|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 16:42:01
|
Ciao, nn vorrei dire eresie,ma dal disegno dell'addome potrebbe trattarsi di Dolichovespula sp.,aspettiamo Pietro però...
AndreaM |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2009 : 17:28:01
|
Se ho visto giusto (), mi sa che è nuova per il forum
AndreaM |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 20:31:03
|
Voterei per vespula vulgaris ma non possimao ecludere Dolichovespula senza un'immagine frontale della faccia, il carattere differenziale più importante é l'altezza della guancia.
Saluti
Pietro |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 00:29:44
|
Questo è tutto quel che ho. Può bastare?
In ogni caso, grazie ad entrambi. Ettore
Immagine: 250,6 KB |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 02:27:40
|
Nn so...Dolichovespula silvestris???Sempre ipotesi.Aspettiamo che Pietro ci ridia uno sguardo.
AndreaM |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:52:42
|
Ciao,nessuna idea?
AndreaM |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 12:33:41
|
Rispolvero per vedere se qualche master della sezione si pronuncia, intanto escludo Vespula vulgaris per via dei disegni toracici laterali a forma di triangolo che in Vulgaris sono a bastoncino, ma il disegno dell'addome mi fà escludere anche V.germanica quindi non sò che dire, per me è dolichovespula, forse silvestris na non me ne intendo molto
roberto ritrovato |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:03:55
|
Non ricordo di aver mai visto il dettaglio, in realtà sembra di vedere una certa altezza dello spazio molare (distanza tra il margine inferiore dell'occhio e la base della mandibola), questo propenderebbe per Dolichovespula ma non ci giurerei, solo una foto frontale ben dettagliata consentirebbe di confermarlo.
Oculo-malar space short – distance between mandible and lower margin of eye small, shorter than width of antennal scape (Fig. 25) .................................................... Vespula Thomson, 1869
Oculo-malar space long – distance between mandible and lower margin of eye large, the same or longer than width of antennal scape (Fig. 38). ...............................Dolichovespula Rohwer, 1916.
Per quanto riguarda la specie, ammesso che sia una Dolichovespula, sarebbe necessario una buon dettaglio del settore inferiore del pronoto e del clipeo.
Saluti
Pietro |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:38:54
|
Oa che Uloin me lha fatto notare, noto anch'io nella prima foto una certa distanza tra margine oculare e mandibola, ribadisco quanto ho detto riconfermando che per me è Dolichovespula sp.
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|