Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:46:58
|
Li ho trovati all'interno di un cespuglio di Juniperus oxycedrus, proprio uno di quegli ultimi esemplari che crescono vicinissimi alla linea di battigia: addirittura era proprio il cespuglio ... che quest'estate avevo ripulito dai rifiuti.
... foto dello scorso agosto eseguita subito dopo la ripulitura dell'area
|
Modificato da - Sirente in data 27 novembre 2009 15:22:48 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:47:18
|
Mi sono ricordato dell'invito di FOX a non trascurare alcun fungo che avessi potuto rinvenire fra le dune perchè comunque sono interessanti da studiare proprio per la singolarità del biotopo che stanno colonizzando. Si era raccomandata anche di raccoglierne un esemplare, cosa che ho fatto. Le spore sono già sul vetrino del microscopio. Ecco le immagini che spero possano essere sufficientemente dettagliate e significative. Oltre a questo ne ho trovato un'altra specie (suppongo nuova per me) che posterò nei prossimi giorni.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:47:42
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:05
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:23
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:43
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 21:56:10
|
Vedendo le foto .... credo che tu abbia fatto un bel ritrovamento di un fungo abbastanza raro...
Stropharia halophila Pacioni (1988)
sentiamo altri pareri. |
Modificato da - Ernesto Marra in data 22 novembre 2009 22:18:07 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2009 : 22:16:04
|
Cappello fino a 10 cm, emisferico poi appianato a maturità, giallo tenue fino ad ocraceo.
Lamelle grigiastre violacee poi brune porpora.
Gambo cilindrico, con base clavata, presenza di rizoidi bianchi. .
Habitat:dunale.
L'unica cosa che manca nel fungo pubblicato è: "anello a gonnellino spesso, striato sul lato superiore, bianco ocraceo" , anche se, in un esemplare giovane nella foto n. 4 mi sembra di intravedere.
Doamanda: gli altri esemplari che hai osservato avevano o no un anello così come descritto sopra?
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2009 : 22:45:35
|
ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione che stai dedicando a questo fungo: io non sono un esperto e nemmeno un appassionato. Sono semplicemente un fotografo un po' più attento della media che talvolta fa degli incontrui interessanti in dei luoghi particolari riuscendo a documentarli. In questo caso non ho altre foto oltre a quelle che vedi. Non so quindi dirti se gli altri esemplari avessero l'anello a gonnellino. Mi dispiace. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:36:48
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Sono semplicemente un fotografo un po' più attento della media che talvolta fa degli incontrui interessanti in dei luoghi particolari riuscendo a documentarli.
|
Si.. va beh..... solo un po'.... Ma se hai montato il radar
Gigi |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 11:53:26
|
Ciao, Stropharia coronilla, vedi librorosso pag. 491. Batman |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:06:18
|
vabbè Gigi,....dai.. un po' di praticaccia non posso nasconderla vista la non più tenera età.. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:40:21
|
Concordo con Batman. Per Beppe, una macro sulle lamelle sarebbe stata bella anche solo per avere un bello scatto, le lamelle di questo genere hanno una "marezzatura" tipica che a mio avviso in macro rende tantissimo. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:51:58
|
| Messaggio originario di mauretto:
una macro sulle lamelle sarebbe stata bella anche solo per avere un bello scatto, le lamelle di questo genere hanno una "marezzatura" tipica che a mio avviso in macro rende tantissimo.
|
una cosa interessante da sapere...memorizzo e cercherò di mettere in pratica per la prossima volta...(quando? ) Purtroppo il mio campo d'interesse è l'entomologia. Tutto ciò che trovate in più è...appunto qualcosa di extra che faccio senza grosse cognizioni di causa, spesso andando a naso. Grazie per la conferma nella determinazione, quindi...l'accendiamo? Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:20:17
|
Batman quando parla di solito detta legge ,ma io no... , quindi diamola quasi per certa ma magari aspetta di vedere se qualche altro dotto dice la sua. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2009 : 14:24:39
|
Stropharia coronilla ha rizoidi ??
A me non risulta, ma magari altri con maggiore esperienza e bibbliografia possono, eventualemnte, confermare questo particolare.
Ho letto che le spore sono sul vetrino, potresti darci qualche informazione sulle caratteristiche che osservi? |
Modificato da - Ernesto Marra in data 23 novembre 2009 14:30:59 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2009 : 14:50:32
|
| Messaggio originario di Giget:
Ho letto che le spore sono sul vetrino, potresti darci qualche informazione sulle caratteristiche che osservi?
|
sapevo che qualcuno mi avrebbe chiesto di mettermi all'opera ..... la mia Pentax non montava più in collo al microscopio dalla primavera scorsa... ma sarà l'occasione giusta per ricominciare.... Ok..stasera vedrò quello che posso fare ma sono spore piccolissime e dovrò lavorare in immersione a 1000x ciao Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:11:43
|
Ecco accontentato Giget
spero che questo schifo d'immagine (1000x) possa essere sufficientemente significativa. Non sono riuscito a fare di meglio. Ho colorato con rosso congo . In postproduzione ho croppato fortemente l'immagine. Adesso non mettetevi a ridere per la misurazione ma io non so bene a quanto corrisponde ogni tacchettina dell'oculare micrometrico per cui vi parlerò semplicemente di "tacchettine" . Perdonatemi. Le spore misurano circa 8 tacch. x 5 (e se magari mi date qualche dritta voi su come intepretare le misure ve ne sarei grato).
Grazie ancora, Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Discussione |
|