testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Principina - Fungo dunale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:46:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio ieri mattina, in escursione lungo le dune di Principina (GR) mentre cercavo qualcosa di inconsueto, mi sono imbattuto in alcuni esemplari di uno strano fungo che non avevo mai notato fino adesso: nemmeno quando compii la stessa escursione con FOX più o meno nello stesso periodo e nella stessa identica zona.

la spiaggia di Principina che ha già subito le prime importanti mareggiate

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho trovati all'interno di un cespuglio di Juniperus oxycedrus, proprio uno di quegli ultimi esemplari che crescono vicinissimi alla linea di battigia:
addirittura era proprio il cespuglio ... che quest'estate avevo ripulito dai rifiuti.

... foto dello scorso agosto eseguita subito dopo la ripulitura dell'area

Modificato da - Sirente in data 27 novembre 2009 15:22:48
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono ricordato dell'invito di FOX a non trascurare alcun fungo che avessi potuto rinvenire fra le dune perchè comunque sono interessanti da studiare proprio per la singolarità del biotopo che stanno colonizzando. Si era raccomandata anche di raccoglierne un esemplare, cosa che ho fatto. Le spore sono già sul vetrino del microscopio.
Ecco le immagini che spero possano essere sufficientemente dettagliate e significative.
Oltre a questo ne ho trovato un'altra specie (suppongo nuova per me) che posterò nei prossimi giorni.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo le foto .... credo che tu abbia fatto un bel ritrovamento di un fungo abbastanza raro...

Stropharia halophila Pacioni (1988)

sentiamo altri pareri.

Modificato da - Ernesto Marra in data 22 novembre 2009 22:18:07

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 22:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cappello fino a 10 cm, emisferico poi appianato a maturità, giallo tenue fino ad ocraceo.

Lamelle grigiastre violacee poi brune porpora.

Gambo cilindrico, con base clavata, presenza di rizoidi bianchi. .

Habitat:dunale.

L'unica cosa che manca nel fungo pubblicato è: "anello a gonnellino spesso, striato sul lato superiore, bianco ocraceo" , anche se, in un esemplare giovane nella foto n. 4 mi sembra di intravedere.

Doamanda: gli altri esemplari che hai osservato avevano o no un anello così come descritto sopra?

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 22:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione che stai dedicando a questo fungo: io non sono un esperto e nemmeno un appassionato. Sono semplicemente un fotografo un po' più attento della media che talvolta fa degli incontrui interessanti in dei luoghi particolari riuscendo a documentarli. In questo caso non ho altre foto oltre a quelle che vedi. Non so quindi dirti se gli altri esemplari avessero l'anello a gonnellino.
Mi dispiace.
Ciao Beppe

clicca per Facebook

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Sono semplicemente un fotografo un po' più attento della media che talvolta fa degli incontrui interessanti in dei luoghi particolari riuscendo a documentarli.

Si.. va beh..... solo un po'.... Ma se hai montato il radar

Gigi

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2009 : 11:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Stropharia coronilla, vedi librorosso pag. 491.
Batman

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbè Gigi,....dai.. un po' di praticaccia non posso nasconderla vista la non più tenera età..

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Batman.
Per Beppe, una macro sulle lamelle sarebbe stata bella anche solo per avere un bello scatto, le lamelle di questo genere hanno una "marezzatura" tipica che a mio avviso in macro rende tantissimo.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

una macro sulle lamelle sarebbe stata bella anche solo per avere un bello scatto, le lamelle di questo genere hanno una "marezzatura" tipica che a mio avviso in macro rende tantissimo.

una cosa interessante da sapere...memorizzo e cercherò di mettere in pratica per la prossima volta...(quando? )
Purtroppo il mio campo d'interesse è l'entomologia. Tutto ciò che trovate in più è...appunto qualcosa di extra che faccio senza grosse cognizioni di causa, spesso andando a naso.
Grazie per la conferma nella determinazione, quindi...l'accendiamo?
Ciao Beppe

clicca per Facebook

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Batman quando parla di solito detta legge ,ma io no... , quindi diamola quasi per certa ma magari aspetta di vedere se qualche altro dotto dice la sua.

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2009 : 14:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stropharia coronilla ha rizoidi ??

A me non risulta,
ma magari altri con maggiore esperienza e bibbliografia possono, eventualemnte, confermare questo particolare.

Ho letto che le spore sono sul vetrino, potresti darci qualche informazione sulle caratteristiche che osservi?

Modificato da - Ernesto Marra in data 23 novembre 2009 14:30:59

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 14:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giget:

Ho letto che le spore sono sul vetrino, potresti darci qualche informazione sulle caratteristiche che osservi?

sapevo che qualcuno mi avrebbe chiesto di mettermi all'opera .....
la mia Pentax non montava più in collo al microscopio dalla primavera scorsa... ma sarà l'occasione giusta per ricominciare....
Ok..stasera vedrò quello che posso fare ma sono spore piccolissime e dovrò lavorare in immersione a 1000x
ciao Beppe

clicca per Facebook

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco accontentato Giget

spero che questo schifo d'immagine (1000x) possa essere sufficientemente significativa. Non sono riuscito a fare di meglio. Ho colorato con rosso congo . In postproduzione ho croppato fortemente l'immagine.
Adesso non mettetevi a ridere per la misurazione ma io non so bene a quanto corrisponde ogni tacchettina dell'oculare micrometrico per cui vi parlerò semplicemente di "tacchettine" . Perdonatemi. Le spore misurano circa 8 tacch. x 5 (e se magari mi date qualche dritta voi su come intepretare le misure ve ne sarei grato).

Grazie ancora, Beppe

clicca per Facebook

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 20:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riprovato con questo:

clicca per Facebook

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net