Autore |
Discussione |
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 14:14:58
|
A tutti i nostri maestri di fotografia! Pubblico queste foto scattate oggi e ritoccate alla modo mio. E' aperta la critica! Questa volta, oltre agli originali ho anche i NEF, così, se volete, ve li mando e potete fare il vostro ritocco insegnando a tutti noi come si fa! Io ho usato Paint Shop Pro.
Immagine: 118,97 KB Immagine: 99,26 KB Immagine: 105,32 KB Immagine: 124,42 KB Immagine: 122,73 KB
Questo un ragnetto piccolo piccolo Immagine: 93,69 KB
Vi ricordate il giochetto dei graffiti? Immagine: 111,58 KB
Francesco Ciabattini Link
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 18 febbraio 2006 14:37:57
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 14:32:01
|
complimenti Francesco - 6 bravissimo - ho dato uno sguardo anche a Lisa - tutto bello
giovanni |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:46:09
|
Me ne puoi mandare una così mi diletto a...rovinarla? grazie
Gianfranco |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 19:11:05
|
se mi mandi o metti da qualche parte i nef li scarico così vediamo di lavorarci.... e a rovinarli
Gennaro |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 20:06:29
|
mi cimenterei volentieri anch'io...Salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 20:15:14
|
Ho provato a mandarne prima due e poi soltanto uno a Gianfranco ma il server non li accetta perché troppo voluminosi. Come al solito non conosco i segreti dell'elettronica. Abbiate pazienza, spiegatemi come posso fare e mandatemi per e-mail il vostro indirizzo e-mail. Il mio è francesco.ciabattini@fastwebnet.it Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:19:44
|
Ogni file quant'è? Se sono da 15/16 Megabytes, vuol dire che non sono compressi (ma ormai non si possono comprimere, è un'opzione che si imposta sul menù della D200 prima di scattare, e scendi a circa 9 Mega a file).
Diversi providers di posta forniscono servizi come jumbo mail, maxi mail e simili, per mandare allegati enormi, ignoro se fastweb abbia qualcosa del genere...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:21:32
|
Alla fine del corso di Lorenzo (mai mettere troppa carne al fuoco...) ci vorrebbe qualcuno, magari di origini anglosassoni e un po' zingaro , che tenesse un corso di fotoritocco...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:23:12
|
Paolo, te ne mando uno con Yousendit.com. Ci vuole circa un quarto d'ora Ti mando lo 012 NEF che corrisponde alla quinta immagine della mia sequenza Francesco
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:40:33
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Alla fine del corso di Lorenzo (mai mettere troppa carne al fuoco...) ci vorrebbe qualcuno, magari di origini anglosassoni e un po' zingaro , che tenesse un corso di fotoritocco... |
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:45:33
|
allego un tentativo. Purtroppo mi è stato abbastanza difficile tentare di fare degli aggiustamenti perchè i miei programmi di fotoritocco non riescono a leggere i file NEF da D200 Comunque un pò di pasticci li ho fatti
Immagine: 94,11 KB
Gianfranco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:57:27
|
Stavolta quelle di Francesco mi piacciono molto, bravo, e anche la qualità delle foto originali immagino che sia migliorata parecchio; non capisco però i dati di scatto: vedo dagli EXIF che usi 400 ISO, riduzione rumore attiva (io la toglierei...), 1/250 f/16, -2 EV di compensazione flash (sulla macchina?) e +1.7 EV sul gruppo flash A, che vorrebbe dire, credo, -0.3 EV complessivi... cioè una sottoesposizione flash, perché? Eppure le foto mi sembrano perfette, forse interpreto male io...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 23:17:42
|
Scusami Paolo, ho fatto un pasticcio! Ho ripassato la lezione di Carlo sul SB 800 nella discussione "Primi scatti con il NIKON Kit flash SB-R1C1 SBR1C1" e ho di nuovo capito il funzionamento. La prossima volta imposterò tutto meglio! Daniela e Gennaro, mandatemi le vostre e-mail, solo così posso spedirvi il NEF!
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 18 febbraio 2006 23:24:12 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 23:24:15
|
Hai fatto tutt'altro che un pasticcio, hai fatto delle bellissime foto! Solo che non capivo come, forse una sovra- e una sotto-esposizione si sono compensate in qualche modo, o qualcosa del genere, ma non è poi così importante...
Paolo Mazzei |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Città: Verona
62 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 08:35:30
|
Ciao Francesco, ottime foto. Puoi madarmene una, JPEG e Nef, cosi` ci "lavoro" anch'io ? |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:50:42
|
eccola gciavarella@tin.it proverò a lavorarci con capture e bible
Gennaro |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 13:43:31
|
Mi ero perso questa discussione, ma mi unisco al coro dicendoti, caro Francesco, che queste foto sono nettamente migliori delle precedenti e che il tuo ritocco questa volta non ha rovinato l'immagine. Quindi non mi faccio volontario questa volta perché non credo di aver molto da aggiungere a quanto da te fatto.
Ciao, russula |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 15:16:12
|
primo approccio con cs2 veloce veloce
Immagine: 234,64 KB
Gennaro |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 15:25:10
|
primo approccio con capture 4.4.1 veloce veloce
Immagine: 230,92 KB
Gennaro |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 18:53:27
|
ultimo ma non ultimo bibble labs pro 4.5 sempre veloce veloce
Immagine: 242,67 KB
per tutti e tre i file è stato usato lo stesso sistema random di compressione web jpg di photoshop cs2
Gennaro |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 19:00:59
|
il migliore pre compressione mi sembrava il capture ma dopo ...
ovviamente i file non sono stati lavorati sui colori ma solo con variando il contrasto, la maschera di contrasto e il bilanciamento del bianco immettendo gli stessi valori
il camera raw di cs2 non si è comportato male nonostante i pareri negativi di tanti
il risultato più metallico è quello di capture mentre gli altri sono più morbidi
capture mostra pure una differenza tonale nel colore della foglia in primo piano
x francesco ho conservato i tiff elaborati dal raw originale da cui ho ricavato il jpg
riassummendo in tutti e tre i casi ho aperto il raw originale con il soft di prova post elaaborazione ho registrato il tiff
elaborazione dello jpg dal tiff in cs2
sarebbe stato divertente elaborare partendo da uno spazio colore più allargato come l'adobe rgb ma la registrazione del raw era in srgb
.... intanto continuo a provare
Gennaro |
|
|
Discussione |
|