|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:16:03
|
Immagine 3
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:16:24
|
Immagine 4
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:16:46
|
Immagine 5
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:17:12
|
Immagine 6
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:17:36
|
Immagine 7
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2009 : 14:09:17
|
| Messaggio originario di FOX:
Beppe,
non è che tarando un microscopio si trova la soluzione alla determinazione di una specie, le spore possono essere uguali in diverse specie di un Genere. Qui le risposte ti sono state date e corrette, da tutti, purtroppo mancano i dati di tutte le strutture che stanno nelle lamelle, basidi, cistidi ecc..., dati essenziali.
Non è per fare dell'ustrizionismo come tu pensi, siccome è nostro intento di fare micologia seria e per arrivare a questo bisogna dare dati più possibile attendibili, altrimenti si arriva solo ad una determinazione di massima e come usa dire in gergo, solo di s.l. (senso lato).
simo
|
ho postato qualche struttura. Magari, FOX, se sei in condizione di indicarmi cosa era superfluo o cosa può servire ancora te ne sarei grato. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 18:29:38
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
credo che dovrò farmi fare la taratura da qualcuno....(vedo che il moderatore non ha saputo interpretare una mia frase forse poco chiara e l'ha censurata). Pensavo quindi a Marco (Aphyllo)
|
Chiedo scusa per essermi fatto vivo così tardi...sono stato un po' indaffarato con il lavoro. Di solito cerco di farmi in quattro per aiutare chi vuole imparare a fare microscopia che secondo me è alla base di uno studio serio della micologia e sicuramente cercherò di farlo anche questa volta.
Avere la sicurezza che la taratura dell'oculare micrometrico sia corretta è basilare. Oggi la tendenza è quella di considerare ogni tacca del reticolo in esso contenuto come corrispondente ad 1 µm per l'obbiettivo 100x, a 2,5 µm per l'obbiettivo 40x ecc. Spesso nei microscopi moderni questo è vero, e lo è ancor più se l'oculare micrometrico è in dotazione con il microscopio (sempre se il reticolo è montato su un oculare 10x). Direi che nel 90% dei casi è così, ma quando iniziamo a basarci sulle misurazioni per determinare le specie non possiamo più stare tranquilli e quel 10% ci deve far perdere il sonno, e se non è così significa che siamo dei pressapochisti.
Esistono portaoggetti micrometrici per sedare ogni dubbio, quindi Vespa se vuoi fatti vivo per MP che ti do indicazioni su dove trovarli .... a poco prezzo
Marco F. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2009 : 19:19:30
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Di solito cerco di farmi in quattro per aiutare chi vuole imparare a fare microscopia che secondo me è alla base di uno studio serio della micologia e sicuramente cercherò di farlo anche questa volta. |
Grazie Aphyllo, ne ero certo che anche tu, come fece un anno fa FOX, mi avresti dato una mano.
| Avere la sicurezza che la taratura dell'oculare micrometrico sia corretta è basilare. Oggi la tendenza è quella di considerare ogni tacca del reticolo in esso contenuto come corrispondente ad 1 µm per l'obbiettivo 100x, a 2,5 µm per l'obbiettivo 40x ecc. Spesso nei microscopi moderni questo è vero, e lo è ancor più se l'oculare micrometrico è in dotazione con il microscopio (sempre se il reticolo è montato su un oculare 10x). Direi che nel 90% dei casi è così, ma quando iniziamo a basarci sulle misurazioni per determinare le specie non possiamo più stare tranquilli e quel 10% ci deve far perdere il sonno, e se non è così significa che siamo dei pressapochisti. |
in genere sono piuttosto pedante nel mio modo di operare: sono anche testardo e fino a quando non raggiungo un risultato sufficientemente valido non mi arrendo. E' chiaro che per alimentare certi interessi occorrono stimoli, motivazioni importanti: però se mi viene detto che "in questo forum si vuole fare micologia seria" mi domando se per caso ho sbagliato indirizzo e mi chiedo in quale angolo del web devo rivolgermi per imparare, senza infastidire troppo. In genere non si nasce "imparati". Se poi si decide di farlo a un'età come la mia, nel più totale isolamento e nei ritagli di tempo e di energie che l'attività professionale ti concede, beh... tutto si complica ancora di più: ecco perchè ho avuto la necessità di porre domande, di evidenziare bene i miei limiti e di stabilire un colloquio.
| Esistono portaoggetti micrometrici per sedare ogni dubbio, quindi Vespa se vuoi fatti vivo per MP che ti do indicazioni su dove trovarli .... a poco prezzo |
Perfetto! spero di non dover tornare a Pistoia per acquistarne uno. Suppongo che da qualche parte nel forum ci sia un post dedicato all'argomento. Lo cercherò.
Grazie ancora Aphyllo per la tua attenzione. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:34:54
|
Salve Beppe, ho visto solo ora gli sviluppi su questo fungo. Purtroppo non ho letteratura sulle Stropharia sotto mano per cui non posso indirizzarti sui caratteri da rilevare. In linea generale, molto spesso i vari generi hanno diversi caratteri chiave per la determinazione, basta chiedere di volta in volta cosa cercare e sicuramente ti verrà indicato subito. Ovviamente non sempre la cosa è semplice, ma il gusto che si prova a spiare i caratteri più intimi dei funghi e, alla fine,la corretta determinazione di specie anche banali, sono di solito uno stimolo sufficiente a "perdere tempo" a cercare il cistidio che non c'è o impazzire a fare una sezione trasversale della cuticola.
PS: tieni conto ce non è necessario inumidire tutto il fungo per uno studio, basta farlo sui frammenti che si vuole analizzare una volta messi sul vetrino. Di solito per il secco basta una goccia di L4, lasciare riposare qualche minuto ed aggiungere un po' di H2O.
... e comunque stai attento perchè una volta iniziato con la microscopia si rischia di non uscirne più!! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:12:12
|
Grazie Mauretto del tuo parere: non so se ho lasciato troppo poco il secco a bagno nella soluzione ammoniacale al 8% ma ho incontrato delle difficoltà a sezionare e "spiaccicare" la fettina che avevo tagliato. Suppongo quindi che quaranta minuti d'immersione siano troppo pochi. Oppure era proprio il tipo di soluzione inadatta, ma l'impressione è stata che il materiale fosse diventato poco morbido e leggermente fibroso. Vengono troppo meglio i preparati col fungo fresco, in particolare le sezioni che, se fresche, si possono tagliare senza tanti problemi (chiaramente avevo ammorbidito solo uno spicchietto di fungo ). Sì...lo so che poi diventa come una droga il microscopio: da ragazzo ho avuto in prestito per un paio d'anni un bellissimo Officine Galileo professionale con tanto di cassetta in legno....ci passavo le giornate a studiare la vita degli stagni... Ciao Beppe
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net