testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 roccia..........calcare del cretaceo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:35:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

...mi piacerebbe saperne un pò di più sul riconoscimento...

...di roccie,pietre e minerali...

...qualche esperto ci può aiutare ??????...

...ringrazio anticipatamente...

...in un viaggio in Sardegna (1995)...

...mi ha provocato interesse questa roccia (colore,striscie,buchi ???)...

...appena prima dell'ingresso alla Grotta di Nettuno a Capo Caccia...

Immagine:
193,11 KB

alberto tn 1

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
202,77 KB

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
184,17 KB

alberto tn 1

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...abbassatomi a terra...

...mi sono accorto di questi particolari..... ? buchi ? ...

Immagine:
198,22 KB

alberto tn 1

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
174,22 KB

alberto tn 1

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ultima dia...

Immagine:
171,91 KB

un saluto............................alberto

alberto tn 1

Josh
Utente V.I.P.

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy

320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chisa che bell'effetto nel mio acquario

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto affascinanti, ma purtroppo capisco pochissimo di geologia. Speriamo qualcuno può venire al tuo aiuto.

Sarah

roccia..........calcare del cretaceo Lynkos - attraverso altri occhi

David77
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di deposito di carbonato di calcio. Potresti capire se si tratta di calcare prendendo un pezzettino e farlo reagire con acido cloridrico. I buchi, ipotizzo, potrebbero far pensare a quello che resta di materiale vegetale incrostato dalla precipitazione del calcare in ambiente freatico. Ad ogni modo da come puoi vedere le striature della roccia fanno intendere che si tratta di una roccia sedimentaria, in questo caso di tipo chimico poichè il CaCO3 (carbonato di Calcio) non è dovuto alla precipitazione di gusci bensì ad un processo chimico. David

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 23:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'andamento degli strati sedimentari, ipotizzerei che sia intervenuto qualche altro tipo di fenomeno... ovvero roccia sedimentaria ma anche metamorfizzata...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 10:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto in foto è di una roccia sedimentaria carbonatica, i buchi che si vedono in una delle immagini mi fanno pensare a quello. Bisognerebbe vederla da vicino. Il fatto che sia piegata (le pieghe sono molto evidenti) non implica che sia metamorfosata. Il metamorfismo è il processo, in soldoni, che induce per variazioni di T e P a cui la roccia si viene a trovare della sua composizione mineralogica. Esempio un calcare diventa un marmo. Una piega è indice della presenza (nel passato) di un campo di sforzi (forze) ceh ha deformato la roccia, e questo non implica che sia anche metamorfosata. Come viceversa una roccia metamorfica non è detto che sia deformata.
Marcello

"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio"
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 19:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io opterei per una roccia carbonatica. Con sedimentazioni succssive.

Mi ricorda, grossomodo, alcune rocce che si formano in prossimità di sorgenti.

Se non ricordo male quando facevo petrografia questo tipo di roccia (avevamo campione alla mano, quasi mai si parlava vedendo l'inmtero affioramento) la definivamo "tipo travertino".

Ma c'è da dire che i miei ricordi affondano nel secolo scorso (abbondante)
Ciao

Bruno

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 20:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non potrebbe trattarsi di fenomeni di tipo carsico?nella grotta cosa c'è? Se ci sono affioramenti tipo stalattiti, corsi d'acqua, cunicoli vari magari potrebbe proprio essere quello (chiedo soccorso ai geologi...)

Per gli appassionati di pieghe vado un attimo fuori tema:
Questa l'ho ripresa fresca fresca una settimana fa alla diga di Vogorno, in Svizzera; a occhio sarà alta 50-70m:

Immagine:
242,65 KB

a vederla dal vivo mi ha impressionato

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora... azzardo la genesi di quel suolo...

Quelle sopra stratificate potrebbero essere sedimentarie...forse vi era acqua sopra.... bisogna guardare la grandezza dei granuli!
Però anche il processo di metamorfismo a volte crea quelle striature... però sono più portato a pensare che siano striature di sedimentazioni!!!
In grado alla grossezza dei grani potremmo stabilire la profondità dell'acqua... che cos'era? mare? stagno? fiume?... se vi era un fiume i grani saranno belli grossi! se era mare vedremmo che i grani diventano poco a poco più fini con l'altimetria!... stagno no... non sembra argillite!!! gli stagni lasciano depositi moooolto fini...e poi anche un po' scuri... questi mi sembrano bianchi!
E' sotto? le rocce nere con infiltrazioni bianche? mmmmh... le venature bianche credo siano impregnazioni di CaCO3...
Puo' essere possibile che la roccia nera sià stata formata in ambiente asfittico?... asfittico... mmmh... mare profondo? o mare chiuso?
Che ne dite se le rocce nere siano state provocate dalla sedimentazione di un mare chiuso? e poi... è successo qualcosa... il mare si è apperto per un qualsiasi evento geologico dando origine ad una mare aperto (ecco la sedimentazione bianca striata!)... col passare del tempo geologico il mare si innalza provocando le infiltrazioni di CaCO3 nella vecchia sedimentazione nera...
Ecco che poi il mare regredisce... torna in dietro e la roccia fuoriesce dal mare divenendo continentale!
Le ondulazioni degli strati sono forse provocate da un processo metamorfico regionale... ovvero delle placche si sono scontrate dando origine alle pieghe... formando rocce metamorfiche ad alta pressione!!!

puo' essere successo così???

parola agli esperti!

L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno

Modificato da - Whitedragon in data 21 febbraio 2006 12:26:52

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 23:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:

allora... azzardo la genesi di quel suolo...

Quelle sopra stratificate potrebbero essere sedimentarie...forse vi era acqua sopra.... bisogna guardare la grandezza dei granuli!
Però anche il processo di metamorfismo a volte crea quelle striature... però sono più portato a pensare che siano striature di sedimentazioni!!!
In grado alla grossezza dei grani potremmo stabilire la profondità dell'acqua... che cos'era? mare? stagno? fiume?... se vi era un fiume i grani saranno belli grossi! se era mare vedremmo che i grani diventano poco a poco più fini con l'altimetria!... stagno no... non sembra argillite!!! gli stagni lasciano depositi moooolto fini...e poi anche un po' scuri... questi mi sembrano bianchi!
E' sotto? le rocce nere con infiltrazioni bianche? mmmmh... le venature bianche credo siano impregnazioni di CaCO3...
Puo' essere possibile che la roccia nera sià stata formata in ambiente asfittico?... asfittico... mmmh... mare profondo? o mare chiuso?
Che ne dite se le rocce nere siano state provocate dalla sedimentazione di un mare chiuso? e poi... è successo qualcosa... il mare si è apperto per un qualsiasi evento geologico dando origine ad una mare aperto (ecco la sedimentazione bianca striata!)... col passare del tempo geologico il mare si innalza provocando le infiltrazioni di CaCO3 nella vecchia sedimentazione nera...
Ecco che poi il mare regredisce... torna in dietro e la roccia fuoriesce dal mare divenendo continentale!
Le ondulazioni degli strati sono forse provocate da un processo metamorfico regionale... ovvero delle placche si sono scontrate dando origine alle pieghe... formando rocce metamorfiche ad alta pressione!!!

puo' essere successo così???

parola agli esperti!

L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno

Per dissipare basterebbe vedere su una carta geologica, cosa che appena torno in dipartimento faccio, ma di grotte carsiche in rocce metamorfiche non ce ne sono sono due cose comletamente agli antipodi, così sui due piedi non mi vengono in mente grotte in rocce metamorfiche o ignee.
Quelle delle foto tutto mi sembrano tranne che depositi legati a fiumi o simili, i quali producono rocce clastiche in cui i grani (che correttamente andrebbero chiamati clasti) si vedono bene, e la loro distribuzione non è legata all'altimetria ma al punto (grossolanamente parlando) dove si depositano ed al tipo di corso d'acqua. L'aspetto delle rocce è massivo quindi tipico di roccia carbonatica, quindi l'ambiente è di piattaforma carbonatica (e qui si aprirebbe un corso universitario), tanto per intenderci l'ambiente in cui si sono formate queste rocce potrebbe essere simile alle Bahamas.
Sulla natura dei minerali bianchi concordo anch'io che potrebbero essere di CaCO3 ma attenzione a non fare la facile equazione bianco=calcite perchè anche il quarzo è bianco.

Come già scritto precedentemente se diciamo che quelle sono rocce sedimentarie è incongruente poi tirare in ballo eventi metamorfici. Il metamorfismo induce un cambiamento della composizione mineralogica della roccia (e per dire il grado cioè la pressione a cui si è esplicato bisognerebbe quanto meno vedere a mano un campione), indipendentemente dalla formazione di pieghe o faglie. Anche nelle rocce sedimentarie si possono formare pieghe (le Alpi, anzi se vogliamo essere pignoli il sud-alpino, cioè la porzione di catena alpina sud vergente) è costituita da rocce sedimentarie che presentazno grandi deformazioni senza la presenza di metamorfismo (per Alberto questo vale anche per le Dolomiti).

"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio"
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della spiegazione cello!!!
Si.. fiume non direi neanch'io!!! Il sedimento è più fine!
Per quanto rigurda l'altimetria volevo dire proprio quello che hai scritto tu... mi sono solo spiegato male!

La differenza tra CaCO3 si nota subito qando si guarda il campione... anche senza usare l'HCl per la prova dell'effervescenza... basterebbe vedere la cristallizzazione!

certo che se ci fossereo delle foto ingrandite... potremmo stabilire altre cose!

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 13:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La differenza tra CaCO3 si nota subito qando si guarda il campione... anche senza usare l'HCl per la prova dell'effervescenza... basterebbe vedere la cristallizzazione!

Uh, di questo non sarei così sicuro, Alessandro. La calcite è una brutta bestia. Se così non fosse ci sarebbe un'intera generazione di geologi polli ch si ostinano ad andare in giro con la boccettina di acido.

Ciao

Bruno

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In arole povere si tratto di una sezione di una stalagmite

kansas
Utente nuovo

Città: como
Prov.: Como

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Albertotn1. La roccia è calcare del cretaceo. Quei buchi possono essere rudiste in sezione. Ci sono stato l'estate scorsa in quella grotta. Molto bella.

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:

In arole povere si tratto di una sezione di una stalagmite

Praticamente si!

i buchi sono il risultato del disfacimento di rocce residuali, fessurate e riempite da calcite secondaria, che hanno lasciato posto, per successiva erosione, a vuoti.

Ciao

Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net