testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Auristomia??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 15:17:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chioggia, 20m, sabbia fangosa;
Dim 1.9mm

La protoconca dovrebbe essere di tipo C, le linee di accrescimento mi sembrano ortocline e manca il dente ma è presente la plica columellare.

Auristomia erjaveciana Brusina, 1869.?

Immagine:
Auristomia??
95,12 KB

Immagine:
Auristomia??
93,01 KB

Immagine:
Auristomia??
106,89 KB

Immagine:
Auristomia??
105,2 KB

Immagine:
Auristomia??
109,91 KB

Immagine:
Auristomia??
105,96 KB

Saluti,
Danilo

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2009 : 15:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro al 100% che proviene da Chioggia?
Io ci credo poco.
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter, perchè i dubbi riguardo la provenienza?
Salvo contaminazione dei campioni viene da li...

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'ultimo giro, nella prima foto, mi sembra di notare la tipica scultura della Odostomia rutor, specie che fino a prova contraria, ha la distribuzione limitata alle coste occidentali del Mediteraneo e all'Atlanico.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... le linee di accrescimento sono leggermente sigmoidee, e questo è tipico di Auristomia ... a vederla così concordo con la classificazione di Danilo; consiglio in ogni caso di controllare quanto osservato da Peter ... non si sà mai!

Ermanno

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 19:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo anch'io, nella prima e seconda foto, delle strie spirali sospette...

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo fare i complimenti a peter per l'occhio clinico, non era facile vederle su questo esemplare, ma col senno di poi si riescono ad apprezzare anche nell'ultima foto

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2009 : 23:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordo con Peter ma che ci fa la rutor a Chioggia?
Cesare

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 08:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

devo fare i complimenti a peter per l'occhio clinico, non era facile vederle su questo esemplare, ma col senno di poi si riescono ad apprezzare anche nell'ultima foto

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 08:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà che io non ne ho mai avuti esemplari sotto le mani, ma sono veramente in dubbio a riguardo Odostomia rutor ... questa specie presenta spire di aspetto più cilindrico e a suture molto più incise.
Questo a giudicare dalle illustrazioni confrontate in letteratura.

Aspettiamo delle nuove foto da Danilo, con particolari su quelle che sembrano la fila di fossette sull'ultimo giro.

Nel caso positivo, su come ci sia arrivata non andrei a perderci le notti, specialmente se rimane l'unico esemplare ... per esempio,ho visto una conchiglia di Conus figulinus, raccolto da percherecci di Chioggia ancora con buona parte del suo proprietario.

Ermanno

Gyptis
Moderatore

157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccoci....

Effettivamente delle fossette sull' ultimo giro sono presenti....
Ho letto in un post di qualche tempo fa che la rutor presenta una doppia fila di fossete quadrangolari sull' ultimo giro.

Qui più che due file mi sembra di vedere una sola linea discontinua di fossette che corrono sull' ultimo giro...

Una correzione al primo post: ho ricontrollato le coordinate e la batimetria dal file del piano di campionamento e la profondità non è 20m ma 4.7m (avevo frettolosamente annotato la linea sbagliata di excel) e ad una distanza inferiore al Km dalla linea di costa.

Per chi conosce la zona in questione, le coordinate del punto portano nei pressi dell’ isola artificiale costruita durante i lavori per la posa in opera del terminale GNL Edison, il che ha significato movimentazione di svariati metri cubi di sedimenti marini e da quello che ricordo (è stato realizzato qualche anno fa) era materiale proveniente all’incirca dalla stessa zona.

Il terminale stesso invece è stato costruito in Spagna e poi trasportato con i rimorchiatori fino a Chioggia, ma dista dal punto di ritrovamento del gasteropode circa 15 km...

Nei primi giri si vede in trasparenza una colorazione rosa e credo che sia completo di parti molli.

Riguardo la contaminazione del campione, se pure ci fosse stata, sarebbe sempre circoscritta all’ Adriatico e non più a sud di Pescara.

Immagine:
Auristomia??
171,69 KB

Immagine:
Auristomia??
175,78 KB

Immagine:
Auristomia??
175,24 KB

Immagine:
Auristomia??
175,63 KB

Immagine:
Auristomia??
159,67 KB

Per adesso è l'unico individuo ritrovato ma ho ancora diversi campioni da vedere, chissà....

Danilo.

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orpo! è proprio lei ... una linea di fossette è molto evidente e pure si vede traccia della seconda .. quella superiore.

Ho bisogno di un nuovo paio di occhiali

Su come possa essere arrivata, Danilo ha già fornito la probabile causa.

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net