|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:02:40
|
Appartiene sicuramente al gruppo del Nassarius semistriatus (Brocchi, 1814). Guardando il lavoro di Adam e Glibert, Contribution à la connaissance de Nassarius semistriatus (Brocchi, 1814), credo che il tuo esemplare possa essere attribuito a Nassarius cabrierensis cabrierensis (Fischer et Tournouer, 1873) (tav. III, fig. 1) ma aspettiamo anche il parere di qualcun'altro!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:15:38
|
Si, la specie dovrebbe essere questa, ma la sottospecie (per chi ci crede, all'esistenza delle sottospecie) cabrierensis dovrebbe essere limitata al Miocene Superiore, Tortoniano e Messiniano, nel periodo successivo, Pliocene, dovrebbe comparire come Nassarius cabrierensis italicus (Mayer, 1876). Il lavoro di Adam e Glibert riporta delle tavole con N. c. italicus dalla scultura abbastanza esasperata, ma nella cui variabilità dovrebbe rientrare l'esemplare di Augusto, infatti i calanche di Imola dovrebbero appartenere al Pliocene (inferiore) in ambiente abbastanza profondo. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 10:55:17
|
Scusate l'assenza per qualche giorno dal Sito.
Grazie ad entrambi per la determinazione
| infatti i calanche di Imola dovrebbero appartenere al Pliocene (inferiore) in ambiente abbastanza profondo. Ciao.
Oxon
|
Su queste cose non so nulla, ma mi posso informare, così per essere più preciso le prossime volte che posto
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:32:23
|
Maurizio, quindi se ho capito bene si tratta di Nassarius italicus (Mayer, 1876) come riportato anche in alcuni lavori, senza sottospecie, giusto?
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:01:40
|
Penso che debba trattarsi di Nassarius italicus, anche se questo gruppo necessiterebbe, a mio parere, di una buona revisione e semplificazione. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net