testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola campestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:59:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
scrivo oggi per avere un consiglio di natura più "etica" che tecnica..
vi spiego..
lunedì scorso il mio gatto mi porta sulle scale di casa una lucertola di media grandezza.. ovviamente io per evitare che continui a giocarci la prendo in mano per restituirle la libertà in un luogo del terreno, vicino a delle pietre, dove il gatto so che non può arrivarci..
ma mi accorgo subito che il colpo che le ha dato le ha creato un rigonfiamento nella tempia che l'ha fatta diventare completamente cieca e un pochino storpia.. infatti se la faccio stare sulle sue zampette, gira la testa tutta da un lato..
con un cotone imbevuto d'acqua le ho pulito la ferita supericiale e mio malgrado, perchè sapevo o almeno intuivo che da li a poco sarebbe morta, l'ho infilata in una fenditura tra due grossi massi, dove da sempre ho visto entrare e uscire delle lucertole..
Sono passati ormai 4 gg ma la lucertola, nonostante questa brutta malformazione, continua a vivere!!!
Ma sono triste perchè credo stia soffrendo molto.. cosa posso fare?
l'idea che questa piccola, notevolmente disidrattata, non possa infilarsi oltre nella tana e che rimanga li al freddo, giorno dopo giorno, mi dispiace non poco!!
Ora vorrei sapere un paio di cosa.. è possibile che il suo corpo, come è in grado di ricostruirsi la coda, stia formando due occhi nuovi?
e poi adesso so che loro vanno in letargo, magari è così priva di energia e chiusa quasi su se stessa perchè sta entrando in questo periodo..
Il problema che mi si pone è questo: aiutarla a tutti i costi cercando di nutrirla e tenerla artificialmente al caldo o lasciare totalmente che la natura decida per lei ..

Grazie a tutti quelli che mi vorrano aiutare esprimendo il loro parere.

Valeria

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poverina...secondo me devi cercare di accudirla e tenerla artificialmente al caldo dandole del cibo, quando si sarà ripresa lasciala in un buco o in qualche posto che possa fungerle da tana per il letargo. ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che la soluzione migliore, non sapendo con precisione quali traumi abbia subito la lucertola, sia lasciarla libera e sperare che possa superare l'inverno in modo naturale, l'intorpidimento potrebbe in effetti essere dovuto alla ridotta attività che precede il periodo invernale ...
non è detto che alimentarla forzatamente e tenerla in casa possa avere effetti positivi, al contrario potrebbe avere effetti negativi tenerla in un terrario in condizioni diverse da quelle in cui vive normalmente ...

p.s.
le capacità di rigenerazione purtroppo sono limitate alla coda, che io sappia

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Sofy per la tua risposta
è quello che d'istinto mi sono detta..una scatola di cartone rivestita di carta di giornale, un paio di pietre per rintanarsi, e una lampada per tenerla al caldo.. ma credo non sia facile nutrire una lucertola.. oltretutto ho letto quello che il forum segnala su questa sezione per quanto riguarda lo stress dei rettili e qualche problema ho iniziato a pormelo..

Modificato da - bvale in data 19 novembre 2009 17:28:47
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, mille grazie
alla fine credo che la soluzione più saggia sia quella da te consigliata, anche se a malincuore la lascierò li dove lo messa sperando per lei..

Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 10:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi
ero troppo in apprensione così stamattina sono andata a vedere..
è viva ma secondo me dove l'ho posizionata non va bene affatto! è rimasta li tra l'incavo che si forma tra due grosse pietre in mezzo a una folta vegetazione di trifogli, perchè non riesce ad intanarsi più in basso.. di sicuro morirà se continua a stare così in alto..

cercherò di infilarla più in basso se risco.. comunque vada è un'atrocità la fine che l'aspetta.. è molto denutrita e la pelle è già a grinze.. se come vedo ha perso l'uso della vista non potrà più nutrirsi e sarà vittima di qualche predatore..

sono molto ma davvero molto dispiaciuta
non posso di certo strappare le zampe al mio gatto (in senso metaforico, ovvio!), come predatore fa quello che sa fare meglio, tra piccoli rettili e ucellini ogni anno mi porta sotto casa un infinità di esserini praticamente irrecuperabili per le ferite profonde dei suoi artigli..

ma è la prima volta che noto una resistenza tale, cinque giorni senza mangiare e bere.. ormai in giro non ci sono più lucertole.. non ne ho vista nessuna nonstante le alte temperature di questi giorni.. sono tutte in letargo suppongo..

Devo sforzarmi e non è facile, di affidarla al suo destino ... non so perchè una così piccola creatura possa condizionarmi tanto, ma non mi capacito alla morte, specie se avviene lenta e dolorosa, inoltre senza un ragionevole motivo!!

Amo fotografare la natura e mi è capitato di riprendere a fine settembre una iris oratoria gravida che catturava e mangiava una libelula.. è stato shoccante vedere come piano piano le mangiava la testa mentre quella poverina si dimenava.. ma la morte in quel caso significa vita per i piccoli della iris oratoria .. vite e morte che hanno un giusto senso ed equilibrio..

in questo caso non vedo nessun motivo che possa farmi mettere l'anima in pace!!

Scusate lo sfogo, sono molto dispiaciuta

un caro saluto

Valeria
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 12:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me dovresti cercare di farla mangiare...prendi una scatola e ci metti dentro un grillo o lombrico... la lasci lì per una mezz'oretta e vedi se mangia,se non mangia cerca di imboccarla mettendogli davanti la preda,se non funziona nemmeno così riportala in un posto più adeguato.Se invece ti mangia la riporti lì,poi il giorno dopo fai la stessa cosa finchè non ti sembra che stia un pò meglio.

CIAO LORE'

Modificato da - lori in data 20 novembre 2009 12:35:50
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 21:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lori per il tuo consiglio, gentilissima!

ho voluto lo stesso provare, nonostante tutte le premesse di lasciarla al suo destino, ero troppo triste ed ho voluto fare un tentativo..ma purtroppo non nutre alcun interesse per il cibo..
ho scavato sotto un vaso trovando due lombrichi di due centimetri circa, ma mettendoglieli davanti al muso e lasciandola tranquilla, rimane così, girata su se stesse, praticamente apatica..

mi chiedo se non sia davvero meglio che stia in un terrario a svernare,piuttosto che all'aperto con il rischio di morire "affogata" per la pioggia, visto che non riesce ad intanarsi, o peggio, divorata da qualche altro animale o insetto .. la mia casa non è così calda, anzi, se si fa esclusione per la stanza del soggiorno dove dorme il gatto (riscaldata dal caminetto) le altre stanze sono fredde e umide .. alla fine se è loro abitudine svernare sotto terra, la situazione non sarebbe pressapoco simile?

Tanto è sempre li, tra due grosse pietre, che non riesce a intanarsi oltre, ricurva su se stessa, senza vista ne coordinazione..

Ditemi voi..

un caro saluto

Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2009 : 10:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a darle dei grilli talpa...so che alle lucertole piacciono molto...poi se non li mangia lasciala nel terrario l'importante è ke abbia un posticino dove rintanarsi anche nel terrario...può essere che vada in letargo nel tuo terrario..tu dalle comunque acqua e cibo.
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 09:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sofy, grazie
non ho costruito un terrerio, ma tenendola così per poche ore per provare a darle da mangiare, l'ho semplicemente messa in una scatola foderata con del giornale e delle pietre per appoggiarsi, per farla sentire più a suo agio, ovvio prima di rimetterla in libertà..

La piccola vive ancora ma tra l'incavo di due pietre, in giardino, dove il mio gatto non può affondare i suoi artigli, ma non può, come già detto, rintanarsi oltre, proprio non ce la fa..

se lo staff naturamediterraneo non ha niente in contrario inserirei la foto che ho fatto due giorni fa quando tentai di darle da mangiare:


Immagine:
Lucertola campestre
285,35 KB

Ecco perchè dico che è inutile provare a darle da mangiare.. è già tanto che respiri..
adesso non so se rimane in questa posizione perchè sta "dormendo" nel senso che è già entrata nella fase del letargo o se, come credo, sia talmente debilitata che ha i giorni contati!

Infatti mi chiedevo, morire x morire, non sarebbe meglio che io costruissi un vero terrario e mi prendessi cura di lei nella recondita possibilità che si riprenda e possa finalmente tornare libera?

Ancora grazie mille

buona domenica

Valeria
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2009 : 15:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valeria, complimenti veramente, poche volte ho potuto vedere gesti così belli e lodevoli da parte della gente.

Purtroppo, vedendo la Lucertola, ti posso garantire che sta soffrendo moltissimo: non ha per nulla un bell'aspetto.... tu hai fatto tutto il possibile, ma la cosa ideale da fare secondo me, è metterla in qualche nascondiglio al riparo dai predatori (dentro una fessura, o sotto qualcosa dove la temperatura sia più alta) e sperare per lei che possa riprendersi.... ma dubito ci riuscirà, mi pare messa davvero male.

Aspettiamo magari il parere di aspis, che è un bravo veterinaio!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2009 : 17:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dopo aver visto la foto ci sono rimasto malissimo,non pensavo che stesse così male.
Io ti dico che dovresti costrutire un piccolo terrario e creare un posticino dove lei possa dormire.Poi provi a mettere qualche grillo e bruco.
Poi cerca di metterla in un posto caldo.E cercha di accudirla il meglio possibile fino alla primavera.
P.S.:Io sono un maschio

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mi dispiace moltissimo e mi piace molto quello che stai facendo

premetto che non ne so nulla ma io da piccola ne ho avuta una x qualche giorno e gli davo gli onischi (porcellini di terra)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2009 : 20:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valeria apprezzo i tuoi sforzi per cercare di salvare la lucertola e capisco quanto può lasciare amareggiati il fatto di non riuscire ad aiutarla ... tuttavia rimango della mia opinione iniziale poichè, vista la situazione, qualsiasi intervento, anche con le migliori intenzioni, non farebbe altro che prolungare l'agonia della lucertola

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo
mi sa tanto che hai ragione!

Siccome non mi volevo arrendere alla morte e visto che lei dopo una settimana era ancora viva mi sono decisa a costruire un terrario.. in un angolino le ho fatto una piccola grotta con delle pietre e sopra ho messo della terra, dentro dell'erba secca tagliata e secca per offrirle un buon giaciglio, e ho messo un' altra pietra più lunga per racchiudere bene il suo nido lasciandole un piccolo punto d'uscita..
dentro il terrario, nell'angolo opposto, ho messo un paio di foglie di felce con radici, un piattino d'acqua e qualche lombrichetto..

Il terrario poi l'ho messo in una stanza vuota, un po buia e areggiata e non riscaldata artificilamente, in modo che non sentisse continuamente lo stress dei rumori di una casa..

Dopo quasi dieci giorni dal suo ritrovamento è ancora viva ma devo ammettere che la situazione non è cambiata affatto!!!

Pensavo o perlomeno speravo ad un piccolo miglioramento fisico tale da rimetterla in libertà magari dopo questo inverno, o se non altro in una bella giornata di sole, in questi giorni, in modo che lei potesse con le sue forze intanarsi da sola in piena libertà..

ma che pena!!

ora è qui vicino a me, mentre vi scrivo.. nella mia mano si agrappa con le sue zampine contorcendosi ancora, così, con quegli occhietti chiusi.. appena termino questa post, esco e le trovo un posticino dove poter stare.. perchè stà soffrendo davvero tanto e non posso avere sulla coscenza il suo dolore infinito.. madre natura farà il suo corso!!

Grazie mille a tutti voi che mi avete sostenuto e consigliato.. grazie Coluber, mukusluba,Lori e ancora grazie Carlo..

Modificato da - bvale in data 27 novembre 2009 13:12:25
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 11:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora l hai liberata?
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che per i rettili valgano le stesse cose che valgono per gli uccelli (tra l'altro i due dovrebbero essere parenti )
Leggo che, quando si trova un uccellino carpito da un gatto, salvarlo risulta assai difficile. Traumi invisibili, piccole ferite provocate dalle unghie del felino possono infettarsi o comunque condannare la preda.
Ciò che dico sembrerà crudele o cinico, ma se teniamo in casa uno o più gatti dobbiamo mettere in conto che queste bestiole non hanno né la nostra morale né le nostre esigenze e se ne avranno la possibilità (spero che l'abbiano) continueranno a fare quello che è nella loro natura: cacciare.
Se il nostro micio ci mostrerà lo spettacolo truculento di un'uccisione, mettiamoci il cuore in pace. È un micio. Se ci dà fastidio, sbarazziamoci del gatto.
Saranno gli umori di fine anno, ma smettiamola di trasferire i nostri sentimenti umani sugli animali. Le lucertole, le farfalle, i ragni, i serpenti possono piacerci, sono certamente interessanti, ma sono lucertole, farfalle, ragni e serpenti: privi di etica, di morale, di religione e di pietà umane.
Spero di non essere stato troppo duro. Se lo fossi stato mi scuso subito.


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 08:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che condividere la tua opinione Ale!

Malgrado il mio grande amore per rettili e tutti gli animaletti in genere e il fatto di sapere quanto "spietati" siano i gatti... condivido casa mia con un micio ...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 10:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già condivido ciò che ha detto orsoblu...se si ha un micio è normale che esso uccida ragni,lucertole,farfalle ecc. perchè cacciare è la sua natura.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 12:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:
sapere quanto "spietati" siano i gatti...
Greg Meier

Link

Non pensi che definirli spietati sia un po' duro?
Dopo tutto, come ha già detto Ale, i gatti sono privi di etica morale. La loro natura è cacciare, ed è meglio per loro che sia così. Senza perderebbero quasi l'essenza di gatto.

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 13:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci limitiamo all'etimologia "spietati" non è duro: significa senza pietà, sentimento prevalentemente umano

Messaggio originario di Flakyhtf:

Messaggio originario di aspisatra:
sapere quanto "spietati" siano i gatti...
Greg Meier

Link

Non pensi che definirli spietati sia un po' duro?
Dopo tutto, come ha già detto Ale, i gatti sono privi di etica morale. La loro natura è cacciare, ed è meglio per loro che sia così. Senza perderebbero quasi l'essenza di gatto.

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net