testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Hebeloma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 12:50:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non ho potuto portarmelo a casa per farlo sporare, il che forse mi avrebbe permesso una migliore determinazione (infatti non sono molto convinto su Hebeloma)


GENERE: Hebeloma ???; SPECIE: ???
fungo omogeneo, sporata (purtroppo) incognita

Habitat: sotto castagno, 600 m d'altitudine. Località Parco Sponga, comune di Canistro (AQ)

Cappello: 10-20 cm, dapprima piano poi sempre più (leggermente) infundibuliforme con umbone al centro, margine revoluto e molto irregolare negli esemplari più adulti. Colore scuro (marrone) al centro, poi sempre più chiaro verso il bordo passando per il grigio ed infine per il bianco.

Lamelle: abbastanza larghe, uncinate, bianco sporco - marroncino chiaro, con presenza di numerose lamellule

Carne: bianca, molto morbida

Odore: abbastanza forte, leggermente pungente, al momento non sono riuscito ad identificarlo meglio

Gambo: 5-7 cm cilindrico e pieno, bianco, inaspettatamente morbido, quasi soffice dentro.




FOTO 1/7 - "lamelle e gambo"


Immagine:
Hebeloma?
228,66 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai solo la foto "sotto la gonna"?
Così a naso si può fare ipotesi mooolto campate in aria, forse Tricholoma: ricorda comunque che Hebeloma ha odore rafanoide(di rapa), e se gli esemplari non sono vecchi o malandati di solito lo si avverte molto chiaramente.
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, si era bloccato tutto il Forum (almeno a me) e nel frattempo mi sono fatto una doccia....ci stanno altre 6 foto.

L'odore rafanoide può starci, anzi penso sia proprio così. Purtroppo, e magari poi lo racconto, son dovuto scappare all'improvviso mentre facevo le foto...


FOTO 2/7 - "cappello"


Immagine:
Hebeloma?
212,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 3/7 - "in habitat"



Immagine:
Hebeloma?
227,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 4/7 - "zoom"



Immagine:
Hebeloma?
186,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 5/7 - "margine fortemente revoluto ed irregolare"


Immagine:
Hebeloma?
192,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 6/7 - "presenza di umbone"


Immagine:
Hebeloma?
153,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 7/7 - "sezione"


Immagine:
Hebeloma?
79,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che mi trovo, spiego cosa mi è successo:

mi sono accorto, mentre scattavo queste foto, che si era fermata la guardia forestale all'imbocco del sentiero, magari aspettando che io uscissi col cestino pieno (sono senza tesserino)...pertanto ho gettato via quei due esemplari che avevo raccolto e me ne sono andato a mani vuote

Di solito, infatti, posto sempre foto fatte a casa con sfondo bianco oltre a quelle in habitat, e quindi con più calma mi concentro su caratteri come l'odore...

Modificato da - Alessandro86 in data 20 novembre 2009 13:23:49
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, direi T. scalpturatum, ma aspettiamo pareri più dotti.
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm non sono molto convinto...forse è passato in secondo piano, ma parliamo di dimensioni ragguardevoli...l'esemplare più piccolo era attorno i 10 cm, quello più grande sui 20...
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensandoci...

e se fosse Hygrophorus roseodiscoideus?

Il cappello asciuto si potrebbe in tal caso spiegare col fatto che la zona è parecchio ventosa e che ultimamente sta facendo un caldo secco..tant'è che ho trovato alcuni Hygrophorus eburneus completamente asciutti (incredibile).

Se poi aggiungiamo che il castagneto in questione confina con un querceto...

Modificato da - Alessandro86 in data 20 novembre 2009 14:48:13
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, in effetti potrei aver detto una sciocchezza...

Forse saponaceum?

Comunque è inutile io tiri ad indovinare, aspettiamo i dotti.
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che stavolta c'ho azzeccato :D

Link
Link
Link

Modificato da - Alessandro86 in data 20 novembre 2009 14:50:47
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 17:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tricholoma saponaceum è quello che più mi convince, l'odore purtroppo non si coglie nelle foto e l'olfatto da sensazioni assai diverse da individuo ad individuo. Peccato non si veda la base del gambo!
Ulderico

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mi avete convinto su Tricholoma saponaceum...siete bravissimi! Quanto vorrei saperne come voi...
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'odore sono davvero mortificato, di solito nelle mie schede sono molto preciso e puntiglioso (anche sull'odore), purtroppo stavolta l'ho annusato molto di fretta e, non avendo capito subito di cosa si trattasse, è ancora più difficile ricordarlo.

Di una sola cosa sono sicuro: era un odore sgradevole.
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'odore come dice il nome del fungo è di sapone, acqua saponata. In genere è piacevole anche se a volte può essere nauseante.
Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

T. saponaceum anche per me


un saluto

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net