora non sono arrivato alla biogeografia, perchè nei sinonimi andrebbero anche tutte le segnalazioni atlantiche che poi si sono rivelate essere altro .

Tipo

Crisilla marioni (------) sensu Pincopallo, 2009

Ma c'è ancora un altro problema, ovvero che il primo a ridescrivere la specie anche se con nome errato è Verduin. In questo caso che si fa, siccome Verduin la ridescrive ma con un epiteto errato la specie viene assegnata al secondo ridescrittore? E' per questo che Fasulo & Gaglini dicono senso Verduin...
Per intenderci: non sono domande a trabocchetto e non conosco le risposte esatte, è solo che conosco la specie meglio delle altre perchè ce l'ho sotto casa e se nella check di Procida si è seguito il CLEMAM (quindi ci si lava le mani) ora posso chiedere qualcosa che ricordavo e altri dubbi successivi (più si cresce più aumentano i dubbi )

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 dicembre 2009 16:14:44
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

La seconda pseudocingulata mi lascia perplesso... mi ricorda molto una simulans... potresti precisare le dimensioni?

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse


Ho misurato l'esemplare in questione che ha circa 1.4-1.6 mm. di altezza.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Il genere Setia e Crisilla nel Mediteraneo
217,45 KB


Immagine:
Il genere Setia e Crisilla nel Mediteraneo
77,44 KB
Provenienza: Gallipoli, Lecce 30/35 m.


Immagine:
Il genere Setia e Crisilla nel Mediteraneo
75,66 KB
Provenienza: Gallipoli, Lecce 30/35 m.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io con questa avrei finito.
Grazie per l'attenzione.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 18:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per averci illuminati senza nulla chiedere in cambio.
Tanti affettuosi auguri.


Il genere Setia e Crisilla nel Mediteraneo


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

.......
Ma c'è ancora un altro problema, ovvero che il primo a ridescrivere la specie anche se con nome errato è Verduin. In questo caso che si fa, siccome Verduin la ridescrive ma con un epiteto errato la specie viene assegnata al secondo ridescrittore? E' per questo che Fasulo & Gaglini dicono senso Verduin...
.......

non di secondo si tratta, ma del primo che l'ha descritta come nuova specie.
Questo capita spesso, e, per fare un esempio che ti sarà chiaro, in un recente lavoro è stata raffigurata una Coralliophila con il nome di squamosa, che sembra proprio sia un esemplare di una specie descritta poco dopo come nuova. Bene, nella sinonimia di questa entrerà a buon titolo quella Coralliophila squamosa sensu l'autore del lavoro in questione.
E non obiettare che questa non è stata ridescritta ma solo raffigurata perchè è la stessa cosa.
Per finire, lo sai che il Codice è online, vero?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter forse ora potrò mettere un po' d'ordine in tanti scatolini.
BUON NATALE E UN ANNO NUOVO PIENO DI SERENITA' PER TUTTI:

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Grande Peter!!!







"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

.......
Ma c'è ancora un altro problema, ovvero che il primo a ridescrivere la specie anche se con nome errato è Verduin. In questo caso che si fa, siccome Verduin la ridescrive ma con un epiteto errato la specie viene assegnata al secondo ridescrittore? E' per questo che Fasulo & Gaglini dicono senso Verduin...
.......

non di secondo si tratta, ma del primo che l'ha descritta come nuova specie.
Questo capita spesso, e, per fare un esempio che ti sarà chiaro, in un recente lavoro è stata raffigurata una Coralliophila con il nome di squamosa, che sembra proprio sia un esemplare di una specie descritta poco dopo come nuova. Bene, nella sinonimia di questa entrerà a buon titolo quella Coralliophila squamosa sensu l'autore del lavoro in questione.
E non obiettare che questa non è stata ridescritta ma solo raffigurata perchè è la stessa cosa.
Per finire, lo sai che il Codice è online, vero?
myzar


Lo so lo so

Dove è il codice online?
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 22:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
myzar
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 10:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter, in questo periodo non ho trovato il tempo per 'masticare' la grande mole di informazioni che ci hai regalato, non appena ci riuscirò penso che avrò parecchie cose da chiedere...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net